renzi motoscafo

STAI SERENISSIMA – PER CONTESTARE REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA 100 RENZI FA UN VIDEO DA UN MOTOSCAFO DI VENEZIA, CHE NOTORIAMENTE NON È PROPRIO UN MEZZO DEL POPOLO. E NELLA DIDASCALIA SBAGLIA PURE L’ANNO: MA CI È O CI FA? – SECHI: “LA STRATEGIA ORMAI È CHIARA: FAR COLARE A PICCO IL PD COME UN GOMMONE CHE SI SGONFIA, MENTRE LUI SFRECCIA SUL CANAL GRANDE” – VIDEO

 

Da “NewsList di Mario Sechi"

 

renzi critica il governo da un motoscafo di venezia 8

Prendiamoli sul serio (Di Maio e Salvini) dice Renzi in un video contro il reddito di cittadinanza e quota 100 girato su... un motoscafo a Venezia. Massì, prendiamolo sul serio (Renzi) e vediamo qual è la sua geniale strategia. Per affondare per sempre il Pd.

 

C'è sotto una strategia di superiore raffinatezza, non avevamo capito niente, ma ora, cribbio, ora sì che è tutto chiaro. Lo ammettiamo, i nostri modesti strumenti di analisi della politica e della comunicazione, non erano all'altezza di un piano così efficace e coerente. Ma oggi, finalmente, abbiamo capito: Matteo Renzi ha da sempre in mente un progetto unico di teoria e azione per il Pd. Oggi ne abbiamo avuto finalmente una plastica rappresentazione. E abbiamo capito. Facciamo mea culpa, si capisce, se uno sbaglia, sbaglia, e qui davvero non avevamo colto l'essenza dell'idea. Guardate questo video.

 

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 1

Il governo ha varato il reddito di cittadinanza e ci sono ottimi modi per contestarlo in punta di principio e di fatto, di teoria e pratica, ma Renzi va oltre quello che possiamo pensare noi mortali, dotati di una comune intelligenza. Matteo ha visto oltre: il suo vantaggio competitivo è questa forza fosforescente che sprigiona il suo cervello. Così Renzi ha deciso di contestare l'assegno pentastellato ai disoccupati e la riforma della previdenza, con una mossa da fuoriclasse: un video-comizio a bordo di un motoscafo a Venezia.

renzi critica il governo da un motoscafo di venezia 7

 

Alt, non cominciate a ironizzare sul fatto che si non tratta propriamente di un mezzo del "popolo" e non chiedetevi come mai a Renzi non sia passato per l'anticamera del cervello di prendere il semplice vaporetto.

 

Siete prosaici, privi di alcuna fantasia strategica, senza il dono del pensiero laterale, siete li-mi-ta-ti. Renzi è oltre tutte queste elucubrazioni e speculazioni politiche a basso rendimento, il suo vantaggio in questa geniale operazione è chiaro e ora, cielo, finalmente, ne apprezziamo la rara intelligenza, il fiuto da bomber: è un metodo per radere al suolo il Partito democratico e avere tra le mani un mucchietto di polvere da impastare un domani a piacimento, senza il fastidio di qualche esponente politico a sinistra, materiale perfetto da fondere con i comitati renziani.

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 28

 

Questo è il piano, questo è il gioco di Renzi, questo è l'obiettivo finale, una grande trovata, un congegno che funziona deliberatamente al contrario. Il motoscafo a Venezia. Tutto di legno, entrobordo, con il tricolore che sventola, il maglione di cachemire che s'intreccia morbidamente con il suo pensiero. Eccolo, l'elitario raggio della morte che mancava per finire il lavoro cominciato ormai tanto tempo fa con la rottamazione, l'elemento respingente che serviva all'ex segretario per completare l'opera della sua fiorente ditta di demolizioni.

 

