I TRADI-TORY DI CAMERON - MARK RECKLESS HA MOLLATO I CONSERVATORI E HA VINTO CON L’UKIP NELLO STESSO SEGGIO CHE HA SEMPRE OCCUPATO - E MOLTI ALTRI SONO PRONTI A SALIRE SUL CARRO DI FARAGE

Un mese fa il partito della ‘volpe’ Farage ha conquistato il primo seggio a Westminster, ieri si è ripetuto. Ma stavolta è un ex Tory che ha mollato i compagni e si è ricandidato con l’Ukip nello stesso collegio, peraltro benestante e senza problemi di occupazione. Campanello d’allarme in vista delle elezioni di maggio...

Condividi questo articolo


Gaia Cesare per “il Giornale

 

mark reckless passato all ukip mark reckless passato all ukip

È un avviso di sfratto a David Cameron e ai Conservatori. Un chiaro messaggio all'Unione europea: avanti così e il Regno Unito è a un passo dall'uscita. Ed è una guerra civile a destra, con il primo ministro che sembra ormai un dead man walking , un morto che cammina, con il suo esercito di deputati conservatori che si avvia in parte verso la diserzione.

 

Se la conquista del primo seggio a Westminster nella storia dell'Ukip, un mese fa, poteva sembrare una casualità, la vittoria annunciata di oggi alle elezioni di Rochester and Strood da parte del partito euroscettico e anti-immigrati di Nigel Farage è la prova di una corsa verso il potere che tra sei mesi, quando si svolgeranno le elezioni generali, rischia seriamente di scalzare i Conservatori da Downing Street.

 

nigel farage mark reckless nigel farage mark reckless

Accoltellato alle spalle, il premier assiste in queste ore al trionfo del suo peggior traditore, l'ex deputato Tory Mark Reckless - profilo da perfetto Tory, con un passato da ribelle ma la tipica laurea a Oxford - che oggi sostituisce se stesso in Parlamento. Accade dopo che mister Reckless ha teso un'imboscata al partito a settembre, annunciando alla vigilia del Congresso l'addio ai Tory e il cambio di casacca a favore della nuova destra, l'Ukip del «nemico» Nigel Farage, accusando i Tory di essere troppo deboli con l'Europa, specie sull'immigrazione.

 

Le sue dimissioni, clamorose per la tempistica e la natura del nuovo sodalizio, hanno portato al voto di ieri, cioè all'elezione suppletiva con cui Reckless finirà per restare in Parlamento ma tra le fila degli ex avversari.

 

NIGEL FARAGE FESTEGGIA CON MARK RECKLESS NIGEL FARAGE FESTEGGIA CON MARK RECKLESS

Un divorzio doloroso e dalle gravi conseguenze, a partire da probabili nuove defezioni di altri parlamentari Tory a favore dell'Ukip (pare almeno due). «È un po' come dire a tua moglie che la ami mentre stai organizzando la fuga per il mattino dopo», ha sintetizzato un attivista conservatore, ricordando come a Rochester gli ospiti di un matrimonio vero, quello del deputato Reckless, si siano spaccati anche loro, con il testimone di nozze, l'europarlamentare Dan Hannan, sotto choc per il tradimento e il cerimoniere Douglas Carswell che ha fatto invece da apripista, disertando per primo e garantendo a Farage l'ingresso storico a Westeminster nel seggio di Clacton.

 

Ma il voto a Rochester, nel Kent, cuore dell'Inghilterra, è un'altra storia. Non solo perché i due principali contendenti, tra cui la candidata Tory Kelly Tolhurst, si sono rinfacciati reciproche accuse di estremismo anti-immigrati (Reckless ha detto, costringendo il partito a smentire, che se il Paese uscirà dalla Ue anche gli immigrati europei se ne dovranno andare).

DAVID CAMERON E MARK RECKLESS DAVID CAMERON E MARK RECKLESS

 

A Rochester è un'altra storia perché qui, a differenza che a Clacton, non vive la working class ma l'elettore britannico medio: acculturato (anche sopra la media), con un buon salario, in un'area senza particolari problemi di occupazione ma insofferente all'ondata migratoria che investe il Paese. È lo stesso elettore-tipo che sceglierà a maggio se sfrattare Cameron da Downing Street.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...