UCCIDERÒ MARGARET THATHCHER - LA SCRITTRICE HILARY MANTEL NELLA BUFERA PER IL RACCONTO IN CUI IMMAGINA DI ASSASSINARE LA LADY DI FERRO - I TORIES FURIOSI, L’EX ADDETTO STAMPA DI MAGGIE: “INDAGHI LA POLIZIA” - I LETTORI: “UNA PERVERSA CODARDA”

Nel racconto di Hilary Mantel, l’unica donna che ha vinto 2 volte il Booker Prize, una donna fa la conoscenza di un militante dell’Ira esperto di attentati - Non tutti i lettori sono contro la scrittrice che l’anno scorso aveva attaccato anche Kate Middleton descrivendola come “una mannequin da vetrina il cui unico scopo è dare alla luce il futuro re”...

Condividi questo articolo


Enrico Franceschini per “la Repubblica

 

«Un giorno vidi dalla finestra Margaret Thatcher. Era senza scorta. Mi venne in mente che avrei potuto assassinarla. Misurai la distanza tra me e lei. Pensai che se non fossi stata quella che sono, se al mio posto ci fosse stato un altro, la lady di ferro sarebbe morta».

 

margaret thatcher margaret thatcher

Hilary Mantel, l’autrice di Wolf Hall e altri due romanzi diventati bestseller mondiali, con cui ha vinto due Booker Prize, non ebbe soltanto un pensiero fuggevole. Quell’incontro ravvicinato con l’allora primo ministro le è rimasto in mente dal 1983 al presente, quando ne ha fatto un racconto romanzesco, intitolato per l’appunto The Assassination of Margaret Thatcher, August 6th 1-983 .

 

mantel sandison mantel sandison

Sabato è uscito sul Guardian , accompagnato da un’intervista in cui la Mantel ne ha spiegato la dinamica. Pubblicandolo, il quotidiano progressista londinese non ha nascosto che si trattava di un progetto controverso: inizialmente era destinato al filoconservatore Daily Telegraph, ma il direttore di quest’ultimo, quando ha scoperto l’argomento del racconto, lo ha rimandato al mittente perdendoci migliaia di sterline già pagate, e ha informato la redazione che i lettori sarebbero inorriditi soltanto a leggere il titolo.

 

kate middleton kate middleton

Ma questo è niente rispetto a quello che è successo dopo la pubblicazione sul Guardian: un’ondata di proteste di cui ha dato conto ieri il Sunday Times. Dice Tim Bell, ex addetto stampa della Thatcher: «Se qualcuno ammette che ha pensato di assassinare qualcun altro, a mio parere la polizia dovrebbe indagare. Come minimo, la Mantel è colpevole di cattivo gusto. Dovrebbe andare dallo psicanalista».

 

Nel racconto, una donna fa conoscenza con un militante dell’Ira, l’esercito clandestino repubblicano nordirlandese, uno specialista di attentati e azioni per eliminare bersagli politici: «Una storia del genere sarà un grave insulto per i familiari di tante vittime innocenti degli attacchi dell’Ira », si indigna Conor Burns dei Tories. Tra le centinaia di messaggi vi sono lettori che definiscono la Mantel «una perversa codarda», alcuni gioiscono («La Thatcher è l’unico politico di cui mi sono augurato la morte»), altri sostengono che si tratta semplicemente «di un affascinante pezzo di narrativa».

david cameron david cameron

 

La scrittrice, che per ora non commenta, non è nuova a polemiche di questo genere. L’anno scorso un suo articolo per la London Review of Books su Kate Middleton, in cui descriveva la principessa come «una mannequin da vetrina il cui unico scopo è dare alla luce» un futuro re, ha ricevuto attacchi di ogni sorta, inclusa una condanna del primo ministro David Cameron, sebbene l’autrice abbia in seguito spiegato che voleva soltanto difendere Kate dai media. La storia sull’assassinio della Thatcher fa parte di un suo libro di racconti di imminente pubblicazione.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."