TE LA DO IO LA LEOPOLDA - UN EX SEGRETARIO SCOMPARSO NEL NULLA, LE ACCUSE DELLA MOGLIE DI ORGANIZZARE FESTINI HARD E IL SOSPETTO DI UNA MAXI TANGENTE: IL DEPUTATO RENZIANO DI STEFANO VIENE INDAGATO E SI AUTOSOSPENDE - QUEI MISTERIOSI CONTI A MONTECARLO

Che fine ha fatto l’ex segretario? Perché a Montecarlo lo invitavano al Ballo della Rosa? Il caso Di Stefano si tinge di giallo e imbarazza il Pd tanto che alla cena col premier gli hanno tolto all’ultimo minuto il tavolo da 1000 euro - Da Storace alla Leopolda: la resistibile ascesa dell’ex poliziotto delle volanti…

Condividi questo articolo


Paolo Boccacci e Giuseppe Scarpa per “la Repubblica

 

MARCO DI STEFANO MARCO DI STEFANO

Un ex segretario scomparso nel nulla. Forse in Sudamerica, inseguito da chissà quale ombra, droga, usura, o forse morto ammazzato, in qualche favela. Il sospetto di una tangente di più di due milioni di euro, di cui 300 mila proprio al portaborse che si è volatilizzato, pagata dai costruttori Pulcini per fare affittare dalla Regione Lazio, quando era assessore al Demanio con il governatore Marrazzo, due palazzi, un affare colossale, da 7 milioni e 327 mila euro l’anno.

 

E ora l’ex moglie che ai magistrati parla anche di festini a base di alcol e belle donne in una vecchia cascina a Grottaferrata, sui Castelli romani, di proprietà dell’ex faccendiere, di cui si inseguono anche le tracce di misteriosi conti a Montecarlo, dove era di casa, dove andò prima di sparire, l’8 ottobre del 2009, a recuperare una borsa piena di mazzette di banconote da 500 euro.

MARCO DI STEFANO LEOPOLDA MARCO DI STEFANO LEOPOLDA

 

Il deputato del Pd Marco Di Stefano, ex lettiano passato armi e bagagli con Renzi, per il quale alla Leopolda coordinava il tavolo sulla “moneta digitale”, è nell’occhio del ciclone. Indagato per questa storia di tangenti, si è dovuto sospendere al gruppo dei Democratici di Montecitorio, dove non si fa più vedere da giorni. Ma l’ex poliziotto delle volanti non molla.

 

«Sono innocente» dice «quella tangente non l’ho mai presa. Parlerò quando avrò letto le carte». Proprio nelle carte del sostituto procuratore Tiziana Cugini si staglia il mistero della scomparsa del suo ex faccendiere, Alfredo Guagnelli, amante della bella vita, ex fidanzato della soubrette Francesca Fichera, un idolo, il ganster Tony Montana interpretato da Al Pacino, titolare di tante società e di un’agenzia che organizzava eventi, con un piccolo esercito di modelle. Ma non solo.

MARCO DI STEFANO E ALFREDO GUAGNELLI MARCO DI STEFANO E ALFREDO GUAGNELLI

 

Tutto comincia da una deposizione del fratello Bruno sulla sua scomparsa. Racconta degli affari di Alfredo, di quei 300 mila euro incassati dai Pulcini, di un milione e ottocentomila che avrebbe intascato Di Stefano. E così parte l’inchiesta. Che fine ha fatto Guagnelli? Perché a Montecarlo era così conosciuto che lo invitavano al Ballo della Rosa? Ed è vero quello che dice Di Stefano, che «è andato a Panama per inseguire l’affare del raddoppio del canale»? Allora perché si indaga per omicidio?

renzi con il koala renzi con il koala

 

Insomma, un giallo internazionale. Che imbarazza il Partito democratico. Tanto che alla cena all’Eur con il premier gli hanno tolto all’ultimo minuto il tavolo da mille euro. Quella di Di Stefano è la storia di un politico che è stato un “ex” un po’ di tutto. Ai tempi della giunta Marrazzo era Mister Preferenze. Ne aveva conquistate 14 mila, lui, cresciuto all’Aurelio, ex missino, zona Casalotti-Boccea, che Storace ora si vanta di aver cacciato dal partito. Poi ex Dc, vicino a Baccini, consigliere comunale per il Ccd. Passa poco e rieccolo, segretario provinciale dell’Udc, con Casini. E nel 2005 il “salto” a sinistra. Diventa assessore sul campo, deleghe al Demanio, Risorse Umane e Patrimonio.

 

Estromesso in un rimpasto nel 2009 («ho ricevuto pizzini da esponenti di giunta per i concorsi interni» disse in preda all’ira «ma li ho rispediti al mittente”), Marrazzo, miracolo, lo riprende in giunta: assessore all’Istruzione. Ma nel frattempo era passato all’Udeur di Mastella. Però fa dietrofront e rientra nel Pd, in quota Fioroni. Nel 2010 riscala la Pisana e a preferenze arriva a quota 16 mila. Quindi tenta il balzo in parlamento nel 2013, seguace di Enrico Letta. Alle primarie però Mister Preferenze ne prende solo 2573 e precipita al sesto posto della lista.

enrico letta x enrico letta x

 

Ed è proprio subito dopo, in un’intercettazione, che sbotta e annuncia «la guerra nucleare a partire da Zingaretti, li tiro dentro tutti. Sono dei maiali. (…) Ho fatto le primarie con gli imbrogli, no? Non è che so’ imbrogli finti…». E la minaccia: «Se imbarcamo tutti, ricominciamo dai fondi dei gruppi regionali. Sansone con tutti i filistei, casco io, ma pure gli altri». Ma in seguito ci ripensa e parla di «frasi dette in un momento di grande rabbia e sconforto».

 

Intanto arriva l’ultimo miracolo. Marino chiama la deputata Marta Leonori a fare l’assessore al Commercio e, come primo dei non eletti, sbarca alla Camera. Lettiano? Macché, renziano scatenato, tra i primattori della Leopolda.

Francesco Storace Francesco Storace

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...