TRAVAGLIO ANTICIPA IL PROCESSO A BELLA NAPOLI - “L'AVVOCATURA VUOLE DIMOSTRARE CHE, NELLE TELEFONATE CON MANCINO, IL PRESIDENTE STAVA ESERCITANDO LE SUE FUNZIONI DI CAPO DELLO STATO: MA IL DISTINGUO TRA ATTIVITÀ FUNZIONALI ED EXTRAFUNZIONALI POTREBBE RIGUARDARE LE INTERCETTAZIONI DIRETTE, NON QUELLE INDIRETTE” - “IL CAPO DELLO STATO NON GODE DI UN'IMMUNITÀ TOTALE MA ESSA È CIRCOSCRITTA AGLI ATTI CHE COMPIE NELL'ESERCIZIO DELLE SUE FUNZIONI”…

Condividi questo articolo


Da "Libero"

Marco TravaglioMarco Travaglio

Marco Travaglio contro Giorgio Napolitano sul caso delle intercettazioni. Il vicedirettore del Fatto Quotidiano, in un lungo articolo in edicola oggi, mercoledì 5 settembre, analizza il ricorso presentato dall'Avvocatura di Stato davanti alla Corte Costituzionale che dovrà pronunciarsi sul conflitto di attribuzioni della Procura di Palermo. Travaglio passa in rassegna numerosi passaggi del ricorso evidenziando molti autogol degli avvocati pubblici del Presidente.

GIORGIO NAPOLITANOGIORGIO NAPOLITANO

L'autogol degli avvocati dello Stato. "L'Avvocatura impiega pagine e pagine per dimostrare che, nelle telefonate col privato cittadino Nicola Mancino, il Presidente stava esercitando le sue funzioni di Capo dello Stato: sforzo del tutto encomiabile ma del tutto vano visto che il distinguo tra attività funzionali ed extrafunzionali potrebbero riguardare le intercettazioni dirette, non quelle indirette", scrive Travaglio che sottolinea come le intercettazioni in questione sono indirette, nel senso che i pm sono in qualche modo "inciampati" nella registrazione delle telefonate di Napolitano.

Il vicedirettore sottolinea che proprio su questo punto gli avvocati dello Stato commettono un autogol in quanto per stabilire se una telefonata rientri nelle funzioni presidenziali oppure no bisogna ascoltarla, cosa che la Procura di Palermo ha fatto per poter stabilire la rilevanza penale e, proprio quello che per l'Avvocatura costituisce una lesione delle funzioni del Presidente.

PRIMO PIANO DI ANTONINO INGROIAPRIMO PIANO DI ANTONINO INGROIA

Come Berlusconi. Travaglio cita Silvio Berlusconi e la sua "interpretazione estensiva" delle funzioni del premier e ricorda il caso delle telefonate alla Questura di Milano per far rilasciare la marocchina Ruby fermata per furto ma sottolinea, invece, come le funzioni del Presidente della Repubblica siano in realtà molto ben circoscritte e definite dalla Costituzione. Quindi, tutto il resto estraneo alle funzioni, non è coperto da immunità.

NICOLA MANCINONICOLA MANCINO

Insomma, il capo dello Stato non gode di un'immunità totale ma essa è circoscritta agli atti che compie nell'esercizio delle sue funzioni. Travaglio ricorda il precedente di Francesco Cossiga che sollevò un conflitto di attribuzione davanti alla Consulta perché fu processato per diffamazione in relazioni ad alcuni pesanti apprezzamenti detti davanti ai giornalisti durante un viaggio aereo. In quella circostanza la Consulta si pronunciò per l'inesistenza del conflitto spiegando in pratica che non tutto ciò che dice l'inquilino del Quirinale sia coperto da immunità, ma sono gli stessi magistrati che debbono valutare caso per caso. Ma per farlo debbono poter ascoltare le dichiarazioni (o le telefonate). Cosa che la Procura ha dovuto fare prima di giudicare le frasi stesse penalmente irrilevanti.

SILVIO BERLUSCONI - Copyright PizziSILVIO BERLUSCONI - Copyright Pizzi

Arti divinatorie. Nello stesso ricorso, inoltre, c'è scritto che "il divieto di intercettazione riguarda anche le intercettazioni indirette o casuali comunque effettuate mentre il presidente della Repubblica è in carica", ma obietta Travaglio: come potevano i giudici palermitani prevedere, al momento della richiesta di intercettare una determinata utenza, che l'intestatario di quel telefono chiami proprio il Presidente o venga da lui chiamato?

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…