1. VALENTINO PARLATO, L’85ENNE FONDATORE DEL "MANIFESTO", RANDELLA RENZI E IL PD
2. “A ROMA HO VOTATO PER VIRGINIA RAGGI E L’AFFERMAZIONE DI TRUMP MI FA MOLTO PIACERE”
3. “MAGARI PROVOCHERÀ DEI CONFLITTI, MA ALMENO SCUOTERÀ QUESTA IMMOBILITÀ MORTALE, E SPINGERÀ LA SINISTRA A TORNARE A SPORCARSI LE MANI. RENZI? E’ UN LEADER, E' CAPACE, MA NON MI E’ MAI PIACIUTO. AL REFERENDUM VOTERÒ ‘NO’: QUESTA RIFORMA NON FUNZIONA”
4. “LA SCISSIONE DEL PD? NELLA MINORANZA VEDO UNA GRANDE DEBOLEZZA CULTURALE E POLITICA. LA SINISTRA NON SI È ACCORTA CHE TUTTO È MUTATO. QUANDO AVEVO VENT'ANNI, NEL DOPOGUERRA, UNO COME ME AVEVA LA SPERANZA CONCRETA DI COSTRUIRSI UN FUTURO. OGGI SO GIÀ CHE MIO NIPOTE DI 9 ANNI AVRÀ LA METÀ DELLE MIE POSSIBILITÀ DI ALLORA...”
 

Condividi questo articolo


valentino parlato valentino parlato

Concetto Vecchio per “la Repubblica”

 

«Renzi è capace, intelligente. Un leader. Ma non mi è mai piaciuto. Perciò voterò No». Valentino Parlato, 85 anni, fondatore e direttore (per quattro volte) del manifesto, uno degli ultimi testimoni della vecchia sinistra italiana, aspira con voluttà il fumo delle sigarette Pueblo, che si accende una dopo l' altra sul terrazzo di casa, allungando furtivamente la mano libera sulla ciotola di mandorle.

 

Proprio oggi sono 47 anni che lui e gli altri dissidenti del Pci, da Pintor a Rossanda («con Rossana ci sentiamo ogni settimana al telefono»), furono radiati dal comitato centrale per dissenso: «Io ero il pesce più piccolo, fui licenziato da Rinascita, mi trattarono bene in fondo: ebbi anche la liquidazione». Nella libreria l'occhio cade su due foto: una con il cardinale Silvestrini, l'altra con Gheddafi. «Ma lei è qui per parlare del referendum, giusto?», chiede distrattamente.

RENZI BOSCHI RENZI BOSCHI

 

Quindi vota No non sul merito, ma perché non ama Renzi?

«Da un lato gli contesto quest'uso del referendum per intestarsi un' investitura plebiscitaria, dall' altro questa riforma non funziona: passeremo da un bicameralismo ordinato a uno pasticciato. Avrei abolito il Senato e basta».

 

Non è meglio questa riforma che nessuna riforma?

«Ma rimarranno dei senatori dimezzati. Come si fa a dire che si riducono i costi della politica, quando le indennità dei senatori valgono sì e no il 15% delle spese di palazzo Madama: è demagogia».

 

virginia raggi virginia raggi

Da Santoro a Lerner c'è chi ammonisce: Renzi non è il mio leader, ma se vince il No si apre il campo al populismo, alle destre. Non condivide?

«Se vince il Sì si andrà avanti come adesso: nel continuismo. Se vince il No si apre una crisi politica, l' apertura di un processo, si sarebbe detto una volta. Preferisco questo».

 

Non ci sarà la scissione nel Pd?

«Per fare un divorzio bisogna avere chiaro quel che si vuol fare in futuro, nella minoranza Pd vedo una grande debolezza culturale e politica. Non faranno nulla».

 

LUIGI DI MAIO E BEPPE GRILLO LUIGI DI MAIO E BEPPE GRILLO

Perché oggi la sinistra è così debole?

«Perché non si è accorta che tutto attorno a noi è mutato. Il lavoro umano purtroppo è meno importante di una volta, le cose, le macchine, si sono presi un vantaggio sulle persone. I modi di produzione sono cambiati ma non riusciamo ancora ad analizzarli. Soprattutto è in crisi la speranza».

 

Cosa intende dire?

«Quando avevo vent' anni, nel Dopoguerra, uno come me aveva la speranza concreta di costruirsi un futuro. Mi guardo attorno e vedo una grande stanchezza. Oggi so già che mio nipote di 9 anni avrà la metà delle mie possibilità di allora».

 

DONALD TRUMP E MATTEO SALVINI DONALD TRUMP E MATTEO SALVINI

Per questo i giovani votano Grillo?

«La loro protesta è fondata. Tuttavia Grillo mi fa pensare all'Uomo qualunque della mia giovinezza, capace di parlare agli scontenti, ma senza una vera idea. Grillo ti fa contento solo sul breve periodo».

 

Lei a Roma per chi ha votato?

«Per Virginia Raggi»

 

Davvero?

«Sì, e anche mia moglie».

 

Perché?

«Ero talmente indignato verso il Pd che per la prima volta ho tradito la sinistra, spero sia anche l'ultima».

 

E come valuta questi primi mesi della sindaca?

«È debole, non mi sembra abbia la necessaria personalità, ma come fai a darle le colpe su tutte le buche?».

 

È spaventato da Trump?

al smith dinner donald trump hillary clinton 17 al smith dinner donald trump hillary clinton 17

«No, la sua affermazione mi fa piacere». (" Valentino, adesso non esagerare", lo ammonisce la moglie, Maria Delfina Bonada amorevolmente). Non esagero. Provocherà dei conflitti, ma almeno scuoterà questa immobilità mortale, e spingerà la sinistra a tornare a sporcarsi le mani».

 

Perché continua a fumare?

«Una volta erano ottanta sigarette al giorno. La dottoressa mi ha detto che devo ridurle a cinque perché il fumo riduce la quantità di ossigeno che va al cervello, e quindi istupidisce: un tempo invece aguzzava l' ingegno. Non so se crederle. Il mondo è proprio cambiato».

sostenitore di donald trump sostenitore di donald trump

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...