VIENI AVANTI, MARINO! DA UNA SETTIMANA LA METROPOLITANA ROMANA AFFOGA NEL CAOS (PIÙ DEL SOLITO) E IL SINDACO PER CAOS CHE FA? INVECE DI TROVARE UNA SOLUZIONE, ATTACCA I MACCHINISTI…

“Sciopero bianco” di alcuni autisti contro il nuovo contratto che cancella i vecchi accordi: “Applichiamo alla lettera il contratto. Se i treni non sono revisionati o riscontriamo dei difetti non li facciamo partire". Il Pd invoca Gabrielli: “Se il Campidoglio non sa risolvere, intervenga il Prefetto”…

Condividi questo articolo


1 - METRO A RILENTO, ANCORA CAOS. MARINO CONTRO I MACCHINISTI CHE REPLICANO: "LAVORIAMO APPLICANDO IL CONTRATTO"

Cecilia Gentile e Viola Giannoli per “La Repubblica – Roma”

 

ignazio marino alla festa di sel ignazio marino alla festa di sel

Banchine stracolme, attese di oltre mezz'ora, code ai tornelli e niente aria condizionata. Prosegue il caos dei trasporti a Roma e il calvario dei passeggeri e dei pendolari. Ancora oggi l'Atac, attraverso il suo sito internet di aggiornamento in tempo reale sulla mobilità pubblica capitolina, informa di "forti ritardi" sia sulla metro A che sulla metro B. Soppresse anche decine di corse sulla Roma-Viterbo e frequenze ogni 20 minuti dei trenini della Roma-Lido.

 

La guerra dei trasporti va dunque avanti, ormai da giorni, dopo la decisione dell'azienda di migliorare la produttività e aumentare l'efficienza del servizio per i passeggeri portando le ore di lavoro da 700 a 950 all'anno, e introducendo anche l'obbligo di strisciare i badge all'inizio e alla fine del turno. Una decisione che i sindacati giudicano "unilaterale". E a cui rispondono con uno "sciopero bianco". "Abbiamo deciso di applicare alla lettera il contratto - spiegano a nome dei macchinisti - Se i treni non sono revisionati o riscontriamo dei difetti non li facciamo partire".

 

ignazio marino alla festa di sel ignazio marino alla festa di sel

L'Atac ha avviato però un'inchiesta interna per capire, convoglio per convoglio, se i rilievi sullo stato dei treni siano oggettivi o se si tratti di una "protesta mascherata". E si è mossa anche l'Autorità garante per gli scioperi, che ha avviato un monitoraggio e chiesto chiarimenti alla Prefettura di Roma e alla municipalizzata sull'eventuale interruzione di pubblico servizio. Mentre il sindaco si è schierato contro i macchinisti che creano disservizi.

 

Nelle stazioni come in rete intanto monta la rabbia. I passeggeri parlano di "condizioni disumane", "vagoni sauna", "Attese dantesche", denunciano una gestione dei trasporti "da criminali", invocano "denunce", "class action" e "provvedimenti duri".

IGNAZIO MARINO IGNAZIO MARINO

 

I disagi vanno infatti avanti da giorni. Già venerdì scorso le due linee metro, così come la Roma-Lido, avevano subito simili disagi. E anche  ieri circolavano pochi treni. Il risultato, come segnalato da numerosi utenti, banchine e vagoni stracolmi, alcuni dei quali, come accaduto nella metro A San Giovanni, non si sono fermati in stazione causa sovraffollamento. Disservizi che si aggiungono ad alcuni disagi causa lavori: la linea tram 2, ad esempio, è sostituita da bus sull'intera tratta per via del cantiere sulla rete in piazza dei Carracci.

 

2 - IL VIDEO DEL SINDACO PER CASO: http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/07/07/news/caos_trasporti-118533067/

MICHELE ANZALDI MICHELE ANZALDI

 

3 - (LZ) TRASPORTI. ANZALDI: SE COMUNE NON SA RISOLVERE, INTERVENGA PREFETTO

(DIRE) - "Se il Comune di Roma non e' in grado di trovare immediatamente una soluzione ai gravi disservizi che da giorni colpiscono le linee della metropolitana, e' necessario che intervenga il Prefetto". Lo dichiara il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi. "L'intervento video del sindaco- spiega Anzaldi- dimostra perlomeno che, dopo giorni di ritardi, lamentele e disagi, dal Campidoglio hanno preso finalmente in considerazione le sofferenze di romani e visitatori.

 

Oltre ai provvedimenti per eventuali irregolarita' da parte dei macchinisti, pero', non si e' capito come l'Amministrazione intenda risolvere nell'immediato la situazione, a partire gia' dalle corse di questo pomeriggio. E' stata valutata una qualche forma di precettazione? L'eventuale richiamo di macchinisti in ferie? La ricerca di sostituti dai comuni vicini o da altre amministrazioni? Operazioni straordinarie per rendere agibili i treni che presentano guasti o malfunzionamenti?

SCIOPERO DEI MEZZI A ROMA SCIOPERO DEI MEZZI A ROMA

 

I romani hanno bisogno di sapere se stasera potranno rientrare a casa dal lavoro in tranquillita'. Le istituzioni e le forze dell'ordine si attivino da subito per garantire il ripristino gia' da stasera delle condizioni di sicurezza e di corretta fruibilita' della metropolitana di Roma". "Vista l'eccezionale ondata di caldo- aggiunge Anzaldi- e i rischi anche alla salute dei passeggeri, per la permanenza prolungata in stazioni e vetture stracolme, se non arrivano risposte immediate e' opportuno valutare un intervento diretto della Prefettura".

 

4 - (LZ) ATAC. CGIL: NON STIAMO CON AZIENDA MA DA PARTE LAVORATORI

(DIRE). - "La Cgil di Roma e del Lazio diffida chiunque dia una interpretazione errata delle proprie dichiarazioni. La Cgil ha 110 anni e ha sempre saputo da che parte stare, quella giusta: quella dei lavoratori e delle lavoratrici. Non si capisce come una dichiarazione del tipo 'la Cgil sciopera nelle regole', grazie alla fervida fantasia di qualcuno, possa diventare 'la Cgil sta con l'Azienda'. Quello che sta accadendo a Roma e' il frutto di anni e anni di cattive gestioni. La fatiscenza delle infrastrutture e la carenza di mezzi e personale, non sono una novita' dell'ultima ora.

atac conducente atac conducente

 

I vertici aziendali, pur conoscendo perfettamente la realta', continuano a rilasciare dichiarazioni che hanno il chiaro intento di scaricare sui lavoratori un disservizio evidente, con un gioco al massacro. In questo modo, lo ribadiamo, si sta mettendo a repentaglio l'incolumita' dei lavoratori e lo stesso futuro dell'azienda pubblica, e' da irresponsabili non vedere cio' che sta accadendo e soprattutto immaginare cio' che potra' accadere in un prossimo futuro.

 

atac b atac b

Domani ci sara' un incontro con l'amministrazione capitolina, proveremo per l'ennesima volta a spiegare le nostre ragioni, confidando in una presa in carico delle responsabilita' che competono a chi si e' preso l'onere di migliorare le condizioni di vita dei lavoratori e dei cittadini romani e non il contrario". Cosi' in un comunicato la Cgil di Roma e del Lazio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...