I TECNICI DI GRASSO STOPPANO RENZI: UN’ALTRA BOCCIATURA PER IL GOVERNO: NO DEL SENATO AGLI 80 EURO - L’UFFICIO BILANCIO DI PALAZZO MADAMA: SPESA INCERTA

I tecnici del Senato hanno sollevato dubbi sul gettito anche sulle altre misure della legge di Stabilità - Approvato anche il Ddl sul rientro dei capitali che contiene anche le nuove norme sull'autoriciclaggio - Padoan: “La nuova normativa non è un condono”...

Condividi questo articolo


Antonio Signorini per “il Giornale

matteo renzi pietro grasso matteo renzi pietro grasso

 

Ancora una volta le misure economiche del governo Renzi sollevano dubbi tecnici. E, ancora una volta, un ufficio Bilancio (quello del Senato) boccia il cardine della politica renziana, gli 80 euro in busta paga, confermati dalla Legge di Stabilità. La stima sulla platea che potrà beneficiare del bonus Irpef «non risulta verificabile in modo puntuale».

 

Sarebbe «auspicabile» un approfondimento per riscontrare come sia stata individuata la spesa, hanno scritto i tecnici del servizio Bilancio di Palazzo Madama nel dossier che accompagna la legge di Stabilità. Incerte la spesa, quindi, visto che la platea degli interessati può cambiare di anno in anno.

 

matteo renzi pier carlo padoan matteo renzi pier carlo padoan

Dubbi sul gettito anche sulle altre misure della legge. Dal taglio Irap, al Tfr in busta paga, garantito dallo Stato e dagli effetti finanziari non chiari. I tecnici del Senato si soffermano anche sulle modifiche al tetto del reddito di chi ha diritto al bonus bebè, passato da 90mila a 25mila euro all'anno, che comporterà «notevole restringimento dei beneficiari e dei relativi oneri».
 

Ieri è iniziata ufficialmente la sessione di bilancio al Senato; gli emendamenti alla legge di Stabilità potranno essere presentati entro il 9 dicembre. C'è attesa per quelli del governo, ad esempio sulla tassazione della previdenza privata e sul canone Rai in bolletta.

gli ottanta euro di renzi gli ottanta euro di renzi


Dopo il Jobs Act, sono stati approvati definitivamente altri due importanti tasselli della politica economica, cioè il Ddl sul rientro dei capitali che contiene anche le nuove norme sull'autoriciclaggio. «È proprio la volta buona», ha twittato il premier. La nuova normativa «non è un condono», ha tenuto a puntualizzare il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan. I capitali detenuti all'estero e non prescritti dovranno pagare tutte le tasse dovute, comprese quelle sui rendimenti annuali.
 

Chi aderirà non potrà restare anonimo e dovrà rivelare tutti i passaggi del capitale detenuto all'estero. Errori o omissioni nelle comunicazioni potranno comportare pene fino a sei anni di carcere. In compenso, chi aderirà sarà immune dai reati fiscali e anche dal nuovo reato di autoriciclaggio. Difficile quantificare i benefici per le finanze pubbliche. «Auspico che tutti coloro che sono potenzialmente interessati utilizzino questa opportunità.

 

VOTAZIONE ALLA CAMERA PER IL JOBS ACT VOTAZIONE ALLA CAMERA PER IL JOBS ACT

I proventi, che prudenzialmente non sono quantificati nel bilancio dello Stato, contribuiranno a dare sollievo alle finanze pubbliche», ha commentato Padoan.
Le stime del ministero sulle potenziali entrati fiscali extra oscillano tra i cinque miliardi e i 20 miliardi. Ma il governo potrebbe essere stato troppo ottimista. Non sarebbe del restom la prima volta.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…