TSUNAMI UMANO – “SE QUEST’ANNO IN EUROPA ARRIVERA’ UN ALTRO MILIONE DI RIFUGIATI AVRA’ UN IMPATTO ENORME SULL’ECONOMIA DELL’UE” – PARLA JIM JONG KIM, PRESIDENTE DELLA BANCA MONDIALE: “L’ESODO POTREBBE ESSERE BIBLICO E RAPPRESENTARE UNA MINACCIA SENZA PRECEDENTI”

Il presidente dell’FMI Lagarde si è espressa con fermezza contro l’uscita della Gran Bretagna dalla Ue sostenendo che il referendum Brexit del prossimo 23 giugno mette in pericolo un asset che ha un valore enorme per tutto il mondo: l’integrazione europea… - -

Condividi questo articolo


Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

UNIONE EUROPEA UNIONE EUROPEA

 

Russia e Brasile sono anche quest’anno in recessione profonda. La Cina ha smesso di trainare l’economia mondiale. Gli altri Paesi emergenti soffrono molto per il calo del loro export di petrolio e materie prime. Ma le preoccupazioni degli organismi economici internazionali — Fondo monetario e Banca Mondiale — benché planetarie, sono concentrate soprattutto sull’Europa: un’area che continua a crescere poco, che deve gestire una crisi della Grecia di nuovo minacciosa, con seri problemi di debito pubblico e di produttività (crollata nel Vecchio continente molto più che negli Usa) e un sistema bancario appesantito dalla mole dei «non performing loans». Parliamo di crediti deteriorati, un problema rilevante soprattutto in Italia.

christine lagarde christine lagarde

 

Commentando la decisione del governo Renzi di promuovere il Fondo Atlante per facilitare la ricapitalizzazione delle banche e la gestione delle loro «sofferenze», il «managing director» del Fmi, Christine Lagarde, ieri ha confermato il giudizio positivo formulato il giorno prima dal suo direttore finanziario, Josè Vinals, ma ha aggiunto anche qualche considerazione su caratteristiche e limiti dell’iniziativa:

 

«Atlante è un approccio interessante che può avere vita più lunga e un ruolo più grande di quello che pensiamo. È limitato nella taglia e nell’ammontare, ma è interessante. Immagino sia stato già discusso con le autorità antitrust europee.

padoan renzi padoan renzi

 

Quello dei «non performing loans» è uno dei problemi emersi con la crisi finanziaria del 2008 che ancora ci trasciniamo dietro, irrisolti.

 

Il governo italiano si è attivato da tempo per affrontare la questione e questa mossa lo conferma. Comunque l’iniziativa è talmente recente che voglio prendermi un po’ di tempo per valutarne meglio la validità».

 

Ma l’Europa deve affrontare anche gran parte del peso di un’altra crisi drammatica: quella dei rifugiati in fuga dalla Siria e dalle altre regioni del Medio Oriente e dell’Africa sconvolte da guerre civili e carestie.

JIM YONG KIM JIM YONG KIM

 

Su questo problema si è soffermato soprattutto il presidente della Banca Mondiale, Jim Yong Kim, il quale, dopo aver elencato un gran numero di interventi effettuati dal suo istituto a sostegno dei Paesi (soprattutto Giordania e Libano) che ospitano il maggior numero di profughi, ha espresso il timore che tutto questo non basti:

 

SCONTRI A IDOMENI SCONTRI A IDOMENI

non solo perché i 20 miliardi di dollari impegnati dalla Banca Mondiale sul fronte dei rifugiati sono poca cosa rispetto ai bisogni (la sola ricostruzione parziale della Siria costerà dai 150 ai 170 miliardi di dollari), ma anche perché la situazione, tra povertà e terrorismo dell’Isis e dei gruppi africani come Al Shabab e Boko Haram, sta diventando esplosiva in altre parti del mondo, col rischio di un nuovo esodo massiccio dal cuore dell’Africa verso l’Europa.

 

migranti respinti al confine con l ungheria migranti respinti al confine con l ungheria

«Se quest’anno arriverà un altro milione di rifugiati in Europa, questo avrà un impatto enorme sull’economia della Ue e anche su quella globale» ha detto Yong Kim. Ma c’è di più: «Il mio vero timore è che questa instabilità si espanda fino all’area del Sahel e del Corno d’Africa: potrebbe nascerne un esodo davvero biblico con una minaccia di proporzioni senza precedenti» per le economie e le società europee.

brexit 3 brexit 3

 

Per il resto la Lagarde si è espressa anche lei con fermezza contro l’uscita della Gran Bretagna dalla Ue sostenendo che il referendum Brexit del prossimo 23 giugno mette in pericolo un asset che ha un valore enorme per tutto il mondo: il lavoro di integrazione europea che è stato pazientemente costruito negli ultimi cento anni.

 

Infine una stoccata (senza citarli) a Donald Trump e agli altri candidati repubblicani, e anche democratici, in corsa per la Casa Bianca che hanno rimesso in discussione i principi del «free trade»: la crescita del commercio internazionale è già scesa sotto quella del Pil e questo, «oltre a danneggiare le economie di tutto il mondo, fa soffrire in modo particolare i Paesi più poveri».

migranti in attesa migranti in attesa soccorso migranti soccorso migranti brexit 2 brexit 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...