VIENI AVANTI LETTINO! I COSTITUZIONALISTI CECCANTI, BARBERA E CLEMENTE STRONCANO ENRICO LETTA: “DICE CHE NON VOTA L’ITALICUM? MA SE RECEPISCE QUANTO SCRISSERO I SUOI 35 SAGGI GUIDATI DA QUAGLIARIELLO!”

Su twitter impallinato l’improvviso risveglio anti-renziano di Letta-nipote: “Da quando ha detto che va a Parigi, parla di politica italiana ogni giorno”. “Renzi come il metadone? E lui come il tavor, fa dormire”. “Letta a Parigi: ha annunciato che rinuncerà alla poltrona e al bidet”…

Condividi questo articolo


MATTEO RENZI E LA BOMBA A ENRICO LETTA MATTEO RENZI E LA BOMBA A ENRICO LETTA

1 - ITALICUM:CECCANTI-BARBERA A LETTA, SAGGI DISSERO STESSE COSE

 (ANSA) - L'Italicum prevede le stesse cose che vennero proposte dal Comitato dei Saggi voluto da Enrico Letta con la regia di Quagliariello. A ricordarlo, in una lettera all'ex premier, che ora attacca la riforma, sono i costituzionalisti che di quel Comitato fecero parte: Stefano Ceccanti, Augusto Barbera, Francesco Clementi. "Le linee principali" dell'Italicum "premio di maggioranza al 40%, ballottaggio fra prime due liste, liste bloccate corte in alternativa a possibili voti di preferenza", sono le conclusioni del Comitato "da te voluto".

 

"Caro Enrico - scrivono Ceccanti, Barbera e Clementi nella lettera aperta a Letta - i mezzi di informazione danno oggi risalto a tue perplessita' sull'approvazione dell'Italicum. Non conosciamo le motivazioni politiche di questa Tua posizione, che naturalmente rispettiamo.

STEFANO CECCANTI STEFANO CECCANTI

 

Ci teniamo comunque a sottolineare che le linee principali di detta riforma (premio di maggioranza al 40%, ballottaggio fra le due prime liste, liste bloccate corte in alternativa pero' a possibili voti di preferenza ) riflettono le conclusioni della Commissione dei 35 esperti da Te fortemente voluta e insediata (capitolo V, punti 7 e 8, della Relazione finale, ma anche importante il capitolo IV punto 4), sotto l'efficace regia del ministro Quagliariello e di Luciano Violante, con il solo dissenso dei colleghi Cheli, Onida, Dogliani, Olivetti".

 

Augusto Barbera Augusto Barbera

"L'unica differenza - aggiungono i tre costituzionalisti - riguarda i destinatari del premio che la Commissione individuava non solo nella lista piu' votata ma anche in una possibile coalizione di liste. Siamo sicuri che non sia questo il principale motivo di dissenso avendoti visto fra i firmatari del referendum Guzzetta nel 2007 (svoltosi poi nel 2009) che tendeva a riservare il premio alla lista piu' votata (e anche tu avrai sofferto, anche piu' di tutti noi, visto che svolgevi il ruolo di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, nel vedere all'azione con il governo Prodi II una coalizione che andava da Mastella a Turigliatto)".

dario vergassola dario vergassola

 

"Anche la riforma costituzionale del resto riprende, come sai, nelle grandi linee le conclusioni - sia pure a maggioranza - della Commissione Letta, che anzi erano addirittura piu' ampie ed incisive. Conoscendoci reciprocamente da tempo, siamo sicuri che non avrai difficolta' nel consentirci di diffondere questa nostra lettera", concludono Ceccanti, Barbera, Clementi.(ANSA).

 

2 - LETTA STRONCATO SU TWITTER

Da “Twitter”

 

Dario Vergassola @radiodario_

Enrico Letta lascerà il Parlamento per andare a lavorare a Parigi. Ha annunciato che rinuncerà alla poltrona e al bidet.

 

The Gentle Thinker @GentleThinker

Credevo che Enrico #Letta possedesse un altro stile e un'altra eleganza

Enrico Letta Massimo Giannini Enrico Letta Massimo Giannini

 

Oliver10 @_oliver10_

Ci sono libri che ti cambiano la vita. E poi c'è il libro di Enrico Letta che non ti cambia un cazzo. #GiornataMondialeDelLibro

 

livia tamburlini @livia64livia

#Letta : #Renzi per l'Italia è come il metadone,una cura rischiosa. Ma si Enrico,meglio continuare con l'eroina tagliata col veleno....#PD

 

Cristiano @CristianoBazzo

Da quando ha detto che molla tutto e se ne va a Parigi, Enrico #Letta parla di politica italiana ogni giorno. Mah.

 

Stefano Bellentani @stebellentani

Enrico Letta come anti-Renzi è un'ottima idea per chi vuole che Renzi alle prossime primarie superi il 90%

 

mauro @mauro13051948

@EnricoLetta può nn piacere ma con te al governo alle elezioni EU il PD sarebbe crollato, è dura ma è la realtà @pdnetwork @matteorenzi

 

Alessandro Russo @Navrm

ENRICO LETTA CONFERENZA STAMPA A PALAZZO CHIGI ENRICO LETTA CONFERENZA STAMPA A PALAZZO CHIGI

Enrico Letta: hai mantenuto un livoroso silenzio fino a ieri, poi mi sbrachi così senza ritegno. Ma non potevi imparare qualcosa da Prodi?

 

Stefano Vannoni @Vanson61

@EnricoLetta egr sig Letta il suo governo non è stato dannoso ma inutile. Tacere a volte è molto meglio#rancoroso

 

MonicaSpicciani?Art @monicaspicciani

@francofontana43 Curioso levarsi i sassolini dalle scarpe quando si dice di ritirarsi dalla scena... Arrivederci col botto? @EnricoLetta

 

Mauro Moroni @mauro_moroni

@EnricoLetta dice che @matteorenzi è come il #metadone. Lui invece è come il #tavor garantisce un sonno intenso e senza sogni.

enrico letta alla direzione del pd enrico letta alla direzione del pd

 

HOMEPIEMONTE SRL @homepiemonte

#rainews24 "anche i vip del PD sono contrari all'Italicum: Romano Prodi ed Enrico Letta". Chiaro!, sono due "trombati", il vero motivo

 

MG Corrias @mgcorrias

“@Virus1979C: Enrico Letta critica la retorica renziana: "È metadone". #rapportisereni Rosicone...

 

Alberto Bignone @_albertobignone

@EnricoLetta grandissimo su @Radio24_news ansa.it/sito/notizie/p…

 

ENRICO LETTA DOHA EMIRO ENRICO LETTA DOHA EMIRO

Michele Bonante @mbonante

@EnricoLetta una brutta caduta di stile le due interviste contro Renzi rilasciate a due giornali stranieri.

 

elena cattabiani @elenacattabiani

@bobogiac Enrico Letta è una spanna sopra Renzi ed è libero di esprimere il proprio pensiero

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...