ignazio marino roma

VIENI AVANTI, MARINO! DA UNA SETTIMANA LA METROPOLITANA ROMANA AFFOGA NEL CAOS (PIÙ DEL SOLITO) E IL SINDACO PER CAOS CHE FA? INVECE DI TROVARE UNA SOLUZIONE, ATTACCA I MACCHINISTI…

1 - METRO A RILENTO, ANCORA CAOS. MARINO CONTRO I MACCHINISTI CHE REPLICANO: "LAVORIAMO APPLICANDO IL CONTRATTO"

Cecilia Gentile e Viola Giannoli per “La Repubblica – Roma”

 

ignazio marino alla festa di selignazio marino alla festa di sel

Banchine stracolme, attese di oltre mezz'ora, code ai tornelli e niente aria condizionata. Prosegue il caos dei trasporti a Roma e il calvario dei passeggeri e dei pendolari. Ancora oggi l'Atac, attraverso il suo sito internet di aggiornamento in tempo reale sulla mobilità pubblica capitolina, informa di "forti ritardi" sia sulla metro A che sulla metro B. Soppresse anche decine di corse sulla Roma-Viterbo e frequenze ogni 20 minuti dei trenini della Roma-Lido.

 

La guerra dei trasporti va dunque avanti, ormai da giorni, dopo la decisione dell'azienda di migliorare la produttività e aumentare l'efficienza del servizio per i passeggeri portando le ore di lavoro da 700 a 950 all'anno, e introducendo anche l'obbligo di strisciare i badge all'inizio e alla fine del turno. Una decisione che i sindacati giudicano "unilaterale". E a cui rispondono con uno "sciopero bianco". "Abbiamo deciso di applicare alla lettera il contratto - spiegano a nome dei macchinisti - Se i treni non sono revisionati o riscontriamo dei difetti non li facciamo partire".

 

ignazio marino  alla festa di selignazio marino alla festa di sel

L'Atac ha avviato però un'inchiesta interna per capire, convoglio per convoglio, se i rilievi sullo stato dei treni siano oggettivi o se si tratti di una "protesta mascherata". E si è mossa anche l'Autorità garante per gli scioperi, che ha avviato un monitoraggio e chiesto chiarimenti alla Prefettura di Roma e alla municipalizzata sull'eventuale interruzione di pubblico servizio. Mentre il sindaco si è schierato contro i macchinisti che creano disservizi.

 

Nelle stazioni come in rete intanto monta la rabbia. I passeggeri parlano di "condizioni disumane", "vagoni sauna", "Attese dantesche", denunciano una gestione dei trasporti "da criminali", invocano "denunce", "class action" e "provvedimenti duri".

IGNAZIO MARINOIGNAZIO MARINO

 

I disagi vanno infatti avanti da giorni. Già venerdì scorso le due linee metro, così come la Roma-Lido, avevano subito simili disagi. E anche  ieri circolavano pochi treni. Il risultato, come segnalato da numerosi utenti, banchine e vagoni stracolmi, alcuni dei quali, come accaduto nella metro A San Giovanni, non si sono fermati in stazione causa sovraffollamento. Disservizi che si aggiungono ad alcuni disagi causa lavori: la linea tram 2, ad esempio, è sostituita da bus sull'intera tratta per via del cantiere sulla rete in piazza dei Carracci.

 

2 - IL VIDEO DEL SINDACO PER CASO: http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/07/07/news/caos_trasporti-118533067/

MICHELE ANZALDIMICHELE ANZALDI

 

3 - (LZ) TRASPORTI. ANZALDI: SE COMUNE NON SA RISOLVERE, INTERVENGA PREFETTO

(DIRE) - "Se il Comune di Roma non e' in grado di trovare immediatamente una soluzione ai gravi disservizi che da giorni colpiscono le linee della metropolitana, e' necessario che intervenga il Prefetto". Lo dichiara il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi. "L'intervento video del sindaco- spiega Anzaldi- dimostra perlomeno che, dopo giorni di ritardi, lamentele e disagi, dal Campidoglio hanno preso finalmente in considerazione le sofferenze di romani e visitatori.

 

Oltre ai provvedimenti per eventuali irregolarita' da parte dei macchinisti, pero', non si e' capito come l'Amministrazione intenda risolvere nell'immediato la situazione, a partire gia' dalle corse di questo pomeriggio. E' stata valutata una qualche forma di precettazione? L'eventuale richiamo di macchinisti in ferie? La ricerca di sostituti dai comuni vicini o da altre amministrazioni? Operazioni straordinarie per rendere agibili i treni che presentano guasti o malfunzionamenti?

SCIOPERO DEI MEZZI A ROMA SCIOPERO DEI MEZZI A ROMA

 

I romani hanno bisogno di sapere se stasera potranno rientrare a casa dal lavoro in tranquillita'. Le istituzioni e le forze dell'ordine si attivino da subito per garantire il ripristino gia' da stasera delle condizioni di sicurezza e di corretta fruibilita' della metropolitana di Roma". "Vista l'eccezionale ondata di caldo- aggiunge Anzaldi- e i rischi anche alla salute dei passeggeri, per la permanenza prolungata in stazioni e vetture stracolme, se non arrivano risposte immediate e' opportuno valutare un intervento diretto della Prefettura".

 

4 - (LZ) ATAC. CGIL: NON STIAMO CON AZIENDA MA DA PARTE LAVORATORI

(DIRE). - "La Cgil di Roma e del Lazio diffida chiunque dia una interpretazione errata delle proprie dichiarazioni. La Cgil ha 110 anni e ha sempre saputo da che parte stare, quella giusta: quella dei lavoratori e delle lavoratrici. Non si capisce come una dichiarazione del tipo 'la Cgil sciopera nelle regole', grazie alla fervida fantasia di qualcuno, possa diventare 'la Cgil sta con l'Azienda'. Quello che sta accadendo a Roma e' il frutto di anni e anni di cattive gestioni. La fatiscenza delle infrastrutture e la carenza di mezzi e personale, non sono una novita' dell'ultima ora.

atac conducente atac conducente

 

I vertici aziendali, pur conoscendo perfettamente la realta', continuano a rilasciare dichiarazioni che hanno il chiaro intento di scaricare sui lavoratori un disservizio evidente, con un gioco al massacro. In questo modo, lo ribadiamo, si sta mettendo a repentaglio l'incolumita' dei lavoratori e lo stesso futuro dell'azienda pubblica, e' da irresponsabili non vedere cio' che sta accadendo e soprattutto immaginare cio' che potra' accadere in un prossimo futuro.

 

atac b atac b

Domani ci sara' un incontro con l'amministrazione capitolina, proveremo per l'ennesima volta a spiegare le nostre ragioni, confidando in una presa in carico delle responsabilita' che competono a chi si e' preso l'onere di migliorare le condizioni di vita dei lavoratori e dei cittadini romani e non il contrario". Cosi' in un comunicato la Cgil di Roma e del Lazio.

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...