I TEDESCHI CI VOGLIONO RIFILARE UN DOPPIO WÜRSTELONE – IL SUPERFALCO JENS WEIDMANN SARÀ RINNOVATO PER ALTRI 8 ANNI ALLA BUNDESBANK, MA QUESTO NON PREGIUDICA LA SUA CORSA PER LA GUIDA DELLA BCE – DRAGHI A NOVEMBRE TORNERÀ A ROMA, E GLI STATI EUROPEI SONO IN GUERRA PER IL SUO SUCCESSORE. LA MERKEL VUOLE CHIUDERE LA CARRIERA IN BELLEZZA E FARE L’EN PLEIN TEDESCO CON WEIDMANN A FRANCOFORTE E WEBER ALLA COMMISSIONE EUROPEA, MA SE A MAGGIO I SOVRANISTI FANNO IL BOTTO...

-

Condividi questo articolo


Marco Antonellis per Dagospia

 

anche jens weidmann ha i suoi momenti gordon gekko anche jens weidmann ha i suoi momenti gordon gekko

La buona notizia è che il mandato di Jens Weidmann alla presidenza della Bundesbank verrà rinnovato per altri 8 anni. "Il governo federale conta di proporre il prolungamento di Weidmann alla guida della Bundesbank", ha reso noto il ministero delle Finanze. La cattiva notizia è che il rinnovo al vertice della Bundesbank non pregiudica affatto la sua candidatura alla guida della Bce, quando Mario Draghi tornerà a Roma, a novembre. Insomma, restano comunque alte le possibilità di ritrovarsi a capo della Bce il super falco tedesco che non ha mai nascosto le sue critiche all'italiano Mario Draghi e alla sua politica monetaria.

 

DRAGHI MERKEL DRAGHI MERKEL

Con Weidmann a capo della Bce i falchi del Nord Europa prenderebbero il sopravvento. Non per niente i paesi dell'Europa meridionale sono tutti contrari, a cominciare da Italia e Spagna. Le diplomazie, riservatamente, si stanno già muovendo. "La presidenza della Bce si intreccia con quella della Commissione Europea che vede anche in questo caso la Germania protagonista" rivelano fonti diplomatiche "e la Germania sarà costretta a scegliere: puntare sulla Bce oppure sulla Commissione del dopo Juncker".

 

manfred weber manfred weber

Anche se Angela Merkel sogna l'en plein per chiudere in bellezza la sua carriera politica. "Non sarà facile trovare un successore di Mario Draghi alla guida della Bce. Molto dipenderà da come andranno le elezioni di fine maggio, se ci sarà o meno l'ondata populista. Il mandato alla guida della Bce scade il 31 Ottobre e questo sarà un momento cruciale per il futuro di tutta l'Europa" fanno notare le medesime fonti.

 

merkel con manfred weber merkel con manfred weber

Intanto, i governi europei, in via del tutto informale e riservata (e senza nemmeno aspettare i risultati delle prossime elezioni) stanno già facendo circolare i nomi a loro graditi. Tra i favoriti per la successione di Mario Draghi spiccano Cristine Lagarde del Fondo Monetario Internazionale, Olli Rehn Governatore della Banca Centrale finlandese, Philip Lane Governatore della Banca Centrale d’Irlanda, Francois Villeroy Governatore della Banca Centrale francese, Benoit Coeure componente del consiglio direttivo della Bce, Erkii Liikanene ex Governatore della Banca Centrale della Finlandia oltre naturalmente a Jens Weidmann Governatore della Bundesbank. Questi i nomi più quotati negli ambienti diplomatici di Bruxelles. Con Angela Merkel che, anche in questo caso, non ha intenzione di uscire sconfitta.

jens weidmann 5 jens weidmann 5 jens weidmann 4 jens weidmann 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”