TONINO SI AGGRAPPA A GRILLO: “BEPPE, SOSTIENIMI COME SINDACO DI MILANO” - DI PIETRO NON VUOLE ANDARE IN PENSIONE: “SE MATTARELLA FIRMA L’ITALICUM È TUTTO FUMO E NIENTE ARROSTO”

Si sussurra che Di Pietro sia intanto diventato l’avvocato di Casaleggio. “Non lo dico, proteggo i miei clienti. E non voglio tirare Grillo per la giacca, ma dopo la protesta deve passare alla proposta. Renzi è un venditore di elettrodomestici, e il M5S ha permesso agli italiani di sfogare la rabbia”…

Condividi questo articolo


Francesco Maesano per “La Stampa

 

grillo di pietro grillo di pietro

Sessantacinque anni, due repubbliche dopo, Antonio Di Pietro è di nuovo a Milano. Dopo aver dominato quel momento di svolta della storia politica italiana che fu Mani Pulite, ha deciso di voler fare il sindaco.

 

A che punto è la sua candidatura, avvocato?

«Mi sto confrontando con il tessuto civico e sociale di Milano per vedere se ci sono le realtà culturali e le persone per bene per portare avanti il progetto».

 

Ora ce lo dica in dipietrese.

«Non mi candido tanto per candidarmi. Se ci metto la faccia e parto così presto non è solo per partecipare».

 

Si sussurra che avrebbe già l’accordo con Casaleggio.

GRILLO E DI PIETRO GRILLO E DI PIETRO

«Bisogna essere in due per sposarsi. Il M5S per definizione non appoggia persone che abbiano già ricoperto un mandato politico. C’è scritto nel loro non-statuto e non li voglio tirare per la giacca».

 

Dipendesse da lei sarebbe cosa fatta?

«Apprezzo che si sia affermato il M5S quando è andato in declino l’Idv. Hanno la stessa ragion d’essere. Sono molto contento che il cittadino abbia potuto sfogare nelle urne la rabbia e la delusione contro un sistema corrotto».

 

Ma?

«Ma caro Beppe, non basta limitarsi alla protesta, bisogna passare alla proposta. Anche se credo che ultimamente l’abbia capito».

 

GRILLO E CASALEGGIO esizer GRILLO E CASALEGGIO esizer

Altri consigli?

«Grillo farebbe bene a farsi eleggere in Parlamento. È bene che il comandante stia al timone».

 

È vero che Casaleggio è un suo assistito?

«I clienti, per definizione, sono riservati».

 

C’è chi giura di aver ricevuto lettere come suo legale.

«Io difendo i miei clienti».

 

Se dice così però conferma.

«Dice?».

 

grillo e casaleggio al consolato americano di milano grillo e casaleggio al consolato americano di milano

Torniamo a Palazzo Marino. Lei col rinnovamento che “c’azzecca”?

«Milano è l’espressione più chiara del fatto che non è cambiato nulla dalla prima Repubblica. La city milanese tesse gli stessi intrighi di potere che c’erano durante Tangentopoli».

 

Vuole fare il sindaco sceriffo?

«No, non mi candido per fare lo sceriffo. Non conosco il milanese ma conosco i milanesi. È so quel che ci vuole».

 

Chi è Matteo Renzi?

«È il più abile venditore di elettrodomestici di questo paese».

 

Questa l’aveva già detta su Berlusconi.

mattarella renzi mattarella renzi

«Renzi vende fumo dando per realizzato tutto ciò che è un’aspirazione. Coniuga i verbi solo al futuro. Vorrei ricordargli che seguendo solo quel tempo verbale non ci sarebbero più figli».

 

Per ora in Parlamento non ha perso una battaglia.

«Intanto ha trasformato il suo partito in qualcosa d’altro, poi toccherà al Paese. Ma le pare normale che in Parlamento la sua opposizione interna dica che non è d’accordo con lui ma finisca sempre per votare quello che vuole Palazzo Chigi?»

 

Non le piace la rottamazione?

«Ma quale rottamazione? Ha portato dentro il potere degli yes men».

 

Anche Raffaele Cantone è uno yes man?

raffaele cantone raffaele cantone

«Cantone, poverino, con i poteri che ha fa quel che può».

 

E Mattarella?

«Lo aspetto al varco della prima firma su Italicum. Se lo firma dopo aver bocciato il porcellum da giudice costituzionale allora è tutto fumo e niente arrosto».

@unodelosBuendia

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)