TUTTI SUL CARRO DELLO “SCEICCO” DE LUCA - DA FORZA ITALIA AI GRILLINI, VINCENZO DE LUCA AL DEBUTTO FA IL PIENO DI CONSENSI - ROSETTA D’AMELIO NUOVA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE

“Patto della polpetta” con Forza Italia, col capogruppo Armando Cesaro che esulta. Grillini bastonati e fuori dall’ufficio di presidenza. Caldoro aperturista. Per Vincenzo De Luca ieri è stata la giornata del trionfo…

Condividi questo articolo


Carlo Tarallo per Dagospia

vincenzo de luca conferenza citta della scienza 1 vincenzo de luca conferenza citta della scienza 1

 

“‎Ora tocca a noi?, tocca a tutti noi, maggioranza ed opposizione, lavorare sodo per il popolo campano!!!”. Basterebbe questo post su facebook del capogruppo di Forza Italia in Campania, Armando Cesaro, per sintetizzare il clima che si respirava ieri a Napoli, Centro Direzionale, nell’aula del consiglio regionale, riunitosi per la prima volta dopo la vittoria di Vincenzo De Luca. Una “prima” tutta all’insegna del volemose bene, tra l’emozione dei neoeletti e il sorriso di chi la sa lunga dei veterani, e la maschera dello sceicco di Salerno che assisteva, imperturbabile, al suo trionfo.

 

Trionfo è stato, senza se e senza ma: la nuova presidente del consiglio regionale è Rosetta D’Amelio, Pd, deluchiana doc, che da consigliere anziano ha gestito la delicata fase del pre-insediamento, tutta all’insegna delle polemiche sulla Legge Severino, tra sospensioni e sospensioni delle sospensioni, convocazioni e sconvocazioni, polemiche, esposti, denunce, e ricorsi al Tribunale.

 

VINCENZO DE LUCA VINCENZO DE LUCA

L’hanno votata tutti, la D’Amelio, o quasi: un solo voto è mancato all’unanimità (oltre il suo) e quel voto non proveniva dall’opposizione ma, probabilmente, da un malpancista di centrosinistra. Per il resto, tutti baciarono la sposa, compresi M5S e centrodestra. A partire da Stefano Caldoro, ex governatore debuttante tra i banchi dell’opposizione, e Forza Italia, che non vede l’ora di ristabilire in Campania un bel clima di “pacificazione regionale”.

 

Del resto, a Cesaro jr non mancano i buoni consiglieri, a partire da papà Luigi. Giggino ‘a Purpetta, volpone della politica campana e nazionale, deve aver messo del suo nella svolta moderatissima del rampollo e dei berlusconiani: inutile continuare la guerra, del resto c’è da mandare avanti la baracca.

rosetta damelio d amelio rosetta damelio d amelio

 

Una baracca costruita in 5 anni di potere del centrodestra e di “inciucio” quasi perenne col Pd, e si comprende bene che ora il tentativo sia quello di invertire semplicemente i ruoli: Vincenzo De Luca sul trono e Forza Italia a fare l’opposizione “dialogante”, con la possibilità sempre e comunque di mettersi d’accordo sulle singole situazioni.

 

Del resto, le manovre di “riposizionamento” non si contano, e in molti tra i lottizzati dal centrodestra nelle centinaia di posizioni di rilievo di quell’immenso poltronificio che è la Regione Campania, partecipate comprese, sperano di mantenere incarichi e privilegi e già si inchinano al passaggio dello sceicco, dopo averlo dipinto, in campagna elettorale, come il diavolo in persona.

 

LUIGI CESARO - FRANCESCA PASCALE LUIGI CESARO - FRANCESCA PASCALE

Lui, Vincenzo De Luca, se la spassa: il suo discorso è (ci mancherebbe altro) di grandissima apertura verso le opposizioni, all’insegna del “tutti uniti per la Campania, al di là dei partiti”, e del resto dei partiti, a partire dal Pd, lo sceicco sa di non potersi fidare. Il “patto della Polpetta” a lui sta benissimo, basta che non gli si mettano i bastoni tra le ruote. Non ci riescono, per ora, neanche i grillini: il tentativo di “scambio” col Pd sulla vicepresidenza fallisce miseramente, Pd e Forza Italia si aiutano a vicenda nelle votazioni per l’ufficio di presidenza e per Valeria Ciarambino, leader del M5S in Campania, è ora di leccarsi le ferite…

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...