UN UOMO SOLO ALLO SBANDO – CHI SALE E CHI SCENDE NEL BORSINO DI PALAZZO CHIGI – IL PREMIER CAZZONE ANNOIATO DA DE VINCENTI, INVIPERITO CON MINNITI, DELUSO DA PINOTTI E GENTILONI, QUASI DIVERTITO DA POLETTI “IL PASTICCIONE” (VIDEO CROZZA) – POI C’È IL CASO CLINICO ALFANO, AGO DELLA BILANCIA

Renzi ormai si fida giusto di Madonnona Boschi, di Luca Lotti e di pochi altri. Di Padoan pensa che sia un ottimo “ministro degli Esteri dell’economia”, ma gli rimprovera di non riuscire ad arginare il suo capo di gabinetto Roberto Garofoli, detto anche “Signor No”… -

Condividi questo articolo


IL VIDEO DI CROZZA CHE IMITA POLETTI

 

DAGONEWS

 

Ok, c’è la Madonnona Boschi, su cui contare 24 ore su 24 e che in tv va sempre benone, e poi c’è Luca Lotti, per il lavoro “sporco”. E poi ci sono i fedelissimi come Antonella Manzione, capo della macchina legislativa di Palazzo Chigi, Yoram Gutgeld, consigliere economico del premier (rimasto orfano, senza troppe lacrime, del manager Andrea Guerra) e Raffaele Tiscar, vicesegretario generale di Palazzo Chigi. Ma per il resto Matteo Renzi è sempre più solo e ogni giorno che passa cresce la sua insofferenza per una squadra di governo che non lo soddisfa.

renzi a cernobbio con la boschi ni renzi a cernobbio con la boschi ni

 

L’elenco delle lamentele è lungo, al piano nobile di Palazzo Chigi. L’uomo che ha sostituito Graziano Delrio, il professore piddino Claudio De Vincenti, è proprio il classico tecnico di Palazzo che Renzi mal sopporta e gli viene addebitato un culto religioso di forme e codicilli, mentre, si sa, Pittibimbo è per la rottamazione delle procedure.

 

L’altro sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Marco Minniti, è decisamente dietro la lavagna dei cattivi. Renzi è furioso con lui per la pessima gestione dell’affaire Marò e per punizione non gli verrà fatta toccare palla nella prossima stagione di nomine ai servizi segreti e nelle forze di polizia.

RENZI LOTTI RENZI LOTTI

 

Poi c’è la coppia Roberta Pinotti-Paolo Gentiloni. Lady Difesa è giudicata “un peso minimo”, buona immagine e poca sostanza. I vertici militari con lei non si prendono particolarmente e gli scricchiolii del sistema Difesa arrivano per varie vie direttamente a Palazzo Chigi e al Quirinale sotto forma di lamentele reiterate.

 

Gentiloni invece è criticato per la grande passione per le interviste sui giornali e per lo scarso controllo che esercita sugli ambasciatori. Alla Farnesina il premier cazzone vorrebbe una rivoluzione, invece Gentiloni è per il quieto vivere.

ROBERTA PINOTTI A PORTA A PORTA ROBERTA PINOTTI A PORTA A PORTA

 

E Pier Carlo Padoan? “Ottimo ministro degli Esteri dell’economia”, è la battuta che spesso ripetono nel Giglio magico. Cioè, bravo a mediare con Bruxelles e ottimo per i vertici internazionali, ma a Roma un altro peso piuma. In particolare gli viene addebitato di non riuscire a gestire il potente Roberto Garofoli, suo capo di gabinetto, detto anche “Signor No” perché blocca qualunque cosa arrivi da Palazzo Chigi. Ovviamente con dotte dissertazioni dottrinarie. La sua presenza in una riunione è ritenuta una calamità naturale, specie il venerdì pomeriggio quando tutti vogliono tornarsene in Toscana.

RENZI GENTILONI RENZI GENTILONI

 

Poi c’è Giuliano Poletti, “un pasticcione” che parla troppo spesso a braccio, specie sulle pensioni. Renzi ha visto l’imitazione che ne fa Crozza, che lo dipinge come un tipo bonario e molto approssimativo, e la trova assai azzeccata.

 

CLAUDIO VELARDI MARCO MINNITI - Copyright Pizzi CLAUDIO VELARDI MARCO MINNITI - Copyright Pizzi

E infine c’è il caso clinico del governo, quello che non si può risolvere, quello che non si può toccare se no la maggioranza al Senato va in vacca: Angelino Alfano. E quando gli arrivano le lamentele sul fatto che il leader di Ncd frequenta poco il Viminale il cazzone toscano allarga le braccia e dice: “Ma dai, meglio così, meno fa e meglio e meglio è”.

Claudio De Vincenti Claudio De Vincenti Roberto Garofoli Roberto Garofoli

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...