UFFICIO SINISTRI - PD SPACCATO TRA LEOPOLDA E CGIL: DOMANI IN PIAZZA CON LA CAMUSSO LA SINISTRA ROTTAMATA, CON LANDINI A CAPO – A FIRENZE, L’ALTRA FACCIA DEL PD

Tornano in piazza insieme dopo essersi tanto scannati Cofferati e Bertinotti, non ci sarà, invece D’Alema - Il suo ex portaborse Orfini sarebbe dovuto stare qua in piazza, ma pure di là, perché presidente del Pd: nell'imbarazzo è volato a Pechino per un incontro con i comunisti cinesi....

Condividi questo articolo


Roberto Scafuri per “Il Giornale

 

landini a milano al corteo contro il vertice ue landini a milano al corteo contro il vertice ue

Quando si scriverà la storia recente di questo povero Paese, quando su Wikipedia i ragazzi digiteranno queste due astruse lettere che stanno assieme soltanto attaccate con lo scotch - in tempi meno politicamente corretti si sarebbe detto con lo sputo -, la «p» seguita dalla «d», è immaginabile compaia la data di sabato 25 ottobre 2014. La data in cui il Pd come l'avevamo inteso è finito, lasciando sul campo morti, feriti e febbricitanti.

 

Un Pd che si sgrana come rosario di cattive (e buone) intenzioni, nel quale due gruppi morfologicamente e idealmente se le mandano già a dire e domani si guarderanno in cagnesco più che mai. Dai video, perché i guelfi (vecchia storia) saranno seduti in seggiola a Firenze, i ghibellini sfileranno per le strade di Roma. I furbi, a casa.

 

Rosi Bindi Rosi Bindi

Forse è la volta buona, e la «doppiezza» togliattiana troverà la sua materializzazione senza ipocrisie. Nella sua giovanile inconsapevolezza, per una volta la dice giusta la ministra più renziana che c'è, Maria Elena Boschi, che parla di «Leopolda un'altra Italia». Magari non proprio Italia: solo l'altra faccia del Pd. Quella con la testa già al partito della Nazione.

 

Solo soffrendo sapremo se sarà migliore o peggiore della sinistra classica, che forza la mano con il «suo» sindacato. Prova generale del partito che non c'è e forse verrà, con Maurizio Landini a capo. Dietro di lui, gran parte dei vecchi rottamati. Posto d'onore per la regina del genere, Rosy Bindi, che pure nacque democrista e per ragioni personali sta dalla parte dove mai avrebbe pensato di stare.

 

zrif54 sergio cofferati zrif54 sergio cofferati

Motivazioni diverse, come sempre nella sinistra d'antàn, e convergenti solo se c'è il nemico da battere. Tornano in piazza assieme, dopo essersi tanto scannati, Sergio Cofferati e Fausto Bertinotti, che ha un suo obbiettivo specifico, e come sempre differente: rottamare la Cgil della Camusso (in casa propria) per costruire un sindacato unico retto da Landini.

 

E poi, in successione di anni e fulgori: l'ex segretario Cgil e Pd, Guglielmo Epifani (che farà un salto anche di là), l'ex ministro Damiano, i giovani turchi di Stefano Fassina, l'ex leopoldino Pippo Civati, l'ex ghost-writer di D'Alema, Gianni Cuperlo. Già, mancherà lui, D'Alema: forse nella tenuta umbra a spremere uva, non potendo più spremere meningi.

Intervento di Fausto Bertinotti Intervento di Fausto Bertinotti

 

Singolare il caso del suo ex portaborse, Matteo Orfini, che sarebbe dovuto stare qua in piazza, ma pure di là, perché presidente del Pd scelto da Renzi. Nell'imbarazzo è volato a Pechino per un incontro con i comunisti cinesi. Bastava comodamente vederseli a piazza San Giovanni, ma vuoi mettere.

 

Una lista, quella dei «né-né» che non fa onore. Mancherà Pier Luigi Bersani, troppo stress. Mancherà il giovane Roberto Speranza (non c'è Speranza, un tormentone). E pure Anna Finocchiaro, che in piazza non può farsi reggere lo striscione dalla scorta. Vergognosamente marcano visita i dissidenti al Senato, a partire da Corradino Mineo («avevo un impegno prestabilito»).

 

IL RITORNO DI BERSANI ALLA CAMERA FOTO LAPRESSE IL RITORNO DI BERSANI ALLA CAMERA FOTO LAPRESSE

Tra i cinquemila della Leopolda, l'attesa sfilata di giovani ministri docili con il guru Matteo Renzi, che ieri ha dato l'ennesimo schiaffo al sindacato snobbando il «Tripartite social summit» di Bruxelles, cui pure aveva assicurato la presenza (meritandosi il «disappunto» del responsabile europeo della Cgil). Probabile l'assenza di Piero Fassino e Sergio Chiamparino (in questa fase, contrapposti a Renzi sui tagli agli enti locali), di Diego Della Valle e Sergio Marchionne.

 

Accorreranno festose la fassiniana Marina Sereni, in corsa per la Farnesina, e Alessandra Moretti, che coordinerà un tavolo sul «diritto alla genitorialità». Orfana (politica) di Bersani, la classica persona giusta al posto giusto.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…