SQUINZI E LO SQUINZO – RENZI PREFERISCE LA FIAT ALL’ASSEMBLEA DI CONFINDUSTRIA E SQUINZI SIBILA: “ANCHE IN QUESTO GOVERNO OGNI TANTO C’È UNA MANINA ANTI-IMPRESA”

Per il presidente degli industriali, che parlava all’assemblea annuale, “oggi ci sono segni di risveglio e accenni di crescita che confortano, ma il crinale tra crescita e stagnazione è assai sottile”. Parole ben più prudenti di quelle del governo, che oggi era rappresentato dalla Guidi…

Condividi questo articolo


Da “ansa.it

 

ASSEMBLEA CONFINDUSTRIA ASSEMBLEA CONFINDUSTRIA

Oggi non ho richieste nè intendo lamentarmi con il Governo di alcunchè", dice Giorgio Squinzi all'assemblea di Confindustria. "Gli chiedo semplicemente di non smarrire la determinazione perchè questa è la condizione necessaria, indispensabile, per cambiare il Paese, e perchè i compiti (...) in attesa di soluzione da anni, sono molto, ma molto, impegnativi".

 

''Qualcosa e non poco si muove e sta cambiando. Le riforme avviate e alcune misure di politica economica adottate testimoniano del lavoro svolto dal Governo e sono una cifra importante anche dell'impegno di Confindustria in favore delle imprese''. Squinzi ricorda tra le altre il calo dell'Irap, il jobs act e la delega fiscale.

 

ASSEMBLEA CONFINDUSTRIA ASSEMBLEA CONFINDUSTRIA

L'invito di Confindustria alle parti sociali è: "Rivendichiamo il diritto di essere noi stessi a regolare i nostri rapporti piuttosto che qualcuno proceda per legge", dice Squinzi. Sul fronte delle regole dei contratti dice: servono "legami più forti e stringenti" salari-produttività, e va evitato che "le imprese siano costrette a sommare i costi di due livelli di contrattazione".

 

''Con questo governo che pure pare più attento, la manina antimpresa ogni tanto si esercita''.

 

"Canone su imbullonati, Tasi su invenduto, reati ambientali - dice - ''tanto assurdi che faccio fatica a raccontarli all'estero''. C'è ''un abito mentale diffuso che pensa ancora a imprenditore, come nemico della collettività'''.

 

ASSEMBLEA CONFINDUSTRIA ASSEMBLEA CONFINDUSTRIA

''Oggi ci sono segni di risveglio accenni di crescita'', ''segni di risveglio che mi confortano'' ma ''il crinale tra crescita e stagnazione è però assai sottile, perciò i germogli del cambiamento che si vedono vanno protetti e difesi, aiutati a crescere da un sistema associativo saldo''.

 

Squinzi ribadisce il giudizio positivo di Confindustria su decreto Poletti e Jobs Act "che finalmente, dopo anni ci allineano ai nostri competitori europei in materia di lavoro". Poi all'assemblea annuale, quest'anno ad Expo, il leader degli industriali cita "la delega fiscale che scrive le regole di un fisco diverso, anche se - avverte - la pressione fiscale resta a livelli intollerabili per cittadini e imprese, il vero ostacolo a nuovi investimenti e alla crescita duratura". Poi tra le cose positive "l'alternanza scuola lavoro, il credito d'imposta sulla ricerca, il patent box e l'impegno sull'internazionalizzazione".

 

ASSEMBLEA CONFINDUSTRIA ASSEMBLEA CONFINDUSTRIA

"Ai più giovani dobbiamo raccontare che noi siamo stati, siamo e saremo protagonisti, non comparse, della storia dell'industria mondiale, quella già scritta e quella ancora da scrivere": è il messaggio che Squinzi rivolge alla platea di industriali dell'assemblea annuale di Confindustria. "Per farlo - avverte - dobbiamo dotarci di quello stesso coraggio e della stessa voglia di rischiare per modernizzare la nostra società che hanno caratterizzato gli anni del dopoguerra".

 

"Il Governo ha fatto di tutto per fertilizzare il terreno: adesso sta a voi il compito - direi l'obbligo - di seminare''. Così il ministro dello Sviluppo Federica Guidi che torna più volte sul concento e all'Assemblea di Confindustria, enumerando le cose fatte, rivendica con orgoglio: "questa volta il governo vi ha dato da subito le risposte che aspettavate".

claudio poletti e moglie claudio poletti e moglie

 

''Ho firmato il decreto attuativo per il credito d'imposta per ricerca e sviluppo, che oggi diventa pienamente operativo''. Sull'Imu sugli imbullonati - sollevato da Squinzi - sono ''d'accordo con voi'': ''farò tutto quello che è nelle mie possibilità - ha detto Guidi - per risolvere la questione''.

maria elena boschi e federica guidi maria elena boschi e federica guidi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...