VIENE GIÙ IL FORMIGAIO - HAI VOGLIA A DIRE CHE “UNA SENTENZA NON È UNA CONDANNA”, LA BUFERA NEL PDL IN LOMBARDIA È ORMAI SCANDALO ACCLARATO: È INDAGATO 1 CONSIGLIERE SU 10 - E ANCHE A MONTECITORIO LO SANNO BENE: PER STRAQUADANIO “FORMIGONI È MESSO MALE. AL PROSSIMO AVVISO DI GARANZIA O ARRESTO, LA LEGA FORSE LO FA CADERE” - I BERLUSCONIANI GUARDANO GIÀ AL FUTURO, CHE AL PIRELLONE, PER LORO, POTREBBE CHIAMARSI MARONI...

Condividi questo articolo


Mario Ajello per "Il Messaggero"

DAVIDE BONI CON ROBERTO FORMIGONI jpegDAVIDE BONI CON ROBERTO FORMIGONI jpeg

La grande paura del Pdl. Che sbanda, vede complotti dappertutto, non è più convinto che Formigoni reggerà fino alla fine del mandato e paventa elezioni anticipate nel prossimo autunno con Maroni che potrebbe fare le scarpe al governatore soprannominato il Celeste. A Montecitorio i deputati eletti in Lombardia, una falange strabordante, minimizzano, svicolano o parlano soltanto off the record in preda all'ansia: «Ne hanno preso un altro».

ROBERTO FORMIGONI PH MARIO CASTIGLIONIROBERTO FORMIGONI PH MARIO CASTIGLIONI

Oppure, si trincerano dietro le parole del governatore lombardo che piovono anche in Transatlantico. «Un avviso di garanzia non è una condanna», è il mantra di Formigoni ripetuto da tutti. Ma l'epicentro della bufera è ovviamente Milano, dove al Pirellone un consigliere su dieci (in tutto siamo a nove su ottanta) è stato indagato e si tratta per lo più di esponenti del forzaleghismo che da 18 anni rappresenta il cuore del potere che ora però sta collassando al Pirellone. Lunedì scorso i maggiorenti lombardi del Pdl e si sono riuniti, paventando ciò che sarebbe accaduto ieri, e dall'ex sottosegretario Casero a Giorgio Straquandanio sembrava proprio che la vedessero nerissima.

«Formigoni è messo molto male», spiega ora l'onorevole Straquadanio, «e al prossimo avviso di garanzia o arresto, la Lega forse lo fa cadere, nonostante sia a sua volta inguaiata dal punto di vista giudiziario». Opinione condivisa da molti, ma senza dirlo ufficialmente.

DAVIDE BONI jpegDAVIDE BONI jpeg

Lo schema sarebbe il seguente: una tenaglia politico-giudiziaria tra Lega e estrema sinistra alla Pisapia, con il Pd in posizione defilata a causa del caso Penati ma super-attiva. I berluscones, tra Milano e Roma, credono che il protagonismo lombardo di Maroni, il quale sta vincendo tutti i congressi, possa portare al ribaltone, travolgendo anche le linee di Bossi che annaspa. Che cosa c'è di meglio, per potere e visibilità, che il ruolo di governatore a Bobo il quale adesso non ha incarichi?

Magari gli scenari complottisti, e le innaturali convergenze bipartisan che li sosterrebbero, sono il prodotto della grande paura nel partito berlusconiano. Di certo però il governatore è in una situazione difficile. Vogliono far cadere sulla sua testa, sostiene la guardia pretoriana del Celeste, tutti i casi giudiziari - ormai numerosi - anche quelli che non gli appartengono.

STRACQUADANIOSTRACQUADANIO

Quelli che lo riguardano sono oil for food (vecchio tormentone); la grave questione delle firme elettorali considerate false su cui insistono ossessivamente i Radicali e che potrebbero dare sorprese a breve; e quella della sanità, che non è soltanto il San Raffaele. E' uscito fuori il nome di Daccò, uno dei massimi imprenditori della sanità privata e uomo vicino a Formigoni.

Quindi il governatore potrebbe dimettersi? Gli ex An, che hanno in Corsaro e La Russa i pezzi forti milanesi, fanno quadrato intorno a lui. Anche perché, all'interno del Pdl, tra il ciellino Formigoni e i reduci dal partito finiano, è in vigore da tempo un patto politico. Un altro ciellino, stretto sodale del Celeste, l'onorevole Renato Farina, vede a sua volta un «disegno mascalzone» e si concentra sull'accusatore di Giammario: «Lo conosciamo bene da tempo. E' un architetto, lo portò nel partito un vecchio socialista, Zaffra. Ai tempi di Forza Italia già accusò uno dei nostri, Terzi, che poi è stato scagionato con tante scuse».

ROBERTO MARONIROBERTO MARONI

Allora, però, l'epidemia di scandali non era così virulenta come adesso, fino al punto che il tanto sbandierato modello lombardo è finito il polvere e in cantalena: «Oggi chi prendono?». «Dobbiamo reagire - dice Stracquadanio - perchè non agendo, come fece la Dc ai tempi di Mani Pulite, rischiamo di venire travolti». Anche La Russa è in questo mood, come un po' tutti. E il Celeste? Da Milano, ostenta serenità. Ripete in queste ore, filosoficamente: «L'uomo non deve collocarsi nella posizione di violentare il tempo. Di volerlo costringere secondo la propria misura. Ma deve capire che il tempo è distensione, durata». Ma magari, stavolta, il tempo è finito.

IL PIRELLONEIL PIRELLONE

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...