UNA TRIVELLA NEL SEDERE DI RENZI - MICHELE EMILIANO ATTACCA IL CAZZARO: “UN REFERENDUM INUTILE? QUESTO MODO DI FARE VA BENE PER UN VENDITORE DI PENTOLE” - IL GOVERNATORE DELLA PUGLIA, LEADER DEI REFERENDARI, MINACCIA: “NEL PROSSIMO CONGRESSO POTREI VOTARE UN’ALTRA PERSONA” -

Emiliano, pronto a guidare la fronda “anti renziana”, è stato il principale promotore del referendum anti-trivelle del 17 aprile. I pretoriani di Renzi contrattaccano: “Ha le traveggole, pensi a rispondere su Ferrovie Sud e liste d’attesa sanitarie nella sua regione”...

Condividi questo articolo


Laura Cesaretti per “il Giornale

 

MICHELE EMILIANO E MATTEO RENZI MICHELE EMILIANO E MATTEO RENZI

La «resa dei conti» è rinviata ai primi di aprile. Ieri mattina il premier Matteo Renzi ha deciso di rimandare la Direzione del Pd convocata per il tardo pomeriggio e ha scelto di volare piuttosto in Spagna, per esprimere il cordoglio italiano e la vicinanza del governo alle famiglie delle studentesse morte nello schianto del bus in Catalogna.

 

Meglio evitare di dare spazio e centralità alle «piccole beghe interne», come lui stesso le ha definite, in una giornata di così tragico lutto. E infatti alla scelta del premier sono presto accodati anche gli altri partiti, annullando manifestazioni elettorali e conferenze stampa.

 

MICHELE EMILIANO E MATTEO RENZI MICHELE EMILIANO E MATTEO RENZI

A rimanerci male è stato però il nuovo aspirante leader della fronda anti-renziana del Pd, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Il quale fin dall' alba impazzava sui media nazionali, saltellando da un microfono all'altro, per annunciare la propria marcia su Roma:

 

«Devo andare in Direzione a spiegare a Renzi che non si fa così. Come si fa a dire che chi ha chiesto il referendum ha chiesto un referendum inutile? Questo modo di fare va bene per un venditore di pentole, non per chi ha responsabilità di governo», tuonava all' ora di colazione.

 

MICHELE EMILIANO MICHELE EMILIANO

Oggetto del contendere, il referendum cosiddetto «anti-trivelle» del 17 aprile, di cui proprio Emiliano è stato il principale promotore, in una sfida tra potere delle Regioni e governo centrale che va ben al di là del merito piuttosto irrilevante del quesito.

 

Anche se il governatore pugliese non sminuisce certo la portata della propria impresa, e si paragona nientemeno che a Obama: «Io e lui siamo contro le trivellazioni in mare», sostiene, sorvolando sul fatto che il presidente Usa, però, ha promosso nel suo Paese il fracking per produrre shale gas e renderlo energeticamente autosufficiente.

michele emiliano e pina picierno michele emiliano e pina picierno

 

Emiliano nega di volersi lanciare nell' agone già affollato degli aspiranti candidati alla leadership del Pd («Non ho tempo per fare l' anti-Renzi, sono impegnato a fare il presidente della Regione, non ho alcuna intenzione di correre per la segreteria», assicura).

 

Ma intanto si ritaglia il ruolo di capopopolo referendario, ricordando di aver sostenuto Renzi alle primarie, attribuendosi il merito di averlo fatto vincere nel 2012: «Dovrebbe ringraziarmi, ha stravinto grazie a me, e invece non mi parla».

trivelle trivelle

 

Accusa il presidente del Consiglio di mentire, sminuendo il valore del referendum, e minaccia: «O Renzi mi riabbraccerà dicendomi grazie Michele perché mi hai dato tanta attenzione, oppure bisognerà che nel prossimo congresso io pensi a votare un' altra persona».

 

alessia morani alessia morani

Il presidente del Consiglio non replica alle intemerate del governatore, ma i renziani lo attaccano, pizzicandolo sui fatti pugliesi: «Ma Michele Emiliano, nel giorno in cui il Pd sposta la Direzione per lutto, preferisce insultare Renzi invece di rispondere su Ferrovie Sud e liste d' attesa sanitarie nella sua regione?», si chiede retoricamente Ernesto Carbone.

ernesto carbone fotografa ernesto carbone fotografa

 

Mentre Alessia Morani ironizza sulle «triveggole di Emiliano. La patata bollente delle decisioni sul referendum no-triv è comunque rinviata a dopo Pasqua, il 3 aprile, giorno in cui si riunirà la Direzione annullata ieri.

 

Renzi, pur lasciando libertà di coscienza («Ognuno farà quello che crede»), schiererà comunque il Pd a difesa di una legge «votata da tutto il partito», ricorda agli smemorati della minoranza e contro un «quesito inutile e potenzialmente dannoso».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...