IL VENETO A PUTTANE - "ALBO PROFESSIONALE, FATTURA E PARTITA IVA PER LE PROSTITUTE” – ARRIVA LA PROPOSTA DI LEGGE ALLA REGIONE VENETO SOSTENUTA DAL CENTRODESTRA - "LO STATO GUADAGNERÀ MILIARDI" (IL GIRO D’AFFARI È STIMATO IN 25 MILIARDI €, SOLO IN VENETO 3 MILIARDI) - MULTE SALATE PER CHI NON SI REGISTRA, PREVISTO IL CARCERE PER L' ISTIGAZIONE...

-

Condividi questo articolo


Fabio Poletti per “la Stampa”

 

prostitute proposta legge veneto prostitute proposta legge veneto

È la discussione più antica del mondo. Se ne parla con insistenza dal 1958, quando la senatrice veneta Lina Merlin chiuse, e bisogna vedere davvero se per sempre, le case chiuse. Ogni tanto il dibattito torna. Anche Matteo Salvini era uscito allo scoperto: «Se dobbiamo sconfiggere la criminalità, togliamo dalle strade la prostituzione. Va regolamentata e tassata come nei Paesi civili».

 

È seguita poi la proposta di legge del senatore della Lega Gianfranco Rufa che prevede il divieto dell' esercizio della professione nei luoghi pubblici, e la regolamentazione del fenomeno con annessa tassazione del lavoro autonomo. Una proposta riveduta e corretta spuntata ora pure alla Regione Veneto.

 

Dove il consigliere Antonio Guadagnini del gruppo indipendentista Siamo Veneto punta all' istituzione di un albo delle lavoratrici del sesso in ogni Comune: «Oggi lavorano in Italia 70 mila prostitute. Quasi la metà secondo i dati della Commissione Affari sociali della Camera sono immigrate. Duemila sono minorenni e altrettante sono ridotte in schiavitù e costrette a vendersi. Il fenomeno è dilagato in strada. Le case chiuse si sono trasformate in appartamenti, stanze d' albergo compiacenti e automobili».

 

L' idea è che le prostitute diventino lavoratrici autonome come tutte le altre. Con il diritto di ricevere il dovuto compenso pattuito, l' obbligo di avere una partita Iva e di emettere fattura e, soprattutto, di pagare le spese sanitarie, previdenziali e fiscali.

prostitute proposta legge veneto prostitute proposta legge veneto

Con gran giovamento delle casse dello Stato, sembra capire stando ai conti fatti dallo stesso consigliere regionale veneto: «Il giro d' affari è stimato in 25 miliardi di euro, con 9 milioni di clienti l' anno.

 

Solo in Veneto il giro d' affari potrebbe essere attorno ai 3 miliardi. Se questi 25 miliardi venissero fatturati ci sarebbero introiti miliardari per lo Stato». Nel pacchetto della proposta di legge regionale si fanno pure i conti sulle pene da comminare per stroncare la prostituzione di strada. Pene assai pesanti si capisce: «Pena pecuniaria da 5 mila a 50 mila euro per la prostituta che non si registra. Multa di 100 mila euro e fino ai 15 anni di carcere per chi istiga alla prostituzione. Che diventano l' ergastolo e una sanzione fino a mezzo miliardo se l' istigazione e lo sfruttamento riguarda la prostituzione minorile».

 

prostitute proposta legge veneto prostitute proposta legge veneto

Il progetto di legge regionale finirà probabilmente già settimana prossima in commissione dove potrebbe pure passare con l' appoggio della Lega e del centrodestra. Poi dovrebbe esserci la discussione in aula a Palazzo Ferro Fini, dove le opposizioni promettono sfracelli, prima di un eventuale invio al Parlamento, l' unico titolato a legiferare. Tanto per dire Stefano Fraccaro, capogruppo del Pd in Regione, giura che non voteranno la proposta per tante ragioni: «Non si può pensare di cercare di fare emergere il sommerso della prostituzione come se fosse un idraulico che non ti fa la fattura. I racket sono impermeabili alle proposte di legalizzazione.

 

zaia zaia

Quello della prostituzione è un fenomeno di marginalità e sfruttamento. Ed è lì che bisogna intervenire. Questa proposta mi sembra una di quelle cose che fanno discutere ma servono solo a mettersi la coscienza a posto».

 

Anche i 5 Stelle che pure stanno al governo di Roma con la Lega e in Veneto sono all' opposizione dovrebbero votare contro. Iacopo Berti il loro capogruppo in Regione però non si sbilancia più di tanto: «Sono questioni di cui si sta occupando un apposito nostro gruppo di lavoro a Roma. Se devo dire, noi crediamo in altri tipi di legalizzazione, un po' più seri tipo quello della cannabis.

 

prostitute a roma prostitute a roma

E poi se devo dirla tutta basta guardare quante proposte di legge regionali diventano poi leggi dello Stato. In Veneto, da quando esiste questo istituto, il saldo è zero». Critiche che nemmeno sfiorano l' indipendentista Antonio Guadagnini che insiste: «Chiunque può trovare ragazze disponibili in rete o negli annunci sui giornali. Il fenomeno è dilagato e facciamo finta di non accorgercene. Ma la legge di oggi va cambiata perchè non ha portato proprio ad alcun risultato».

prostitute prostitute prostitute 5 prostitute 5 prostitute vetrina prostitute vetrina

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...