VATICANO, SFIDA ALL’OK CORRAL - COME IN UN ROMANZO DI DAN BROWN, BERTONE E SODANO, IL CAMERLENGO E IL DECANO, “GOVERNATORI” DELLA SEDE VACANTE CON PACCHETTI DI VOTI IN TASCA, SI SFIDANO NELLA BATTAGLIA FINALE: IL CONCLAVE - I DUE, NEMICI DI SEMPRE: QUANDO BERTONE FU INDICATO COME SEGRETARIO DI STATO, IL SODANIANO PIOPPO VOLÒ A GENOVA PER CERCARE (INVANO) DI DISSUARDERE IL PAPA…

Condividi questo articolo


Giacomo Galeazzi per "la Stampa"

CARDINALE TARCISIO BERTONECARDINALE TARCISIO BERTONE

È scattata l'ora X. Si sono combattuti per l'intero pontificato, adesso dovranno governare insieme nell'interregno tra l'addio di Ratzinger e la fumata bianca. Il camerlengo Bertone e il decano Sodano ieri hanno salutato Benedetto XVI in due momenti distinti. Il primo (il canonista-pastore) a San Damaso, il secondo (il diplomatico) all'eliporto vaticano. Diversi in tutto fuorché nel sabaudo senso dell'istituzione, ora condividono la responsabilità della sede vacante.

Quando Bertone fu indicato come «premier» d'Oltretevere, il sodaniano Pioppo volò a Genova per cercare (invano) di dissuarderlo. Da allora è stato un «Vietnam» di ostilità strisciante, incluso il lento trasloco di Sodano dal Palazzo Apostolico. A mediare tra i «confratellicoltelli» sarà il Sostituto Becciu. La Sede Apostolica è vacante, la cattedra di Pietro resterà vuota fino all'elezione del nuovo Papa.

CARDINALE ANGELO SODANOCARDINALE ANGELO SODANO

Gli organi di governo della Chiesa per questa fase sono la Camera Apostolica (il camerlengo Bertone, il suo vice Celata e gli uditori) con il compito di «custodire» i beni (spirituali e materiali) della Chiesa e il Collegio cardinalizio riunito nelle Congregazioni Generali, che sotto la presidenza del decano Sodano provvede agli affari correnti della Chiesa, senza però alcun potere o giurisdizione sulle questioni spettanti al Papa.

Durante la «sede vacante» decadono dal loro incarico il segretario di Stato, i prefetti, i presidenti e i membri di tutti i dicasteri curiali, mentre restano nel loro ruolo il penitenziere maggiore (Monteiro de Castro), il vicario di Roma (Vallini), l'arciprete di San Pietro (Comastri) e l'elemosiniere (Pozzo). Restano in carica anche il Sostituto Becciu, il segretario per i rapporti con gli Stati Mamberti e i segretari dei dicasteri vaticani. Non decadono neppure i nunzi e i delegati apostolici.

IL CARDINAL SODANO ABBRACCIA PAPA RATZINGER DOPO L ANNUNCIO DELLE DIMISSIONIIL CARDINAL SODANO ABBRACCIA PAPA RATZINGER DOPO L ANNUNCIO DELLE DIMISSIONI

Toccherà dunque ai due ex segretari di Stato, Bertone che è decaduto ieri e Sodano che fu riconfermato da Ratzinger appena eletto e poi sostituito con il salesiano. Per 8 anni sono stati in aperto conflitto, adesso devono gestire il «vuoto» fino all'elezione papale. Sodano celebrerà anche la messa «Pro eligendo Pontifice» (nel 2005 a officiarla fu Ratzinger): è riuscito per questo a far modificare la «Universi Dominici Gregis», ma non entrerà poi in conclave avendo 85 anni.

BENEDETTO XVI RATZINGER jpegBENEDETTO XVI RATZINGER jpeg

Nelle operazioni di voto sarà sostituito da Re, prefetto emerito dei Vescovi. Entrerà invece nella Sistina il 78enne Bertone, che avrà un ruolo importante, in quanto camerlengo. La parola significa «addetto alle camere», e questa funzione risale al XII secolo, quando al «camerarius» toccava l'amministrazione delle finanze della Curia e dei beni temporali della Santa Sede.

In caso di decesso del Pontefice, spetta al camerlengo constatarne la morte. Durante la Sede Vacante lo stemma del camerlengo, pur rimanendo con i 30 fiocchi rossi che spettano ai porporati, è sormontato dal gonfalone papale, attraversato dalle chiavi pontificie, sopra il consueto cappello cardinalizio. Sodano contro Bertone, ultima sfida: il conclave.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO