TRAVAGLIO: “TRA LE CONTROINDICAZIONI ALLA LEGGE CONTRO LE INTERCETTAZIONI, IL GOVERNO IGNORA IL FATTORE SFIGA. È DAL 1992 CHE CHIUNQUE CI PROVI VA SUBITO A CASA: AMATO NEL '93, BERLUSCONI NEL '94, PRODI NEL 2008, BERLUSCONI-BIS NEL 2011. IL CHE FA BEN SPERARE ANCHE PER RENZI...”

“Sullo scandalo petroli non c' è stata alcuna "fuga di notizie" o di "intercettazioni": gli atti pubblicati sono contenuti nelle ordinanze di custodia notificate agli arrestati e ai loro avvocati, dunque non più segreti. Nessun atto o intercettazione contiene "pettegolezzi sulla vita privata"”… -

Condividi questo articolo


Marco Travaglio per il “Fatto quotidiano”

 

TRAVAGLIO TRAVAGLIO

Nella migliore tradizione della Casta che aveva promesso di rottamare, il giovane-vecchio di Rignano sull' Arno ha deciso: lo scandalo petroli è colpa delle intercettazioni. Come dire che, se uno ha la febbre, è colpa del termometro. E, se uno ha la faccia da culo, è colpa dello specchio. L' annuncio del premier, che ormai parla come Mastella e B., è giunto l' altroieri in Consiglio dei ministri con una requisitoria contro i pm di Potenza che, non contenti di disturbargli la Boschi, avrebbero nell' ordine: "attaccato tutto il Parlamento" (rubandogli il mestiere), "sindacato l' azione legislativa", "colpito i posti di lavoro" (come se non bastasse il Jobs Act), "messo in pericolo la sicurezza nazionale intercettando il capo della Marina", riempito gli atti di "pettegolezzi sulla vita privata" e "fatto filtrare intercettazioni penalmente irrilevanti".

Matteo Renzi e Federica Guidi Matteo Renzi e Federica Guidi

 

Ergo urge una bella legge bavaglio per vietare ai pm di citare intercettazioni su personaggi non indagati e fatti penalmente irrilevanti; e ai cronisti di pubblicarle, sennò galera. Molto logico, e originale anche. Tant' è che, dinanzi a cotante minchiate, uno specialista come Alfano ha sentito aria di casa: "Mi sembra di aver già ascoltato queste considerazioni in questa sala in altri tempi".

 

FEDERICA GUIDI MARIA ELENA BOSCHI MATTEO RENZI FEDERICA GUIDI MARIA ELENA BOSCHI MATTEO RENZI

La sua mente è corsa al 2008-2010 quand'era ministro della Giustizia e scriveva un bavaglio al giorno per B.. Colmo di commozione, Angelino Jolie è ringiovanito di otto anni e gli è persino spuntato qualche capello. Ma l'onore di firmare la nuova porcata toccherà al guardasigilli Andrea Orlando che, al primo fischio del padrone, è subito accorso con l' osso in bocca, scodinzolando sull' attenti: "Scappano conversazioni private da tutte le parti e la riforma è ferma al Senato da 8 mesi" e ora "va accelerata" perché "è condivisa" (soprattutto dai ladri).

 

Renzi la vuole, B. & Alfano & Verdini non stanno più nella pelle. E allora che aspettano? Il guaio è che i 5Stelle sono contro e potrebbero guadagnare altri voti. In effetti càpita di rado di ascoltare qualche cittadino sano di mente che strilla "Basta, non se ne può più di queste intercettazioni!", salvo nell' ora d'aria dei penitenziari, nei covi dei latitanti e nelle serie Gomorra, Romanzo Criminale e I Soprano.

 

Tra le controindicazioni al bavaglio, il governo ignora pericolosamente il Fattore Sfiga.

matteo renzi federica guidi matteo renzi federica guidi

È dal 1992 che chiunque ci provi va subito a casa: Amato nel '93, B. nel '94, Prodi nel 2008, ri-B. nel 2011. Il che fa ben sperare anche per Renzi.

 

Ci sarebbe poi una ragione tecnica, a sconsigliare il governo dall' insano gesto.

Questa: non c'è legge al mondo che potrebbe impedire ciò che è accaduto negli ultimi giorni e che tanto angustia il premier. Lo sa bene chiunque abbia studiato diritto per almeno mezz' ora (il che esclude Renzi e Alfano, evidentemente laureati in Legge per corrispondenza, e Orlando, che non ci ha provato nemmeno col Cepu).

matteo renzi federica guidi matteo renzi federica guidi

 

1) Sullo scandalo petroli non c' è stata alcuna "fuga di notizie" o di "intercettazioni": gli atti pubblicati sono contenuti nelle ordinanze di custodia notificate agli arrestati e ai loro avvocati, dunque non più segreti.

 

2) Nessun atto o intercettazione contiene "pettegolezzi sulla vita privata". Il principale indagato è Gianluca Gemelli, fidanzato della ministra Federica Guidi, accusato di averle commissionato emendamenti e nomine in cambio di affari e appalti. Dunque il rapporto tra i due è un fatto pubblico, istituzionale e penalmente rilevante (per sostanziare il reato di traffico d' influenze illecite).

GUIDI E GEMELLI GUIDI E GEMELLI

 

Se una ministra dice al fidanzato "dopo tutti i favori che ti ho fatto, mi tratti come una sguattera del Guatemala", che c' entra la privacy? E se la ministra parla degli affari e delle lobby retrostanti il ministro Padoan e il sottosegretario De Vincenti e delle norme concordate con la ministra Boschi, mica sta raccontando il suo kamasutra. Qualunque legge vietasse ai giornalisti di raccontare e ai cittadini di sapere tutto ciò verrebbe rasa al suolo dalla Consulta e dalle Corti europee.

 

Gianluca Gemelli Gianluca Gemelli

3) Si può comprendere l' apprensione di Matteo per l' audizione di Mariaele, ma i ministri hanno il dovere di testimoniare come tutti gli altri cittadini. E se la Boschi è stata - horribile dictu - "sentita ancor prima degli arrestati", il premier deve rassegnarsi: i pm sentono chi vogliono quando vogliono senza chiedere il permesso a lui.

 

4) Il capo della Marina, ammiraglio De Giorgi, non ha alcuna immunità e può essere intercettato come chiunque altro, senza bisogno dell' autorizzazione del premier. E la nuova flotta da 5,4 miliardi emersa dalle sue e altrui intercettazioni non minaccia affatto "la sicurezza nazionale": solo la decenza della Marina e l' eventuale reputazione del governo.

Federica Guidi - Renzi - Boschi Federica Guidi - Renzi - Boschi

 

5) L' idea di sbianchettare per legge i nomi dei non indagati dalle trascrizioni delle intercettazioni è ridicola ancor prima che impraticabile. Proviamo? "L' ingegner Gemelli, fidanzato del ministro… omissis… va arrestato perché si fa votare emendamenti su misura firmati dall' altro ministro… omissis, mentre un alto funzionario della Ragioneria dello Stato, dottor… omissis…, raccoglie dossier per ricattare il ministro… omissis… con le sue foto in compagnia di mafiosi".

 

de giorgi 6 de giorgi 6

Mica male per il governo che sta cambiando l'Italia all' insegna della trasparenza. Senza contare che, così, Renzi & Boschi sarebbero ancora gli unici, nel giro, a non sapere né che la Guidi era fidanzata, né con chi, né chi ordinava le leggi à la carte che i due regolarmente firmavano. Come nella famosa vignetta di Altan: "Mi piacerebbe sapere chi è il mandante di tutte le cazzate che faccio".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…