TUTTI DAVANTI ALLA TV: ALLE 16 ANGELINO "CONIGLIO" ALFANO (COPYRIGHT: LEGA) DOVRÀ AFFRONTARE IL SENATO PER SPIEGARE COSA È SUCCESSO IL GIORNO DEL 'SACCO DI ROMA' DEGLI ULTRAS DEL FEYENOORD - SI È GIÀ SOTTRATTO PER DUE VOLTE, IN BARBA ALL'URGENZA DEI FATTI

Calderoli: "Qui è in gioco la dignità del Senato. Contiamo ancora qualcosa o ci hanno già aboliti e, quindi, Alfano non ci caga neanche di striscio? Se ha paura di noi, come fa a occuparsi della difesa dell'Italia dall'Isis?". Applausi. Ululati. Urla. Sghignazzi. Stesse parole da Sel e M5S... -

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

angelino alfano angelino alfano

 

Attenzione! Tutti davanti alla televisione! Oggi alle 16 Angelino Alfano, detto «il coniglio» (dalla Lega), dovrà affrontare l’ aula al Senato per esibirsi, in diretta web-tv, nella famosa urgentissima «Informativa del Ministro dell'Interno sulle recenti devastazioni provocate a Roma da parte di un gruppo di tifosi olandesi e sulla gestione della sicurezza in occasione di eventi sportivi»!

 

Già per due volte Angelino si era sottratto all’incombenza, e ai senatori ormai gli girano le palle come pale di elicottero. Se sventuratamente anche stavolta il ministro non comparisse in aula, e per di più col capo cosparso di cenere, rischieremmo (e di brutto) l’incidente istituzionale.

 

EMILIANO CARLI ROMANZO VIMINALE CON ALFANO EMILIANO CARLI ROMANZO VIMINALE CON ALFANO

Per dirla con la sub-comandanta Loredana De Petris di Sel: « a norma dell'articolo 64, quarto comma, della Costituzione, quando il Governo e i Ministri sono chiamati a venire in Aula, così come aveva deciso con un voto l'Assemblea di Palazzo Madama, questi sono obbligati ad essere presenti.»

loredana de petris loredana de petris

 

Ob-bli-ga-ti! Hai capito, Angelino?

 

Alfano si era sottratto una prima volta la settimana scorsa: in aula gli hanno dato del vigliacco e del coniglio. Ha dato buca una seconda volta, martedì 3 marzo. E in aula si è scatenata l’iradiddio: vile, inetto, incapace, ectoplasma, fantasma, senza-palle…

 

Per dirla con il Calda: «Si tratta della dignità del Senato. Contiamo ancora qualcosa o ci hanno già aboliti e, quindi, Alfano non ci caga neanche di striscio?»

Boato. Applausi. Stenografi che prendono nota: « Alfano non ci caga neanche di striscio».

paola taverna a tor sapienza 4 paola taverna a tor sapienza 4

Ormai tra Angelino e il Senato siamo ai ferri corti. Cortissimi. Allo psicodramma. Come da resoconto stenografico di martedì 3 marzo:

 

De Petris: «Evidentemente il ministro Alfano ha paura di venire in quest'Aula e di dover dar conto della sua ormai leggendaria gestione del Ministero dell'interno». (Applausi dai Gruppi M5S e LN-Aut e dei senatori Mussini, Campanella, Simeoni e Rossi Maurizio).

 

tifosi feyenoord in azione a piazza di spagna tifosi feyenoord in azione a piazza di spagna

CIOFFI (M5S): «Un essere che non so definire, un ectoplasma. Come lo vogliamo chiamare? Un fantasma? Lo vogliamo chiamare un uomo senza gli attributi? Come volete chiamare questo signore?(Applausi dal Gruppo M5S).

 

CALDEROLI (LNP): « se il ministro Alfano ha paura di confrontarsi con il Senato rispetto a fatti di sua competenza, come fa ad occuparsi della difesa del Paese dall'Isis o dall'invasione dell'immigrazione irregolare?» (Applausi dal Gruppo LN-Aut).

 

tifosi del feyenoord pisciano a piazza di spagna tifosi del feyenoord pisciano a piazza di spagna

 

Candiani (LNP): «se abbiamo un Ministro dell'interno che non sa affrontare 315 senatori, mi chiedo come faccia a fare la voce grossa nel caso in cui dovessimo affrontare dei terroristi.(Applausi dal Gruppo LN-Aut). Mi chiedo come possa affrontare situazioni di crisi internazionale o situazioni comunque importanti. Ancora una volta il ministro Alfano dimostra ciò che diciamo noi, e cioè che è inetto e forse incapace di ricoprire quel ruolo».

 

vandalismo dei tifosi del feyenoord 8 vandalismo dei tifosi del feyenoord 8

 

Applausi. Ululati. Urla. Sghignazzi. E' andata avanti un bel po', poi alla fine era l'ora di pranzo e i senatori hanno deciso di abbandonare l’aula. Mancanza del numero legale. Seduta sospesa, ripresa, ri-sospesa. E Alfano convocato per la terza volta: per le ore 16 del 5 marzo. Cioè oggi. Adesso.

 

E stavolta Angelino non puo mancare all’appuntamento.

 

Come ha detto Calderoli: « Rinviamo alla seconda puntata ma, se non è presente stavolta, vengono giù i muri».

vandalismo dei tifosi del feyenoord 41 vandalismo dei tifosi del feyenoord 41

 

feyenoord tifosi barcaccia feyenoord tifosi barcaccia vandalismo dei tifosi del feyenoord 38 vandalismo dei tifosi del feyenoord 38

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...