DI TUTTA L’ERBA UN FASCIO - I FILATELICI CONTRO LA PROPOSTA DI LEGGE DEL DEPUTATO EBREO FIANO CHE VUOLE RENDERE FUORILEGGE I CIMELI DEL VENTENNIO FASCISTA - BOLAFFI: “PROIBIRLI SIGNIFICA NEGARE LA STORIA. E POI PERCHÉ VIETARE LE MEMORABILIA FASCISTE E NON QUELLE STALINIANE O MAOISTE?”

Bolaffi: “E' ovvio che i cartellonisti più importanti dell' epoca, si pensi a Boccasile, disegnavano anche manifesti di propaganda politica. Restano come tracce importanti della storia. Perché vietare le memorabilia fasciste e non, che so, quelle staliniane o maoiste?”… -

Condividi questo articolo


Mario Baudino per “la Stampa”                     

gadget su mussolini gadget su mussolini

 

Via i gadget, tutta quella paccottiglia mussoliniana che imperversa dovunque, via il Mascellone ebefrenico (come scriveva Carlo Emilio Gadda) da etichette e mercatini, per non parlare della rete. Si integri la legge Scelba associando questi commerci all' apologia di fascismo.

 

Sia dunque reato, per quanto riguarda fascismo e nazismo, propagandare «le immagini o i contenuti anche solo attraverso la produzione, distribuzione, diffusione o vendita di beni raffiguranti persone, immagini o simboli a essi chiaramente riferiti». Questo dice la proposta di legge formulata da Emanuele Fiano, deputato Pd, esponente di spicco della comunità ebraica milanese.

 

gadget su mussolini 3 gadget su mussolini 3

Ma al di là delle buone intenzioni, il cuore del problema è se si possa davvero cancellare il passato con un tratto di penna, per impedirgli di riemergere. Ed è un tema che va al di là degli orrendi cimeli mussoliniani, dei saluti fascisti, delle nostalgie inquietanti. Accanto a tutto ciò esistono ben altre testimonianze, che verrebbero travolte. Ad esempio nel campo della filatelia e in generale sul mercato del collezionismo e dell'arte, i cui protagonisti sono in allarme. Come si fa a distinguere tra paccottiglia e oggetti storici, tra documento «buono» e «cattivo»?

gadget su mussolini gadget su mussolini

 

Difficile impedire che un bando del genere cada anche su francobolli, monete, pubblicazioni, manifesti. Anzi, difficile «non scandalizzarsi»: è la reazione di Filippo Bolaffi, amministratore dell' omonima casa d' aste nata con la filatelia più d' un secolo fa. «E lo dico dal punto di vista di chi, ebreo, ha avuto un nonno partigiano (Giulio, il capo della divisione Stellina, in alta Val Susa, n.d.r.). Io non terrei mai in casa reperti del genere, ma proibirli significa negare la storia».

 

Vero è che siamo in un momento di revival mussoliniano. Scaduti i diritti editoriali a settant'anni dalla morte, ben cinque case editrici, di destra e di sinistra, hanno ripubblicato i dimenticatissimi diari della Grande guerra, usciti per la prima volta nel 1923. Ora i libri, si dirà, sono altra cosa. Ma quali libri? Si comincia con i busti e i gagliardetti, «e poi che facciamo, abbattiamo l' Eur? No, non condivido la proposta.

gadget su mussolini 6 gadget su mussolini 6

 

Oltretutto, mi sembra che creerebbe ulteriore antisemitismo», commenta Bolaffi. Il mercato delle «memorabilia» mussoliniane è florido, e non solo in Italia. Un autografo può spuntare cento euro, una foto con dedica molto di più.

 

Si narra di un collezionista che acquistò per centomila euro la giacca di comandante della Milizia indossata dal duce; mentre la borsa con gli abiti di ricambio che Mussolini e Claretta avevano con sé nella fatale fuga in Valtellina, che si concluse con la fucilazione a Dongo, fu battuta all' asta nel 2011, anche se per poco più di seimila dollari.

 

E il «mitico» violino numero 1, il primo posseduto dal futuro capo del fascismo negli Anni Venti, passò di mano tempo fa, ceduto a uno studioso da Romano Mussolini, figlio musicista, per una cifra imprecisata. Il possesso di questi oggetti implica sovente un gesto di rivendicazione ideologica: ma lo stesso si può dire dei francobolli, dei manifesti, d elle monete? I francobolli non sono numerosi.

gadget su mussolini gadget su mussolini

 

«Ne esistono un paio con la testa del duce - spiega Filippo Bollati -; sono molto più numerose le emissioni del ventennio con aquile e fasci. Fanno però parte di un momento importante dal punto di vista filatelico, perché in quel momento l' Italia era all' avanguardia nel campo dell' aviazione, e nelle sue famose trasvolate Italo Balbo portò con sé anche corrispondenza».

Più vistoso, ovviamente, il capitolo manifesti.

 

«E' ovvio - continua Bolaffi - che i cartellonisti più importanti dell' epoca, si pensi a Boccasile, disegnavano anche manifesti di propaganda politica. Restano come tracce importanti della storia»; cancellarle significherebbe «negare il nostro passato». Va detto che le ricadute commerciali sarebbero irrilevanti. «Marginali - conclude Bolaffi - ma non è questo il problema. Perché vietare le memorabilia fasciste e non, che so, quelle staliniane o maoiste?». Anche in questo caso, mica erano stinchi di santo.

 

gadget su mussolini 8 gadget su mussolini 8 gadget su mussolini 7 gadget su mussolini 7 gadget su mussolini 4 gadget su mussolini 4 gadget su mussolini 9 gadget su mussolini 9 gadget su mussolini 5 gadget su mussolini 5

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...