TOSI HA IN MENTE LA LEGA DEMOCRISTIANA - GRANDI MANOVRE DEL SINDACO DI VERONA: SARA’ IL PROSSIMO SEGRETARIO DEL CARROCCIO - MARONI LASCERA’ DA GOVERNATORE O DA SCONFITTO? I PROBLEMI GIUDIZIARI IN PIEMONTE E LE RICADUTE IN LOMBARDIA E VENETO - TOSI ORGANIZZA L’OPA SUI LEGAIOLI, “TRESCA” CON GLI EX DC DI GIANNI FONTANA E SDOGANA VENDOLA E LA “PUGLIA VIRTUOSA” - MA IL VERO SPONSOR DEL SINDACO E’ PASSERA…

Condividi questo articolo


Rodolfo Sala per "la Repubblica"

Il Veneto che ribolle, tra minacce di scissione e progetti di una «nuova Lega», dal momento che quella vecchia attraversa una paurosa crisi di consensi. Il Piemonte sempre più in bilico dopo le dimissioni di un assessore regionale leghista indagato, dimissioni congelate dal governatore Roberto Cota, ma che potrebbero addirittura portare alla caduta della giunta se Maroni dovesse perdere in Lombardia.

E la prospettiva di una pesante ricaduta anche in Regione Veneto, dove le tensioni tra Pdl e Carroccio a quel punto potrebbero deflagare. Comunque vadano queste elezioni, non sarà più la stessa Lega. Altro che macroregione: il partito di Maroni rischia di passare dal progetto del Grande Nord all´irrilevanza. Forse alla scomparsa. E c´è chi sta correndo ai ripari.

FLAVIO TOSI DOPO LA RIELEZIONE A SINDACO DI VERONAFLAVIO TOSI DOPO LA RIELEZIONE A SINDACO DI VERONA

Gli scossoni più forti si registrano nel Veneto, dove i sondaggi danno la Lega in caduta libera, a tutto vantaggio dei grillini. E dove i bossiani epurati dalle liste son pronti a rialzare la testa, soprattutto se l´"usurpatore" Maroni dovesse perdere la battaglia della vita in Lombardia: nel qual caso la scissione viene data quasi per scontata. In questo quadro a dire poco movimentato si inserisce l´iniziativa di Flavio Tosi.

Corrado PasseraCorrado Passera

Il segretario regionale del Carroccio, nonché sindaco di Verona, dovrebbe prendere la guida del movimento dopo Maroni (l´attuale segretario si dimetterà in ogni caso). E guarda con crescente preoccupazione alla piega che han preso gli eventi, senza nascondere di avere altri progetti in testa. Il nuovo matrimonio, di pura convenienza, con il Pdl lo ha schifato: «Se non ci fossero state le elezioni regionali in Lombardia - ribadisce a tre giorni dal voto - la Lega non si sarebbe mai alleata con Berlusconi» La novità è che questa Lega non gli piace e non gli basta, vuole costruire una "cosa" più larga, federata con altre forze, addirittura «più civica».

Un "partito del Nord" molto più eterogeneo, o magari addirittura un contenitore nazionale finalmente sganciato dalla dicotomia Nord-Sud e destinato, secondo i suoi promotori, a scomporre il quadro politico che uscirà dalle imminenti elezioni.

ROBERTO COTAROBERTO COTA

Il primo passo è stato fatto ieri sera, alla Fiera di Verona, dove si sono dati appuntamento gli aderenti a quella lista Tosi (parecchi pdl ora sospesi dal partito) grazie alla quale il sindaco è stato riconfermato un anno e mezzo fa al primo turno. Adesso quelli della lista invitano a votare Lega, e anche questo è un segno delle contaminazione che il sindaco ritiene ormai indispensabile, pena la morte per consunzione. Il titolo della serata dice tutto: «Guardiamo al futuro politico con Flavio Tosi».

ROBERTO MARONI CON LA SCOPA PADANAROBERTO MARONI CON LA SCOPA PADANA

La domanda è: quale Lega? Una Lega nuova: «Più larga, che cambia pelle, federata con altri soggetti politici e in grado di raccogliere i consensi di chi non vota più», va ripetendo Tosi in queste settimane di passione che lo hanno visto impegnato non solo per la campagna elettorale. Domenica scorsa, per dire, dopo aver partecipato a Sirmione alla firma del patto per la macroregione tra i governatori in carica Zaia e Cota e l´aspirante Maroni, si è fiondato a Vicenza. Era l´invitato d´onore a una riunione della Dc di Gianni Fontana, suo concittadino.

OSCAR GIANNINOOSCAR GIANNINO

Che è intervenuto con parole che non sembrano lasciare dubbi su quel che bolle in pentola nel Veneto ex democristiano poi passato armi e bagagli alla Lega: «Abbiamo colto qualche segnale di novità nell´esperienza nuova e diversa che nella Lega rappresenta Tosi; si tratta di prefigurare qualcosa di nuovo sotto il cielo, dopo che il voto di febbraio avrà reso definitivamente morta e sepolta la Seconda Repubblica».

NICHI VENDOLANICHI VENDOLA

Gli eredi della Balena bianca sono una piccolissima parte, e non quella decisiva, della partnership che dovrebbe accompagnare il nuovo corso leghista. Si dice che Tosi abbia buoni rapporti con Corrado Passera, non a caso l´unico esponente del governo Monti invitato agli Stati generali della Lega a Torino, lo scorso settembre. E pure con Oscar Giannino Addirittura, e suona come una bestemmia nel partito, ha più di una volta sdoganato «la Puglia virtuosa di Vendola». Tutto in movimento, il rischio di scomparire è mortale.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...