VIENI AVANTI, MARINO! PER PORTARE A CASA IL VOTO SULLE OLIMPIADI, “IGNARO” CEDE AL RICATTO NCD E SI RIMANGIA PUBBLICAMENTE L’INVITO ALLA DESTRA A “TORNARE NELLE FOGNE”: “NON MI SENTIRETE PIÙ PRONUNCIARE QUELLE PAROLE”

La minaccia di Augello: “Se non ritratta, andremo alla stampa estera con un dossier, ‘Marino come Blatter’, ed elencheremo tutti i dirigenti nominati da lui, coinvolti in Mafia Capitale”. E, dopo il pressing dei gemelli di coiffeur Malagò&Montezemolo, il sindaco ha ceduto…

Condividi questo articolo


Giovanna Vitale per “La Repubblica – Roma”

 

MARINO OLIMPIADI 1 MARINO OLIMPIADI 1

Tra minacce e ricatti ha rischiato seriamente di partire azzoppata, la candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024. Una possibilità — l’approvazione della mozione in aula con i soli voti della maggioranza e di qualche sparuto volontario della minoranza — rimasta in piedi sino all’ultimo istante. Finché il sindaco Marino — convinto dal presidente del Coni Giovanni Malagò e dal vicepresidente del Comitato promotore Luca Pancalli — non ha deciso di ritrattare in corner, a tempo quasi scaduto, l’invettiva lanciata domenica sera alla Festa dell’Unità: quel «la destra torni nelle fogne» che tanto malumore aveva provocato fra gli eredi di Giorgio Almirante.

MARINO OLIMPIADI MARINO OLIMPIADI

 

Una trattativa durata più di 48 ore. Condita di blandizie, avvertimenti e ultimatum per ridurre il chirurgo dem a più miti consigli. Da lui tuttavia a lungo rifiutati. E ciò nonostante il pressing del solito Guido Improta, tornato a vestire i panni dell’assessore all’Armonia pur di individuare — con l’aiuto dell’attivissimo capogruppo pd Fabrizio Panecaldo — una formula che accontentasse il centrodestra e salvasse la faccia a Marino. E pure di Pancalli, determinato a portare a casa il risultato. Mentre Malagò si occupava di rabbonire e persuadere il senatore Andrea Augello (Ncd), a capo delle truppe d’opposizione intenzionate a sabotare la mozione.

ignazio marino alla festa di sel ignazio marino alla festa di sel

 

Ha provato a resistere, il sindaco. A cercare sponda nei suoi. A dire che non ci pensava nemmeno, «ci provassero a votare contro Roma e il Paese, passeranno per quelli che hanno voluto affossare una sfida che porterà sviluppo alla città», il suo ragionamento. Fino a quando non gli hanno raccontato ciò che Augello era pronto a fare, qualora «le scuse per quella frase infelice sulle fogne» non fossero arrivate.

 

Il piano dell’ex colonnello di An, rivelato a tutti gli interlocutori (istituzionali e non) impegnati nella partita olimpica affinché lo spiegassero all’inquilino del Campidoglio, era diabolico. «Se lui non fa marcia indietro, noi domani convocheremo i giornalisti al Circolo della Stampa estera e presenteremo un dossier — tradotto in inglese, francese e tedesco — dal titolo chiarissimo: “Il sindaco Marino, il Blatter italiano” in cui elencheremo tutti i dirigenti da lui nominati, coinvolti in Mafia Capitale». Un colpo mortale per l’immagine di Roma e per la corsa ai Giochi.

ignazio marino alla festa di sel ignazio marino alla festa di sel

 

MARINO ORFINI MARINO ORFINI

È solo allora che il chirurgo dem ha compreso di non avere scampo. Che l’unica strada possibile era la marcia indietro. Sebbene digerita a fatica. Come d’altra parte tutti — da Malagò a Montezemolo, passando per Improta — avevano tentato di fargli capire con le buone. «Non userò più quelle parole», ha scandito infine in aula. Costretto, con le cattive.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...