S’È SQUAGLIATO IL “BUDINO” - AL SECONDO TURNO DELLE AMMINISTRATIVE, HOLLANDE PERDE LA METÀ DEI DIPARTIMENTI CHE AVEVA A FAVORE DELL’ALLEANZA UMP-CENTRISTI GUIDATA DA SARKOZY - LE PEN RESTA A SECCO

Due terzi dei dipartimenti vanno al centrodestra - Il porta-borsette di Carlà si è tolto la soddisfazione di interpretare il voto come “una sconfessione senza appello” del presidente - Il dipartimento della Corrèze, quello che François Hollande ha scelto come suo feudo elettorale e simbolo della fantomatica “Francia profonda” passa alla destra…

Condividi questo articolo


Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

manifestazione a parigi sarkozy e hollande manifestazione a parigi sarkozy e hollande

Il risultato della sinistra al governo stavolta non è affatto «onorevole» (definizione del premier Valls una settimana fa, per il primo turno). È piuttosto una disfatta, perché il partito socialista perde più o meno la metà dei dipartimenti che aveva a favore dell’opposizione di destra (Ump) e centro (Udi), che alleata — e sotto la guida di un rivitalizzato Nicolas Sarkozy — consolida il suo trionfo.

 

Due terzi dei dipartimenti vanno al centrodestra. «Mai la nostra famiglia politica ne aveva conquistato tanti», ha ricordato Sarkozy nella sede dell'Ump, continuamente interrotto dagli applausi dei militanti in festa (le prime stime indicano tra 66 e 71 dipartimenti, ndr ).

LETTA SARKOZY HOLLANDE LETTA SARKOZY HOLLANDE

 

Il predecessore di François Hollande all’Eliseo, al quale è legato da una rivalità e un’inimicizia feroci, si è tolto la soddisfazione di interpretare il voto come «una sconfessione senza appello» del presidente. «Mai una politica aveva incarnato il fallimento fino a questo punto. La menzogna e l’impotenza sono state punite», ha aggiunto, visibilmente felice di poter affondare il colpo.

 

saluti e baci tra carla bruni sarkozy hollande e trierweiler saluti e baci tra carla bruni sarkozy hollande e trierweiler

La dimensione dell’elezione sarebbe locale ma tutti i leader ne avevano fatto da settimane un voto importante a livello nazionale, un modo per misurarsi in vista del bersaglio grosso, le Presidenziali del 2017. E quindi adesso è difficile, per la sinistra, relegare la portata del risultato semplicemente a una questione di cantoni e consiglieri provinciali.

 

Anche perché ci sono risultati simbolicamente molto significativi: il dipartimento della Corrèze, quello che François Hollande ha scelto come suo feudo elettorale e simbolo della fantomatica «Francia profonda», passa alla destra. Uno schiaffo per un presidente che si era tenuto prudentemente lontano da questa elezione, preferendo lasciare al primo ministro Manuel Valls l’onere di esporsi.

 

IL PREMIER FRANCESE MANUEL VALLS A SAN PIETRO IL PREMIER FRANCESE MANUEL VALLS A SAN PIETRO

Il premier ha assolto al compito con coraggio, percorrendo tutta la Francia per parlare in comizi dove non ha smesso di mettere in guardia contro «la minaccia del Front National». Il suo impegno è stato in parte premiato, per il gioco del sistema elettorale il partito di Marine Le Pen probabilmente non arriverà a conquistare neanche un dipartimento.

 

Il temuto sfondamento del Fn non c’è stato, ma i lepenisti continuano ad avanzare perché raccolgono comunque più voti che alle Europee del 2014 (e stavolta a Parigi e Lione non si votava), e cominciano a dotarsi di quella struttura territoriale credibile che finora era sempre mancata loro.

marine le pen marine le pen

 

«Il risultato comunque troppo elevato del Front National rappresenta uno sconvolgimento durevole del nostro paesaggio politico», ha riconosciuto Valls. La sinistra si ferma a 28-35 dipartimenti. «Il nostro governo raddoppierà l’energia — ha promesso il premier — avendo come priorità l’occupazione, l’occupazione, l’occupazione». Una frase che i francesi hanno già sentito molte volte da quando Valls è primo ministro: un anno domani, anniversario poco felice.

marine le pen marine le pen

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."