UNA SPIA DEL KATZ - CHI É, CHI NON É, CHI SI CREDE DI ESSERE L’ANALISTA DEL WEB RITA KATZ CHE SCOVA I VIDEO DEL CALIFFO: SPIA DEL MOSSAD O MEGAFONO DEI TERRORISTI?

Nata in Iraq, Rita Katz è stata costretta a fuggire dopo che il regime di Saddam ha impiccato il padre accusato di spionaggio in favore di Israele - La Katz oggi vive negli Usa pattuglia Internet alla ricerca dei video o di comunicati jihadisti: i suoi detrattori la considerano una quinta colonna dell’Isis...

Condividi questo articolo


G.O. per il “Corriere della Sera”

 

RITA KATZ TWEET RITA KATZ TWEET

Chi ammira Rita Katz la definisce una donna coraggiosa, avversaria dei terroristi. I suoi detrattori la considerano invece il megafono degli tagliagole o la complice di una manovra per tenere vivo l’Isis. Certamente, la cinquantenne iracheno-israeliana è in mezzo alle notizie, anche perché è spesso lei a trovarle pattugliando, come una sentinella, su Internet alla ricerca dei video o di comunicati jihadisti. Chiariamo.

 

Non è solo la Katz a condurre questo tipo di missione, all’indomani dell’11 settembre sono apparsi altri ricercatori, diventati consulenti in processi e indagini. Ma lei è stata di sicuro la più determinata e presente, forse anche per la sua storia personale . Nata in Iraq, è stata costretta a fuggire insieme alla madre e ai due fratelli dopo che il regime di Saddam ha impiccato il padre su una piazza davanti ad una folla sterminata. Sentenza capitale giustificata dall’accusa di spionaggio in favore di Israele. La famiglia allora raggiunge prima l’Iran, quindi Tel Aviv. Successivamente Rita si stabilisce, insieme al marito dottore, negli Stati Uniti e fonda, con un socio, Site. Ufficio a nordovest di Washington, un team di cacciatori ai suoi ordini, lunghe ore di lavoro scrutando le vie della rete digitale.

 

RITA KATZ 1 RITA KATZ 1

Nella capitale Usa la lotta al terrorismo non vuole dire soltanto sicurezza, una miriade di società guadagna aiutando le diverse agenzie federali o privati. Il Site scova i video di Bin Laden, fornisce analisi e news. Poi, con l’esplosione dell’Isis e dei social network, allarga le sue ricerche. La maggior parte dei video diffusi dal movimento del Califfo sono individuati dalla Katz . 
 

Ne pubblica una parte sul web e riserva analisi specifiche agli abbonati. E’ una realtà in espansione. Anche il noto slogan «stiamo arrivando a Roma» è scoperto su Twitter da Site. Circostanze che agli occhi di alcuni sono la prova dell’ultimo «complotto». Altri sostengono che la Katz rilanciando gli annunci dei mujaheddin ne favorisce la propaganda. Accuse alla quale ribatte: arrivo dove gli altri non riescono . 
 

 

RITA KATZ RITA KATZ

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...