VENERDÌ DI SANGUE - L'ISIS RIVENDICA L'ATTENTATO IN UNA MOSCHEA SCIITA IN KUWAIT: ALMENO 25 MORTI E PIÙ DI 200 FERITI - COME IN ARABIA SAUDITA, I TERRORISTI SUNNITI AMMAZZANO I LORO 'FRATELLI' CONSIDERATI ERETICI

La moschea, definita dai jihadisti come il "tempio dei negazionisti", sarebbe stata scelta come obbiettivo perché "diffondeva gli insegnamenti sciiti tra la popolazione sunnita"; la "Provincia di Najd" aveva già rivendicato nel maggio scorso altri due attacchi contro la comunità sciita...

Condividi questo articolo


Da www.repubblica.it

 

attentato moschea sciita kuwait 6 attentato moschea sciita kuwait 6

Come in Arabia un mese fa, anche in Kuwait l'Is ha rivendicato un attentato suicida in una moschea. Questa mattina a Kuwait City un kamikaze si è fatto saltare nella moschea di Al-Imam al-Sadeq, durante le preghiere del venerdì, causando, secondo il ministro dell'Interno dell'emirato, almeno 25 morti e più di 200 di feriti.

 

Secondo quanto riferiscono testimoni oculari all'inviato dell'emittente televisiva panaraba al Jazeera, un uomo è entrato nella moschea con indosso una cintura esplosiva e si è fatto saltare in aria al grido di "Allah è grande".

 

attentato moschea sciita kuwait 5 attentato moschea sciita kuwait 5

In un comunicato diffuso dall'organizzazione la "Provincia di Najd", che si è di recente autodefinita la branca saudita dell'Is, i jiahdisti hanno identificato l'attentatore suicida come Abu Suleiman al-Muwahhid. La moschea, definita dai jihadisti come il "tempio dei negazionisti", sarebbe stata scelta come obbiettivo perché "diffondeva gli insegnamenti sciiti tra la popolazione sunnita"; la "Provincia di Najd" aveva già rivendicato nel maggio scorso altri due attacchi contro la comunità sciita.

attentato moschea sciita kuwait 4 attentato moschea sciita kuwait 4

 

Come già accennato, l'Is ha già preso di mira moschee sciite nella regione del Golfo. È però la prima volta che un attentato del genere colpisce gli sciiti del Kuwait, circa un terzo della popolazione del paese.

attentato moschea sciita kuwait 3 attentato moschea sciita kuwait 3

 

In riferimento agli altri attentati avvenuti oggi in Tunisia e Francia, Federica Mogherini, l'Alto rappresentante per la Politica estera dell'Unione europea, ha commentato su Twitter. "Tunisia, Kuwait, Francia: Europa e mondo arabo uniti come vittime e nella risposta. I terroristi vogliono dividerci, invece ci uniscono sempre di più".

attentato moschea sciita kuwait 1 attentato moschea sciita kuwait 1

 

attentato moschea sciita kuwait 2 attentato moschea sciita kuwait 2

Il ministro dell'Interno Angelino Alfano, nell'esprimere "il più grande cordoglio ai paesi e ai popoli colpiti" ha sottolineato che "non c'è nessun paese a rischio zero, e per questo oggi abbiamo elevato l'allerta" e "diramato l'allerta alle prefetture e alle questure" per tenere sotto controllo i luoghi più a rischio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...