SPY STORY ALL’AMATRICIANA - GLI USA NEGANO L’ESTRADIZIONE DI UN HACKER IRANIANO COINVOLTO, NEL 2015, NEL FURTO ALLA "HACKING TEAM" DEL CODICE SORGENTE DEL PROGRAMMA "GALILEO" - NON E' CHE IL PIRATA INFORMATICO E' UN SUB-CONTRATTISTA DI UN'AGENZIA DI SICUREZZA AMERICANA? -  LA VIOLAZIONE PARTI' DA UN SERVER OLANDESE AFFITTATO CON BITCOIN DA UN TIZIO POI TRASFERITO IN UGANDA - LA STORIA

-

Condividi questo articolo


Luigi Ferrarella per il “Corriere della Sera”

 

hacker hacker

Il «catenaccio» degli Stati Uniti su un 30enne concessionario d' auto del Tennessee, pur individuato con certezza dall' Italia come il finanziatore dei mezzi informatici utilizzati nel 2015 per rubare alla società milanese Hacking Team il segretissimo codice sorgente del programma di intercettazione telematica «Galileo», a sorpresa impedisce di fatto alla Procura di Milano di risalire a chi nel 2015 trafugò il software-spia venduto da Hacking Team alle polizie di mezzo mondo, lo squadernò su Internet, e provocò per giorni il prudenziale blocco in Italia delle intercettazioni autorizzate dai magistrati.

 

Ora, infatti, i pm milanesi - che nei mesi scorsi, senza che si fosse mai saputo, avevano ottenuto un mandato d' arresto per l' americano - hanno dovuto revocare l' arresto e chiedere l' archiviazione per impossibilità di sostenere il processo dopo che il Dipartimento di Stato americano ha comunicato che non consegnerà all' Italia i contenuti dei computer sequestrati in estate dagli agenti Fbi su rogatoria. Una scelta poco comprensibile, salvo non si immagini che l' hacker sia un subcontrattista nella cerchia esterna di una agenzia di sicurezza Usa.

 

Fariborz Davachi Fariborz Davachi

I segreti rubati ad HT-Hacking Team compaiono online la notte del 6 luglio 2015 su un server tedesco su cui si mescolano 530 indirizzi IP tra utenti veri o inventati: e i poliziotti del Compartimento Postale lombardo si concentrano su uno dei 530, che aveva raggiunto anche un server in Olanda dal quale risultava sferrata l' intrusione informatica all' archivio milanese di HT.

 

A sua volta il server della società olandese era stato noleggiato: da chi? Da una connessione anonima (Tor) che aveva pagato l' affitto in Bitcoin. L' Italia chiede allora una rogatoria agli Usa sulla società americana che risultava aver venduto la criptovaluta usata dall' anonimo per affittare il server olandese attaccante HT, ma non è agevole perché il proprietario si è stabilito in Uganda.

 

Si riesce comunque a capire che i bitcoin erano stati, a loro volta, comprati con i resti di alcune scratch card, carte prepagate spedite a un indirizzo newyorkese di Central Park, casa di una attivista dei diritti civili. Su 20 scratch card di questa donna, 19 sono neutre, una invece (regalata alla nipote) risulta essere stata spesa da qualcuno (probabilmente amico della nipote ma a insaputa della nipote) per comprare online il servizio di anonimizzazione che, abbinato a una mail di un gestore brasiliano, era poi stato usato per affittare il server olandese dell' attacco ad HT.

bitcoin4 bitcoin4

 

L' esame incrociato di spese, ricariche e resti consente di ricondurre l' uso di quella scratch card al portafoglio Bitcoin di un tal Fariborz Davachi. Chi è? È un cittadino statunitense, è di origine iraniana, ha 30 anni, vive nel Tennessee a Nashville, vende auto, a fine 2014/inizio 2015 era stato prima a Teheran e poi a Roma. E la risposta del governo del Brasile alla rogatoria italiana lo collega anche alla casella di posta carioca usata per affittare il server olandese.

 

Il gip Alessandra Del Corvo emette la misura cautelare richiesta dal pm Alessandro Gobbis, che agli Usa chiede in rogatoria di perquisire la casa e sequestrare i computer. Gli agenti Fbi eseguono, e a loro l' hacker ammette di aver comprato le scratch card ma dice di non essere stato lui a usarle, asserendo di averle cedute a persone che sostiene però di non sapere identificare a causa di propri problemi di droga. Eppure, nonostante questa bizzarra spiegazione, gli Stati Uniti non consegnano all' Italia i suoi computer, perché il Dipartimento di Stato trancia la questione con una nota nella quale apoditticamente garantisce che non esistono ragioni per pensare che quei pc contengano notizie utili.

Procura di Milano Procura di Milano

 

Fine delle trasmissioni. E fine anche del processo, prima ancora di iniziarlo. Per la legge italiana, infatti, per contestare all' americano il concorso materiale nell' altrui reato di «accesso abusivo a sistema informatico», occorre il dolo, cioè la prova della consapevolezza che i mezzi da lui pagati sarebbero poi stati usati da terzi per commettere proprio quel reato.

 

Ma l' impossibilità di disporre dei contenuti dei computer dell' indagato, a causa del diniego statunitense, rende impossibile la prova del dolo e insostenibile in partenza il processo. Archiviati, a maggior ragione perché estranei all' attacco, gli iniziali indagati ex collaboratori del titolare di Ht David Vincenzetti, e cioè Mostapha Maanna, Guido Landi e Alberto Pelliccione.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…