TOGHE CHE CINGUETTANO TROPPO – PRONTA L’AZIONE DISCIPLINARE CONTRO L’AVVOCATO DELLO STATO CHE HA ATTACCATO A COLPI DI TWEET IL GOVERNO RENZI – GIUSTINA NOVIELLO PARAGONÒ IL PREMIER SPACCONE A MUSSOLINI

La sanzione che rischia di vedersi comminata è quella dell’ammonizione. Ben introdotta ai piani alti della magistratura, Noviello ha avuto una consulenza dal precedente Csm di Michele Vietti e ora ne avrebbe una anche dalla Corte Costituzionale…

Condividi questo articolo


Anna Maria Greco per "il Giornale"

 

GIUSTINA NOVIELLO GIUSTINA NOVIELLO

Sembra che la lettera di richiamo per Giustina Noviello sia già pronta. L'Avvocato generale dello Stato Massimo Massella Ducci Teri non ha preso bene tutto il clamore sui tweet antiRenzi e antiFornero, scritti dalla legale che ha difeso di fronte alla Consulta, perdendo, la riforma con il blocco dell'indicizzazione delle pensioni.


Un gran chiasso che ha creato molto imbarazzo all'istituzione, troppe chiacchiere e un danno d'immagine non indifferente di fronte all'opinione pubblica. I malumori non mancano anche all'interno della Corte costituzionale, che la Coviello nei suoi tweet difende a spada tratta anche se le ha dato torto, evitando anche sulla stampa ogni critica al verdetto che costringe lo Stato a restituire miliardi ai pensionati. Le polemiche, ragionano nel palazzo della Consulta, gettano ombre sulla sentenza e su chi difendeva le ragioni del governo. 


Così, il vertice dell'Avvocatura dello Stato avrebbe deciso di dare un segnale, con un'ammonizione alla Noviello che dovrebbe arrivare molto presto.


Mossa che, proprio ieri, sembra velatamente sollecitare lo stesso governo. «Ogni istituzione ha procedure disciplinari che gli competono», dice il premier Matteo Renzi parlando a L'Arena su Raiuno dei famosi tweet. «Certi ruoli implicano misura e riserbo», incalza sul Qn il sottosegretario all'Economia Enrico Zanetti.

i tweet di giustina noviello salvati da puglisi i tweet di giustina noviello salvati da puglisi


La Noviello, dunque, potrebbe trovarsi in guai disciplinari per la sua eccessiva loquacità online. Raccontano nell'ambiente dell'Avvocatura dello Stato che già in passato sarebbe stata ripresa per la sua smania di lanciare commenti delicati e pesantemente politici sui social network. Addirittura, insieme ad altri, avrebbe utilizzato così anche il sito dell'organo legale dello Stato.

 

I colleghi la decrivono come una persona molto capace e molto ambiziosa, già giudice del lavoro. Una persona con le amicizie giuste. Anche al Csm, dov'era apprezzata dal vicepresidente della precedente consiliatura Michele Vietti e dall'allora segretario generale Carlo Visconti, tanto da ottenere una consulenza a Palazzo de' Marescialli. E quando, un anno fa, Visconti è passato alla segreteria generale della Corte costituzionale la Coviello avrebbe ottenuto una consulenza anche lì. Nella Consulta di fronte alla quale, come avvocato dello Stato, difende le ragioni pubbliche in tante cause, come quella sulle pensioni che ha messo nei guai il governo. 

MATTEO RENZI GIANNI LETTA MATTEO RENZI GIANNI LETTA


Massella Ducci Teri ha la titolarità di queste cause sui diritti costituzionali e decide la linea. In questo caso è stato incaricato direttamente dal premier, attraverso l'allora sottosegretario alla presidenza Graziano Delrio, di sostenere la riforma delle pensioni e ha delegato la Noviello a battersi in udienza perché fosse respinto il ricorso, garantendo la miglior difesa tecnico-giuridica possibile.

 

paola severino michele vietti paola severino michele vietti

Se questo non è in discussione, anche se per l'economista Riccardo Puglisi avrebbe sottostimato l'impatto economico di una sentenza favorevole, rimane l'inopportunità per la Noviello di esternare sul web posizioni aspramente antigovernative, tanto da paragonare Renzi a Mussolini accostandone le immagini e le critiche verso la riforma Fornero, proprio nei giorni in cui doveva difendere le posizioni del premier in una causa dal grande impatto politico-economico. Il codice deontologico, ricorda a Il Fatto il docente Guido Scorza, raccomanda all'Avvocato dello Stato di curare «il proprio comportamento in modo che non ne derivi discredito per l'Istituto».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO