TRAGEDIA GRECA – TSIPRAS: “IL NOSTRO DEBITO È INSOSTENIBILE, SERVE UNA RISTRUTTURAZIONE” – “DA NOI UNA CRISI UMANITARIA CHE NON SI PUÒ IGNORARE”

Il premier greco ha parlato all’Ocse e non ha nascosto la gravità della situazione greca. E proprio oggi Tsipras ha presentato un disegno di legge per poter utilizzare le riserve dei fondi pensione…

Condividi questo articolo


1 - TSIPRAS, DEBITO INSOSTENIBILE, SERVE RISTRUTTURAZIONE

(ANSA ) - Il debito pubblico della Grecia è "insostenibile", ma "con una ristrutturazione lo si potrebbe rimettere su una traiettoria di riduzione, anche con una ripresa moderata della crescita". Lo ha dichiarato il Premier greco, Alexis Tsipras, in un discorso all'Ocse. La riduzione del debito da sola non è pero' sufficiente, ha aggiunto: "anche se riuscissimo ad azzerarlo, tornerà a un livello elevato se non se ne combattono la cause profonde". Ora però, al Paese serve "margine di bilancio".

VIGNETTA VAURO - MERKEL TSIPRAS VIGNETTA VAURO - MERKEL TSIPRAS

 

2 - GRECIA PROTESTA CON BERLINO PER PAROLE SCHAEUBLE

 (ANSA) - Il ministro delle Finanze greco, Janis Varoufakis, si è risentito di alcune parole del collega tedesco Schaeuble e, per questo motivo, l'ambasciatore greco a Berlino ha protestato in via ufficiale con il ministero degli esteri tedesco. "C'è stata una protesta ufficiale del nostro ambasciatore a Berlino, presso il ministero degli Esteri, martedì sera", ha riferito il portavoce del ministero degli Esteri ellenico Konstantinos Koutras, secondo quanto scrive Spiegel on line.

 

3 - GOVERNO, DDL PER USO RISERVE FONDI PENSIONE

(ANSA) - Il governo greco ha presentato un disegno di legge per poter utilizzare le riserve dei fondi pensione. Lo comunica il ministero delle Finanze ellenico.

 

4 - GRECIA: TSIPRAS, È CRISI UMANITARIA, NON SI PUÒ IGNORARLA

tsipras merkel tsipras merkel tsipras merkel hollande tsipras merkel hollande

 (ANSA) - "Non possiamo più fare finta che non ci sia una crisi umanitaria in Grecia, per colpa delle politiche recessioniste di svalutazione interna". Lo ha dichiarato il Primo ministro greco, Alexis Tsipras, in un discorso davanti ai rappresentanti Ocse, auspicando l'abbandono di "obiettivi irrealistici" sui conti pubblici che ostacolano la ripresa.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…