renzi critica il governo da un motoscafo di venezia 6

Sessanta secondi del 18 gennaio, perbacco, c'è da dare una regolata all'orologio perché il titolo spara l'anno 2018, ma che importa, sono pretese assurde da calendario del popolo, Renzi è senza tempo. "Prendiamoli sul serio" ha scandito Matteo rivolgendosi a Salvini e Di Maio, mentre l'elica del motoscafo attraversava i canali della Serenissima, sollevava un'elegante scia di schiuma in progress. Sì, prendiamolo sul serio anche noi, Renzi in motoscafo, seguiamo il suo ragionamento vincente, facciamolo nostro e sposiamo il suo infallibile metodo d'analisi dello scenario politico. Non possiamo fare altrimenti che prenderlo sul serio, questo video, e dunque Renzi ha un piano da manuale: far colare a picco il Pd come un gommone che si sgonfia, mentre lui sfreccia sul Canal Grande a bordo dello scafo di legno. Elimino questo vecchio natante della politica, il Pd e, finalmente indisturbato al timone, scelgo la rotta e faccio come voglio. Sì, non l'avevamo capito, ora è chiarissimo tutto, il gioco del motoscafo di cittadinanza, che tocco di classe. Sì, Renzi va preso sul serio, la sua strategia è questa, perché se non lo prendiamo sul serio, siamo di fronte a uno che ha la testa sott'acqua.

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 14renzi critica il governo da un motoscafo di venezia 5renzi critica il governo da un motoscafo di venezia 3renzi critica il governo da un motoscafo di venezia 2renzi critica il governo da un motoscafo di venezia 1renzi critica il governo da un motoscafo di venezia 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani pier silvio berlusconi marina

DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA SALVINI, RELEGATO SULLO SFONDO DELLA CONFERENZA STAMPA, LIMITANDOSI A MOLLARE UN PAIO DI SILURI XMAS NEL FONDOSCHIENA DEL VICE SEGRETARIO DEL CARROCCIO, ROBERTINO VANNACCI – MA NEL SUO ATTUALE CORSO ACCELERATO DI DEMOCRISTIANERIA APPLICATO ALLA REALPOLITIK, LA DUCETTA HA FATTO UN MONUMENTO DI SALIVA A QUEL ‘’MIRACOLO’’ BIPEDE DI ANTONIO TAJANI – UN MESSAGGIO DIRETTO ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI CHE, UN GIORNO SÌ E L’ALTRO PURE, ANNUNCIA IL “LARGO AI GIOVANI”: CARA MARINA, DOLCE PIER SILVIO SU, FATE I CARINI, NON MI FATE FUORI L’UNICO SEGRETARIO DI PARTITO ORGOGLIOSO DI ENTRARE A PALAZZO CHIGI CON IL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO… MA DOVE LO TROVO UN ALTRO MAGGIORDOMO COSÌ? GIÀ HO TRA I PIEDI QUEL ROMPICOJONI NON-STOP DI SALVINI…”

funerali crans montana

DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A CRANS-MONTANA. LO STATO SI È IMMEDESIMATO NEL RUOLO DI MADRE E DI PADRE, CON SINCERA VICINANZA, MA O SI IMMEDESIMA PER TUTTI E SEMPRE (OGNI TRE GIORNI CI SONO DUE MORTI SUL LAVORO) O È MEGLIO CHE RESTI IL GARANTE DELLE REGOLE. NON ERANO SOLDATI DI VENT’ANNI CADUTI NELLA DIFESA DELLA PATRIA PER I QUALI È OBBLIGO MORALE CHINARSI SULLA BARA E I FUNERALI DI STATO…SONO STATI DEI RAGAZZINI DANNATAMENTE SFORTUNATI, COSÌ COME QUELLI SVIZZERI E FRANCESI, LE CUI SALME SONO RIMASTE O RIENTRATE IN SILENZIO - IN QUESTA TRAGEDIA LA COMPASSIONE PER IMMEDESIMAZIONE È RISULTATA PLASTICA NELLE NOSTRE DUE POLITICHE PIÙ NOTE: MELONI, CHE SI È PRESENTATA SULLA SCENA POLITICA AL GRIDO DI “SONO UNA MADRE” SI È COMPORTATA DA MADRE, MA È PRIMO MINISTRO. ELLY SCHLEIN, NON MADRE E DI PASSAPORTO SVIZZERO, SI È COMPORTATA DA SVIZZERA, IN SILENZIO SULLE REGOLE DI QUESTO SUO ALTRO PAESE. TROPPO MAMMA E TROPPI PASSAPORTI PER TROPPO DOLORE?

