TERRONE NON OLET - NELLE PRATERIA DEL CENTRODESTRA CHE IL BANANA HA IMMOLATO A RENZI, SALVINI CERCA SPAZIO AL SUD CON LA “LEGA DEI POPOLI”, CARROZZONE ANTI-EURO E ANTI-IMMIGRATI CHE SEDUCE I MERIDIONALI: “E’ L’UNICO A BRUXELLES CHE DIFENDE LE ARANCE SICILIANE”

Salvini piace quando dice di essere l’unico argine a Renzi e critica Berlusconi, il quale si scaglia contro l’austerità della Merkel ma siede al suo fianco nel Ppe e vota le sanzioni anti-Russia che danneggiano le aziende italiane…

Condividi questo articolo


Amedeo La Mattina per “la Stampa

 

ml rodota twitta matteo salvini con maglietta putin ml rodota twitta matteo salvini con maglietta putin

«Ma lei lo sa che a Bruxelles l’unico che difende le arance rosse siciliane e il ciliegino di Vittoria dalla concorrenza marocchina è Matteo Salvini?». L’onorevole catanese della Lega Nord e Autonomie Angelo Attaguile guarda il cronista per vedere l’effetto che fa. E l’effetto è lo stesso che fanno le parole dell’imprenditore trentunenne Domenico Furgiuele di Lamezia Terme, che militava nella Destra di Storace e ora guida il Movimento Territorio e Libertà (alle Europee il candidato Marco Cristiano ha preso in città 800 voti).

 

«Con Matteo Salvini c’è un sentimento di fratellanza: lui è una persona genuina, vera. Quando è venuto a Lamezia per le Europee, alla fine della cena si è alzato e ha pagato di tasca sua. Cosa che Storace non faceva mai. Sabato scorso a Milano - racconta Furgiuele - avevamo timore di aprire il nostro striscione con la scritta “Calabria con Salvini”. Quando lo abbiamo aperto c’è stata un’ovazione. Ormai meridionali e settentrionali hanno gli stessi obiettivi contro l’immigrazione e l’euro». 
 

Renzi matteo Renzi matteo

Ecco, nel vuoto che Forza Italia sta lasciando dietro di sè, il giovane e attivissimo leader del Carroccio ha messo piccole radici al Sud (vedremo quanto lunghe diventeranno nelle urne). Matteo si fa ben volere, non si risparmia, mette a disposizione dei «terroni» lo spadone di Alberto da Giussano, parlando di identità popolare ma soprattutto della piovra di Bruxelles, dell’euro che divora l’economia delle famiglie e di cui liberarsi, degli immigrati che a migliaia continuano a sbarcare sulle coste siciliane e calabresi. E piace quando dice di essere l’unico argine a Renzi e critica Berlusconi, il quale si scaglia contro l’austerità della Merkel ma siede al suo fianco nel Ppe e vota le sanzioni anti-Russia che danneggiano le aziende italiane. 
 

Silvio Berlusconi e Francesca pascale Silvio Berlusconi e Francesca pascale

Allora Matteo ci prova ad allargarsi al Sud, ma non vuole che si chiami Lega Sud: ci provò Bossi e fallì. «Questa è un’altra cosa», spiega il senatore Raffaele Volpi che tiene le redini del nuovo esperimento politico che verrà presentato alla fine di ottobre e si chiamerà «Lega dei Popoli con Salvini». Il capo del Carroccio ama chiamarla «Lega gemella» e «sarà fatta - spiega Volpi - da persone che provengono dal sindacato Ugl, da Forza Italia, da tanti professionisti che vogliono metterci la faccia».
 

BOSSI UMBERTO BOSSI UMBERTO

Tra gli altri hanno aderito alla Lega dei Popoli il consigliere regionale sardo Marcello Orrù, l’ex parlamentare Barbara Mannucci, molto attiva nell’associazionismo romano, Enrico Cavallari, ex assessore al personale della giunta capitolina di Alemanno, il presidente della provincia di Isernia Luigi Mazzuto.

 

Con Salvini è andata l’ex deputata di origine marocchina Souad Sbai che in Parlamento nella scorsa legislatura, tra le fila del Pdl, ha portato avanti la battaglia sui diritti delle donne musulmane, contro il fondamentalismo islamico, ha proposto il divieto di indossare il velo integrale, l’istituzione di un albo degli imam e di un registro delle moschee.

IMMIGRATI IN ITALIA IMMIGRATI IN ITALIA

C’è anche Silvano Moffa, ex An e Pdl che aveva seguito Fini nel Fli. Che ci fa nella nuova Lega uno come che proviene dalla destra sociale di Rauti?

 

«Oggi - risponde Moffa, ex presidente della provincia di Roma - il centrodestra è in crisi, una fase si è definitivamente chiusa. Salvini ha messo da parte l’opzione anti-nazionale e secessionista per sposare un’idea di Europa dei popoli e il no all’euro. La fine del berlusconismo ha portato ad un renzismo dilagante, a un’omologazione del pensiero incompatibile con la destra». Volpi nega che ci sia molta destra in questa avventura al Sud, ma in effetti è così. Ma ciò non impedisce a Salvini di sognare una Lega nazionale contraltare del Pd.

Migranti Migranti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…