TOGLIERE UN VELO PIETOSO - LA BATTAGLIA POLITICA IN IRAN PASSA ANCHE PER IL DRESS CODE: LE DONNE LOTTANO PER UN VELO "CASUAL", MA LA POLIZIA RELIGIOSA LE SANZIONA

Quando diverse ragazze "malvelate" sono state sfregiate con l’acido, Rouhani ha denunciato i colpevoli negando che agiscano nel nome dell’Islam. Benché ci sia in parlamento chi vorrebbe legalizzare le azioni di vigilantes come quelli - Khamenei inflessibile: "La polizia applica il volere di Dio"...

Condividi questo articolo


Viviana Mazza per il “Corriere della Sera

 

una poliziotta critica una giovane iraniana per il suo velo una poliziotta critica una giovane iraniana per il suo velo

L’ estate sta arrivando, le temperature già sfiorano i 30 gradi, e tante ragazze iraniane spingono sempre più il velo obbligatorio indietro sulla testa. E la polizia religiosa? Su ciò che debba fare gli ayatollah non sono d’accordo. 


A partire soprattutto dagli anni Novanta, le iraniane hanno conquistato pian piano centimetri di libertà per i propri capelli. La versione più «morbida» del velo è diventata la norma per una fascia di giovani «liberal». Le vedi per strada, sulla metro, al lavoro con i loro striminziti fazzoletti e soprabiti attillati, accanto ad altre donne avvolte nel nero e lungo chador. Certo, si scontrano con strette periodiche delle autorità che mirano a scoraggiare forme di abbigliamento e acconciature definite «non-islamiche».

polizia religiosa contro donne malvelate polizia religiosa contro donne malvelate

 

Ma dopo l’elezione del presidente Rouhani due anni fa, la spinta per le libertà personali si è fatta ancora più intensa, viste le sue promesse riformiste. «Non puoi mandare la gente in paradiso a colpi di frusta», ha detto per esempio. 


Quando diverse ragazze «malvelate» sono state sfregiate con l’acido nella città di Isfahan, Rouhani ha denunciato i colpevoli negando che agiscano nel nome dell’Islam (benché ci sia in parlamento chi vorrebbe legalizzare le azioni di vigilantes come quelli). Ad aprile, poi, ha parlato direttamente agli agenti di polizia. «Il lavoro della polizia non è di applicare l’Islam, nessun poliziotto può dire che le sue azioni sono sanzionate da Dio o dal Profeta».

 

donne iraniane velate donne iraniane velate

Commenti cui la stampa riformista iraniana ha dato risalto. Nella disputa è però intervenuto di recente la Guida Suprema Ali Khamenei — dicendo proprio il contrario. A una assemblea di comandanti della polizia ha dichiarato che la loro priorità è «applicare il volere di Dio».

 

Così Khamenei rassicura i sostenitori più conservatori, già infastiditi dai colloqui sul nucleare e che temono politiche più moderate anche sul fronte interno. Ma la partita non è chiusa. A maggio Rouhani è tornato a dire che gli agenti non sono «esperti di religione». Anche se poi alla fiera del libro di Teheran la polizia religiosa piantonava l’entrata. 
 

Presidente Hassan Rouhani Presidente Hassan Rouhani donna iraniana con sciarpa donna iraniana con sciarpa Donne iraniane con hijab Donne iraniane con hijab tifose iraniane tifose iraniane ayatollah khamenei ayatollah khamenei tifose iraniane in brasile tifose iraniane in brasile

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...