khamenei damad iran proteste

DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO SPERANO, IL REGIME TEOCRATICO LO TEME: AL DODICESIMO GIORNO DI PROTESTA, LE VIOLENZE SI MOLTIPLICANO E IL POTERE DI KHAMENEI È SEMPRE PIÙ FRAGILE – LA PRESA DELLA DITTATURA REPRESSIVA SI STA INDEBOLENDO AL PUNTO CHE SI INIZIA A PARLARE DI TRANSIZIONE, E CRESCONO LE QUOTAZIONI DELL’AYATOLLAH MOSTAFA MOHAGHEGH DAMAD, CHE IN UN DISCORSO RECENTE HA ATTACCATO NIENTEPOPODIMENO CHE LA GUIDA SUPREMA – IL FALLIMENTO DEL REGIME È TOTALE: DALL’ECONOMIA ALLA POLITICA ESTERA. ESSERSI LEGATO MANI E PIEDI A RUSSIA E CINA HA ELIMINATO POSSIBILI ACCORDI ECONOMICI CON L’OCCIDENTE, E I TERRORISTI FORAGGIATI PER ANNI (HAMAS, HEZBOLLAH, HOUTHI) SONO STATI SPAZZATI VIA FACILMENTE DA ISRAELE…

matteo salvini giorgia meloni donald trump

IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO CONTRO L'ALTRO ARMATI, PRONTI A GIRARE NELLE SALE DI PALAZZO CHIGI, "LA SORA CECIONI CONTRO MACISTE" - PER AVERE UN’IDEA DI QUANTO STIANO GIRANDO I MELONI AL SEGRETARIO DELLA LEGA, BASTA DARE UNA SBIRCIATINA AL VIDEO POSTATO DURANTE LE SUE VACANZE A NEW YORK. MANCO MEZZA PAROLA SULLO SCONCIO BLITZ DI TRUMP A CARACAS. ALTRIMENTI, SAREBBE STATA UNA PAROLACCIA: DURANTE IL SOGGIORNO NEWYORKESE, IL POVERINO LE AVREBBE PROVATE TUTTE PUR DI AVERE INCONTRI CON QUALCHE TIRAPIEDI DELL’ENTOURAGE DELLA CASA BIANCA, INUTILMENTE - AL DI LÀ DELLA GEOPOLITICA, IL PIÙ BOMBASTICO CAMPO DI BATTAGLIA SARÀ LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE. E QUI LO SFRENATISSIMO SALVINI POTREBBE FINIRE DI NUOVO SOTTO L'INFLUSSO DEL "PIANETA PAPEETE" SFANCULANDO L'ARMATA BRANCA-MELONI (PER INFORMAZIONI, CHIEDERE A GIUSEPPE CONTE)

trump putin macron starmer

DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A MANDARE UN MESSAGGIO A TRUMP E PUTIN: GUARDATECI, CI SIAMO ANCHE NOI. LONDRA E PARIGI, UNICHE POTENZE NUCLEARI EUROPEE E MEMBRI DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU, MA SONO STATI BEN ATTENTI A NON CONDANNARE IL BLITZ AMERICANO IN VENEZUELA. IL MOTIVO? ABBIAMO TROPPO BISOGNO DI TRUMP SULL’UCRAINA PER SFANCULARLO. IL TOYBOY DELL'ELISEO CI HA RIPENSATO SOLO QUANDO QUELLO L'HA PRESO PER IL CULO IMITANDOLO MENTRE LO PREGA DI NON FARGLI TROPPO MALE CON I DAZI – LA SIRIA A UN PASSO DALLA NORMALIZZAZIONE CON ISRAELE: MA AL JOLANI PREPARA LA RESA DEI CONTI CON I CURDI…

marco rubio donald trump jd vance

DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE ELEZIONI DI METÀ MANDATO E PER FOMENTARE LA BASE PROVA A INCITARE I DEPUTATI USANDO LO SPAURACCHIO DELL’IMPEACHMENT. DELLA SERIE: SE MI METTONO SOTTO ACCUSA, FINITE SENZA POLTRONA ANCHE VOI – L’ISOLAMENTO DI VANCE È UN CONTENTINO ALLA BASE DEL “VECCHIO” PARTITO REPUBBLICANO, CHE PUNTA TUTTO SU QUEL VOLPONE DI MARCO RUBIO. MA ANCHE IL SEGRETARIO DI STATO HA UNA GROSSA MACCHIA SUL CURRICULUM: DA FIGLIO DI ESULI CUBANI, PER FARE CARRIERA SI ERA INVENTATO CHE IL PADRE ERA FUGGITO DALL’ISOLA PERCHÉ ANTI-CASTRISTA (ERA UNA BALLA) – LA LOTTA PER LA CANDIDATURA NEL 2028 E I PRECEDENTI: SOLO DUE VOLTE NEGLI ULTIMI TRENT’ANNI IL PARTITO DEL PRESIDENTE HA GUADAGNATO SEGGI ALLE MIDTERM…