1. SPROFONDA LA GRECIA, ESPLODE L’EUROPA E RENZI È COMPLETAMENTE TAGLIATO FUORI
2. A PALAZZO CHIGI NON C’È NEMMENO UN COMITATO DI CRISI SUL DEFAULT GRECO. EPPURE L’ITALIA È UNO DEI MAGGIORI CREDITORI DI ATENE (36 MILIARDI). IL NOSTRO GOVERNO NON È STATO COINVOLTO NEI TAVOLI RISTRETTI SULLA CRISI GRECA, DOVE FRANCIA E GERMANIA L’HANNO FATTA DA PADRONI, E IERI QUANDO OBAMA HA DECISO DI ALZARE IL TELEFONO, HA SCELTO DI CHIAMARE HOLLANDE E PERSINO CAMERON, LA CUI INGHILTERRA NON C’ENTRA PROPRIO NULLA CON L’EURO. MA A RENZI NEPPURE UNO SQUILLO. NIENTE DI NIENTE
3. NESSUNO LO CHIAMA? E LUI SI NASCONDE SOTTO IL CULONE DELLA MERKEL SPERANDO CHE ARRIVI UNA NUOVA PROPOSTA DI BRUXELLES PRIMA DI DOMENICA. E PER IL RESTO C’È DRAGHI

Condividi questo articolo


TWEET DI RENZI SULLA GRECIA TWEET DI RENZI SULLA GRECIA

DAGOREPORT

 

La speranza è che la buriana passi presto, fondamentalmente grazie a san Mario Draghi. A Palazzo Chigi non c’è un comitato di crisi sul default greco. Non si partecipa alle consultazioni telefoniche tra leader per cercare di disarmare il referendum indetto da Alexis Tsipras per domenica. Non si lavora a ipotesi di mediazione tra i falchi di Bruxelles e le cicale di Atene. Niente di niente.

 

MERKEL OBAMA MERKEL OBAMA

Eppure l’Italia è uno dei maggiori creditori di Atene, anche se ieri il ministro Pier Carlo Padoan ha ridimensionato le cifre (36 miliardi). Ma il nostro governo non è stato coinvolto nei tavoli ristretti sulla crisi greca, dove Francia e Germania l’hanno fatta da padroni, e ieri quando Obama ha deciso di alzare il telefono per sentire in presa diretta che sta succedendo, ha scelto di chiamare Francois Hollande e persino David Cameron, la cui Inghilterra con questa partita non c’entra proprio nulla. Ma a Renzi neppure uno squillo.

angela merkel david cameron angela merkel david cameron

 

E del resto forse è meglio che nessuno ci abbia chiamato perché non abbiamo una linea ben definita, se non una generica fiducia in qualche miracolo della Merkel. Ieri il premier ha twittato in inglese sulla Grecia, senza prendere posizione veramente, ma dicendo che il referendum è un derby tra dracma ed euro.

 

HOLLANDE CAMERON OBAMA MERKEL HOLLANDE CAMERON OBAMA MERKEL

In realtà, secondo quanto riferiscono fonti di Palazzo Chigi, il nostro governo spera che da qui a domenica l’Europa faccia una nuova proposta alla Grecia più blanda e favorevole, in modo da disinnescare il referendum e renderlo una consultazione su un’ipotesi superata. Ma ovviamente che l’Italia possa avere un qualche ruolo in questa proposta “migliorativa” è escluso praticamente da tutti.

 

tsipras renzi merkel tsipras renzi merkel

Stamattina “Il Sole 24 Ore” riporta un modesto virgolettato del nostro premier, in cui sostiene che siamo fuori dalla linea di fuoco dei rischi di un eventuale default greco perchè “abbiamo iniziato un percorso coraggioso di riforme strutturali, l’economia sta tornando alla crescita e l’ombrello della Bce ci mette al riparo”. Al di là della solita propaganda sulle riforme e sulla crescita, c’è l’indicazione chiara del nostro Stellone: Mario Draghi da Francoforte. Se questa è la solfa, tanto vale affidargli anche Palazzo Chigi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…