LE TROMBATE OLTRE IL MURO - LE DONNE DELLA GERMANIA EST SCOPAVANO LIBERAMENTE, MOLTO PIU’ DI QUELLE DELL’OVEST. LO RACCONTA UN DOCUMENTARIO “DO COMMUNIST HAVE A BETTER SEX?” - PIENA EQUIPARAZIONE DEI SESSI, MA ANCHE UN WELFARE PIU’ ESTESO DAVA ALLE TEDESCONE DELLA DDR PIU’ TEMPO LIBERO PER GLI SVAGHI LIBERTINI

- -

 

-

Condividi questo articolo


 

Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”

 

donne ddr1 donne ddr1

Un documentario racconta la vita sessuale al di là del Muro: molto più libera ed emancipata che a Ovest «Sbronze e storie di letto»: quando chiesero alla poetessa Katja Lange- Müller di riassumere la vita nella Germania Est, lei rispose così. Il comunismo piccoloborghese del dittatore dalla vocina stridula, Erich Honecker, nascondeva un segreto. E la bohème della berlinese Prenzlauer Berg, cui Lange-Müller apparteneva, non c' entra nulla. C' entra invece la liberazione delle donne, la Aleksanda Kollontai e le femministe di là del Muro, ma anche il socialismo reale e la sua utopia.

 

donne ddr2 donne ddr2

Fatta di donne che lavoravano come e quanto gli uomini dalla fine della Seconda guerra mondiale, quando di uomini ce ne erano pochi; che perciò - al netto della solita disparità di salario e di mansioni - trattavano con loro alla pari, desideri sessuali inclusi. Che potevano approfittare di asili nido, doposcuola e altre misure di welfare per non doversi occupare sempre dei figli e trovare il tempo per l' amore, le avventure, una vita erotica più libera e soddisfacente delle altrimenti più prospere e mobili tedesche dell' Ovest. Secondo uno studio sociologico comparativo del 1990, le cittadine della Ddr avevano il doppio degli orgasmi delle omologhe della Bundesrepublik, per dire.

donne ddr3 donne ddr3

 

Lo racconta il documentario Do Communist Have Better Sex? di André Meier, citato dal New York Times. Il quotidiano americano ha constatato come le donne dell' Ovest «facessero meno sesso, e con minore soddisfazione, di quelle donne che dovevano mettersi in fila per la carta igienica». E che anche in fila dovevano stare attente alle spie della Stasi. Ma che poi, raccontano le intervistate, avevano più occasioni, più tempo, e meno riprovazione sociale.

 

donne ddr4 donne ddr4

Divorzio, aborto, maternità singole, storie extraconiugali e avventure estemporanee non erano giudicate troppo male, nella Ddr. Anzi, erano un passatempo nazionale, una consolazione per chi poteva. E ora, le donne dell' Est ex avventurose intervistate dal New York Times raccontano delle figlie che hanno un vita molto diversa, ora che è tutto Ovest.

 

«Lavorano e lavorano» e hanno pochissimo tempo libero. Le figlie, interpellate anche loro, notano come le madri avessero impieghi fissi, case poco esaltanti ma garantite, assistenza pubblica. Mentre loro passano «da contratto a contratto», non se la sentono di fare figli, non hanno la testa per le avventure. Se fanno le studiose, ricordano come i loro predecessori sottolineassero «l' importanza del contesto socioculturale del piacere sessuale ».

donne ddr5 donne ddr5

 

Lo dice Agnieszka Koscianska, antropologa dell' università di Varsavia, spiegando il punto di vista dei sessuologi dell' Est: «Sostenevano che anche le migliori stimolazioni non aiutano una donna a raggiungere il piacere se è stressata, lavora troppo, è preoccupata per i soldi e il futuro». E sono affermazioni che possono creare Ostalgie, nostalgia alla Goodbye Lenin, per una volta per buoni motivi.

donne ddr donne ddr

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…