IL TITANO TI DÀ UNA MANO – SAN MARINO INDAGA SUI MISTERI DELLE SOCIETÀ DI PIERO SCARPELLINI, GRANDE AMICO DI PRODI – LA “PERSPECTIVE” HA CHIUSO CON CONTI SOSPETTI E STAVA NELLO STESSO PALAZZO DEL TESORIERE DI GHEDDAFI

All’inizio della storia c’è una società di consulenza, la Pragmata, il cui amministratore delegato si chiama Claudia Mularoni. Da un mese la Mularoni è consulente a Palazzo Chigi di Sandro Gozi, come svelato da Dagospia…

Condividi questo articolo


Giacomo Amadori per “Libero Quotidiano

 

In via 3 settembre 156 a San Marino niente rimanda a un romanzo di John le Carré. Eppure al piano terra di un anonimo palazzo di mattoni rossi si trova un locale con porta a vetri che potrebbe eccitare la fantasia degli appassionati di spy story. Qui hanno avuto la sede legale una strana fondazione e una società anonima, entrambe in liquidazione, collegate a personaggi dalle vite movimentate, se non spericolate, tra cui l'ex capo di gabinetto di Muhammar Gheddafi, ricercato dall’Interpol.

STATI MENO POPOLATI AL MONDO SAN MARINO STATI MENO POPOLATI AL MONDO SAN MARINO

 

Ma a questo stesso indirizzo ha gli uffici anche la Pragmata srl con il suo Pragmata institute che realizza consulenze per aziende e governi, compreso quello di Matteo Renzi. A dirigere i traffici di questo piccolo porto di mare alla Dogana di San Marino c'è un sessantaquattrenne cesenate con laurea in Lettere e l'aspetto rassicurante: di nome fa Piero Scarpellini ed è noto alle cronache per l'amicizia con Romano Prodi. Il quale, nel 2006, lo portò con sé al governo come «consulente non pagato dell'ufficio del consigliere diplomatico della Presidenza del Consiglio per i Paesi africani».

 

Ma quella di Scarpellini non è la sola figura degna di segnalazione in questa vicenda. L'imprenditore romagnolo da vent'anni è affiancato da una valente collaboratrice, Claudia Mularoni: sanmarinese doc, è amministratore unico di Pragmata srl e, un mese fa, è approdata («gratuitamente») pure lei a Palazzo Chigi, nello staff del sottosegretario agli Affari europei Sandro Gozi. Scarpellini arriva a San Marino nel 1995, quando il suo amico Prodi stava intraprendendo la sua avventura politica con i comitati per l'Ulivo. Il 21 giugno Piero, insieme con l'avvocato riminese Federico Tocco, fonda la società anonima Pragmata che ha come scopo «l'assistenza e la consulenza per l'organizzazione e lo sviluppo delle imprese».

 

CLAUDIA MULARONI CLAUDIA MULARONI

I due versano davanti a un notaio un capitale sociale di 500 milioni di lire in cambio di 500 azioni al portatore del valore di un milione l'una. Per portare avanti il suo progetto Scarpellini, amministratore unico di Pragmata, ingaggia la promettente ventiquattrenne Mularoni, all'epoca collaboratrice di un noto politico sanmarinese: il democristiano Gabriele Gatti, per anni considerato il referente sammarinese di Prodi. Nel 2000 Mularoni fonda la nuova «Pragmata srl», utilizzando mezzi e uomini dell'omonima società anonima.

 

Contemporaneamente quest'ultima muta la denominazione in Perspective sa. Nel 2010 le nuove leggi di San Marino rendono obbligatorio il disvelamento dell'identità dei titolari delle società anonime e così le quote di Perspective vengono schermate da una fiduciaria, la Berfin sa, mentre viene nominato amministratore Zoran Dequal-Frkovic. In un'autocertificazione si dichiara nativo di Dovan (Croazia), nonché cittadino svizzero, residente a Lucerna. Secondo quanto accertato dalle autorità sammarinesi però Zoran, classe 1944, in realtà sarebbe originario di Zagabria e vivrebbe nell'istriana Rovigno. Nel 2013 la Berfin finisce in liquidazione coatta e il 21 febbraio rinuncia alle quote di Perspective, il cui valore nominale (258 mila euro) è accompagnato dal «relativo collaterale finanziamento soci dell’importo di 349.882,26 euro».

 

emanuela e sandro gozi emanuela e sandro gozi

A questo punto, con la «re-intestazione», Zoran è il nuovo proprietario di tutte le azioni. Nello stesso periodo l'ufficio Industria di San Marino ritira la licenza d'esercizio alla Perspective e informa il tribunale. I magistrati provano inutilmente a rintracciare Zoran, quindi ordinano lo scioglimento della società. Nel febbraio 2014 diventa liquidatore il commercialista Stefano Giulianelli che tenta, anche lui invano, di mettersi in contatto con il signor Zoran. Il quale vede liquefarsi, senza batter ciglio, il suo tesoretto.

