TUTTI TRANNE HILLARY! - IL CANDIDATO SOCIALISTA BERNIE SANDERS CRESCE NEI SONDAGGI ED ECCITA I RADICAL DI HOLLYWOOD - NEGLI STATI-CHIAVE PER LE PRIMARIE (IOWA E NEW HAMPSHIRE) GUADAGNA 6 PUNTI IN UN MESE, E ARRIVA AL SECONDO POSTO DIETRO A LADY CLINTON

L'era McCarthy è lontana: il 47% degli americani si dice 'aperto' a votare un candidato apertamente socialista - Fuori dai giochi la senatrice di sinistra Elizabeth Warren, l'outsider Bernie Sanders tocca le corde giuste per smuovere operai, colletti blu e anche i ricchi elettori progressisti della California...

Condividi questo articolo


Da http://inthesetimes.com

 

sondaggi new hampshire 2 sondaggi new hampshire 2

Nella lunga corsa verso le elezioni presidenziali del 2016 avevamo lasciato Hillary Clinton dirigersi ad ampie falcate verso la candidatura come leader dei Democrats. Oggi sembra che un sassolino di nome Bernie Sanders si sia infilato nelle scarpe dell’ex first lady: i dati dell’ultimo sondaggio Gallup condotto in Iowa e New Hampshire mostrano il senatore del Vermont in rimonta di 6-8 punti sulla Clinton rispetto ai dati di maggio.

 

sondaggi new hampshire sondaggi new hampshire

Nonostante l’abbondante vantaggio che rimane alla Clinton, e la scarsa popolarità di un candidato socialista, i dati mostrano come Sanders stia toccando le corde giuste per smuovere l’opinione pubblica americana. Il senatore del Vermont sta facendo leva su temi come la ridistribuzione della ricchezza, voluta dal 63% degli americani, da raggiungere anche tramite un aumento delle tasse per i ricchi - misura approvata dal 52% della popolazione.

 

“Cercherò di sostenere Sanders il più possibile”, ha detto un ex operaio delle ferrovie dell’Iowa, John Murphy, 74 anni, “perché parla di cose che non entreranno mai nell’agenda degli altri candidati”.

 

bernie sanders a hollywood bernie sanders a hollywood

La disparità degli stipendi e le condizioni dei lavoratori sono due temi molto caldi negli Stati Uniti, Sanders li ha affrontati in un’intervista con queste parole: “Le persone normali lavorano sempre di più e guadagnano sempre meno, l’economia avvantaggia solo chi è ricco e potente ma questo paese non appartiene a un pugno di miliardari”.

 

bernie sanders bernie sanders

Il piano del socialista Sanders è di tassare maggiormente colletti bianchi e multinazionali per finanziare la sanità pubblica e offrire il college gratuito a tutti gli studenti meritevoli. Vuole regole più chiare per banche e grandi investitori e sostiene che “il popolo non ha creato la democrazia per farsi governare dai miliardari”.

 

Lo scorso week-end Bernie Sanders ha organizzato due piccole raccolte fondi a Hollywood, sebbene non sia arrivato a raccogliere somme a 7 cifre è riuscito a scaldare il cuore di molte persone. Il suo pubblico era composto da una frangia progressista di elettori democratici provenienti dal mondo dello spettacolo. Gente che è rimasta molto delusa da Obama, dopo averlo votato, e che non ha intenzione di aiutare la Clinton a diventare presidente.

clinton e sanders clinton e sanders

 

Dopo il ritiro ufficiale della senatrice Elizabeth Warren, Sanders è il nome più appetibile per gli elettori progressisti. Ai suoi incontri a Los Angeles erano presenti circa 300 persone tra cui l’attrice Deidre Hall, il produttore di “Paure e Delirio a Las Vegas” Richard Foos, la produttrice di “Sister Act” Cindy Gilmore , il filmaker James H. Stern e l’attrice Sheila Emery.

 

sondaggi iowa sondaggi iowa

Bernie Sanders punta sul voto di opinione, sapendo che il socialismo non è mai stato capito bene dagli americani, e parla alla gente di temi concreti con un linguaggio diretto. Il problema maggiore per lui è che si trova contro la famiglia Clinton, una macchina da soldi tanto ricca e potente quanto contestata, che sicuramente metterà da parte un budget straordinario per un bombardamento mediatico che rischierà di affondare il senatore del Vermont.

 

hillary for president hillary for president sondaggi iowa 2 sondaggi iowa 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...