VAROUFAKIS SPACCONE: "PAGHEREMO LA RATA DEL 5 GIUGNO AL FONDO MONETARIO, PERCHÉ PER ALLORA CI SARÀ L'ACCORDO" - E PREPARA LA TASSA SU TRANSAZIONI BANCARIE E PRELIEVI SUI DEPOSITI (MA NON DAL BANCOMAT)

Il ministro delle Finanze Varoufakis ha annunciato una tassa sulle transazioni bancarie e una sanatoria sui depositi occulti all'estero tassandoli al 15% - Tutti i debiti in scadenza: solo a giugno la Grecia deve versare al FMI un miliardo e mezzo (che non ha)...

Condividi questo articolo


varoufakis lagarde varoufakis lagarde

1.GRECIA: VAROUFAKIS, PAGHEREMO FMI, ACCORDO ENTRO 5/6

 (ANSA) - La Grecia pagherà la rata da 312 milioni dovuta al Fmi il 5 giugno, perché per allora sarà raggiunto l'accordo con i creditori. Lo ha detto ad Atene il ministro delle Finanze, Yanis Varoufakis, annunciando una tassa sulle transazioni bancarie e una sanatoria sui depositi occulti all'estero tassandoli al 15%.

 

2.VAROUFAKIS NON ESCLUDE TASSA SUI PRELIEVI BANCARI

 (ANSA) - Il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis ha detto che il governo sta considerando l'ipotesi di introdurre una tassa sulle transazioni bancarie e sui prelievi dai depositi. Varoufakis lo ha detto rispondendo alla domanda di un giornalista che gli aveva chiesto se ci fossero piani per tassare le transazioni bancarie. Il ministro si è comunque affrettato ad aggiungere che i depositi bancari non saranno tassati.

YANNIS DRAGASAKIS E VAROUFAKIS YANNIS DRAGASAKIS E VAROUFAKIS

 

Nei giorni scorsi, citando fonti del governo, il quotidiano Kathimerini aveva scritto che era allo studio l'idea di applicare un'imposta speciale sulle transazioni bancarie a un tasso dello 0,1-0,2% con l'obiettivo di raccogliere fra i 300 e i 600 milioni di euro all'anno. I dati disponibili mostrano che il livello annuo di transazioni bancarie in Grecia è di circa 660 miliardi euro, ma il governo probabilmente esenterà dall'imposta le transazioni con carta di debito e di credito, come i prelievi dai bancomat, in quanto il ministero delle Finanze punta a promuovere l'uso delle carte nell'ambito degli sforzi per combattere l'evasione fiscale.

 

varoufakis e moglie varoufakis e moglie

All'inizio della giornata, Varoufakis aveva anche detto che l'attuale sistema di tassazione degli autoveicoli è "anacronistico e obsoleto" e aveva osservato che avranno presto inizio i colloqui con i rappresentanti del settore allo scopo di concordare la migliore soluzione possibile. Un primo incontro fra le parti è stato fissato per venerdì prossimo.

 

3.GRECIA: TUTTI I DEBITI E LE SCADENZE DI ATENE

 (ANSA) - La strada verso un accordo tra Atene e i creditori è ancora tutta in salita ma secondo il ministro delle finanze elleniche, Yanis Varoufakis, un'intesa sarà presto raggiunta e la Grecia sarà in grado di pagare la rata da 312 milioni dovuta al Fmi il 5 giugno. Ecco di seguito una scheda con le prossime scadenze che Atene dovrà affrontare:

 

- 5 GIUGNO: rimborso di una rata da 312 milioni al Fmi.

varoufakis dijsselbloem varoufakis dijsselbloem

- 12 GIUGNO: rimborso seconda rata da 330 milioni al Fmi.

- 16 GIUGNO: rimborso terza rata da 600 milioni al Fmi.

- 19 GIUGNO: rimborso quarta rata da 330 milioni al Fmi.

- 13 LUGLIO: rimborso quinta rata da 450 milioni al Fmi.

- 20 LUGLIO: il governo Tsipras dovrà rimborsare alla Bce 3,5 miliardi di euro di titoli detenuti da Francoforte in scadenza.

- 1 AGOSTO: rimborso sesta rata da 200 milioni al Fmi.

- 20 AGOSTO: E' atteso il rimborso di altri 3,2 miliardi di titoli detenuti dalla Bce.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…