 

Il professionista sammarinese ha recentemente consegnato una prima relazione al commissario della legge Valeria Pierfelici in cui ha scritto che la Perspective ha circa 19 mila euro di debiti, senza «risorse patrimoniali attive» per coprirli. «La cosa certa è che nessun creditore si è presentato a batter cassa, tranne l'ufficio tributario di San Marino che si è costituito ad agosto» spiega a Libero Giulianelli.

 

Nel bilancio 2011 di Perspective, l'ultimo depositato, i conti tornavano grazie a circa 417 mila euro di crediti, inseriti alla voce «anticipi a fornitori». Ma perché una società di consulenza ha dovuto anticipare dei soldi per esempio a delle imprese edili? Se lo domanda anche Giulianelli che nella sua relazione mette in evidenza l'iscrizione a bilancio di questi «anticipi». Inoltre è curioso rilevare che tra i debitori vi sono diverse società spagnole, tra cui il Vifordi group, lo stesso di cui era «amministratore in solido» Jaime Alvado Borja ai tempi in cui era anche amministratore unico di Perspective, ossia dal 2006 al 2010.

 

Sandro Gozi Romano Prodi Sandro Gozi Romano Prodi

Di Borja sappiamo che è nato nel 1969 in provincia di Alicante e che risiede in Spagna. Alle assemblee, però, in sua vece, con tanto di procura speciale, si presentava tal «Manfredo M. cittadino italiano (…)» e con lui il pacchetto azionario «rappresentato da dieci certificati azionari al portatore». Su Internet un omonimo di Manfredo M. (anche luogo e data di nascita sono gli stessi: Firenze 1938) risulta iscritto a una delle logge del Grande Oriente d’Italia. Ma come dicevamo all’inizio la misteriosa Perspective è collegata sia dal nome del fondatore (Scarpellini) che dalla sede legale (via 3 settembre 156) a un'interessante organizzazione, di cui si è occupato Libero nei giorni scorsi.

 

Si tratta della Téresys foundation, il cui presidente sino al 2011 è stato Bashir Saleh Bashir, sessantottenne ex capo di gabinetto del colonnello Muhammar Gheddafi. Sulla sua testa pende un mandato di cattura internazionale per «appropriazione indebita» emesso dal governo libico provvisorio di Tobruk. Per i suoi accusatori Bashir è sparito con le chiavi dei conti segreti del Libya Africa investment portfolio (Lap), un fondo del valore di circa 7 miliardi di dollari. Bashir è anche accusato di aver finanziato illecitamente la campagna elettorale del 2007 del presidente francese Nikolàs Sarkozy.

REPUBBLICA DI SAN MARINO jpeg REPUBBLICA DI SAN MARINO jpeg

 

A marzo nell'ambito di questa inchiesta è stato arrestato l'ex ministro dell'Interno francese Claude Gueant, a causa di un bonifico da mezzo milione. Gueant è sospettato anche per la fuga di Bashir dalla Francia durante le presidenziali del maggio 2012 perse da Sarkozy. Un giornale francese ha ricostruito le ultime ore di Bashir a Parigi, gli spostamenti con un trolley pieno di documenti riservati, la partenza su un jet privato che sarebbe stata concordata con i vertici dei servizi segreti francesi.

 

Bashir, da Johannesburg, dove si è rifugiato con la famiglia, ha respinto le accuse. Il suo avvocato, Pierre Haik, un ex pugilatore, è lo stesso che difende Sarkozy. Nel febbraio del 2011 Bashir è finito nella lista nera dell'Unione europea e la Repubblica di San Marino ha fatto commissariare la Téresys foundation. Nel 2014 i soci hanno fatto istanza di cancellazione dell'Osservatorio e il 27 marzo scorso il suo nome è sparito dal pubblico registro. Il tutto senza fare rumore.

 

PRODI GHEDDAFI PRODI GHEDDAFI

L'articolo di Libero su Téresys e sui finanziamenti libici ai politici francesi, ripreso integralmente dal seguitissimo sito del Giornale di San Marino, ha acceso i riflettori sulla vicenda. La nostra inchiesta ha incuriosito anche Giulianelli, il liquidatore di Perspective: «Alla luce delle informazioni acquisite, approfondirò a stretto giro l'operatività della società mediante controlli contabili e documentali». Il commercialista intende verificare i movimenti bancari di Perspective e in particolare quelli realizzati sul conto aperto presso la Commerciale sammarinese. Purtroppo per Giulianelli l'istituto si trova in amministrazione straordinaria dal 2011 (anche in questo caso i guai sono stati causati da alcuni affari opachi con la Libia) e nei suoi uffici nessuno, per ora, sembra smanioso di raccontare la storia (finanziaria) della misteriosa Perspective.

 

prodi gheddafi prodi gheddafi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."