VIENI AVANTI, MARINO! VENTIDUESIMO GIORNO DI CALVARIO PER CHI PRENDE I MEZZI PUBBLICI A ROMA: LE AGGRESSIONI AI MACCHINISTI NON SI CONTANO PIÙ. EMIGRIAMO TUTTI A MONROVIA, LA CAPITALE PIÙ POVERA DEL MONDO!

MARINO 1MARINO 1

1. LINEA A, CALDO E RITARDI FOLLA IN RIVOLTA A TERMINI “TRATTATI COME BESTIE”

Flaminia Savelli per “La Repubblica – Roma”

 

La metro in ritardo alla stazione Termini. E scoppia ancora la rabbia dei pendolari che si scagliano contro il macchinista: è successo ieri sera intorno alle 20. I vigilantes sono intervenuti mettendo in sicurezza gli addetti Atac che erano stati presi di mira da una folla inferocita.

 

MARINOMARINO

A far esplodere la protesta dei viaggiatori è stato il ritardo, l’ennesimo, del convoglio atteso alla stazione Termini: «Ci sarebbe da prendere i bastoni», ha urlato un passeggero esasperato. Le guardie giurate hanno poi riportato la calma e consentito al treno di ripartire dopo circa dieci minuti.

 

Ma la situazione resta tesa in tutte le linee della metro della capitale a causa dei ritardi e dei vagoni senza aria condizionata: dentro la temperatura sfiora i 37 gradi. E c’è massima allerta nelle stazioni della Roma Lido di Magliana, San Paolo e Piramide dove le macchiniste vengono scortate fino al gabbiotto dagli agenti della polizia. Il timore infatti è che la situazione degeneri come accaduto venerdì scorso quando un gruppo di viaggiatori, per l’ennesimo treno guasto, ha “assaltato” con sassi e spallate il gabbiotto del macchinista: «Siamo spaventate perché abbiamo visto cosa può accadere», spiega una macchinista in turno pomeridiano alla stazione di Magliana.

BUS ATAC BUS ATAC CAOS TRASPORTI A ROMACAOS TRASPORTI A ROMA

 

Gli agenti sono comunque previsti solo per gli orari di punta, quando si concentra il maggior numero di persone.

Mentre, ancora ieri, sulla linea delle Frecce del Mare le corse erano previste ogni mezz’ora con ritardi di 10 minuti costringendo così i passeggeri a 40 minuti di attesa.

 

Tuttavia non sono stati più fortunati gli utenti delle Linee A e B dove tra le 8 e le 9 di mattina si sono registrati rallentamenti e disagi. Ma a sfiancare i pendolari è stato soprattutto il caldo: «Viaggiamo senza aria condizionata stipati come le bestie», dice Chiara Vinci: «Ci troviamo nella calca su vagoni infuocati. Già due passeggeri si sono sentiti male per il caldo, cosa aspettano per fare qualcosa?».

E proprio ieri mattina un pendolare della Linea A si è sentito male a causa dell’alta temperatura. Il servizio è stato interrotto per alcuni minuti e l’uomo soccorso.

SCIOPERO MEZZI PUBBLICI A ROMA SCIOPERO MEZZI PUBBLICI A ROMA

 

2. ANZALDI: DOPO 22 GIORNI DISSERVIZI MARINO CHIEDA SCUSA

(DIRE) - "Dopo 22 giorni di disservizi, che rimangono anche a dispetto degli accordi firmati in questi giorni, un sindacato, la Cisl, ritiene opportuno scusarsi con i cittadini. Visto che l'Amministrazione non riesce a risolvere quella che si configura come la piu' grave crisi di sempre del trasporto pubblico romano, anche il sindaco Ignazio Marino dovrebbe perlomeno chiedere pubblicamente scusa a tutti gli utenti che ogni giorno sono vittime paganti di una situazione intollerabile.

 

La questione trasporti a Roma e' diventata un problema di ordine pubblico. Ancora oggi dopo 3 settimane dall'inizio del presunto sciopero bianco, vengono documentati ritardi, aggressioni ai macchinisti, corse saltate, vetture che viaggiano con una temperatura interna di 37 gradi. L'esasperazione dei cittadini sta trasformando un disservizio in un problema di ordine pubblico, che nessuno incredibilmente sembra in grado di risolvere.

ROMA - SCIOPERO DELLA METROPOLITANA  ROMA - SCIOPERO DELLA METROPOLITANA

 

Tra l'altro l'assessore competente e' dimissionario da un mese e per lo sciopero annunciato lunedi' prossimo e' dovuto intervenire il Garante a chiedere la precettazione. Per questo e' auspicabile che la Rai faccia di piu' per raccontare una situazione di caos che riguarda oltre mezzo milione di persone: sarebbe di 800mila il numero di passeggeri che ogni giorno viaggia sui mezzi pubblici romani.

 

ROMA - SCIOPERO DELLA METROPOLITANA ROMA - SCIOPERO DELLA METROPOLITANA

Finora sono stati i grandi giornali a raccontare il disastro di un trasporto pubblico in queste settimane indegno di una capitale europea. Anche grazie alla sensibilizzazione del servizio pubblico radiotelevisivo, non soltanto con il Tgr ma con tg nazionali e approfondimenti, sara' possibile spiegare compiutamente come stanno le cose, di chi sono le colpe e perche' e' urgente trovare una soluzione. La Rai  dia il suo contributo, altrimenti tradirebbe il suo ruolo". Cosi' in un comunicato il deputato del Partito democratico, Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai.

 

3. SEL: ATAC, SITUAZIONE INACCETTABILE

maltempo a roma   allagata la metropolitanamaltempo a roma allagata la metropolitanaROMA - CAOS PER IL BLOCCO DELLA METROPOLITANAROMA - CAOS PER IL BLOCCO DELLA METROPOLITANA

(DIRE) - "Fino ad oggi non abbiamo espresso nessuna posizione perche' eravamo in attesa della chiusura della trattativa sindacale sul nuovo contratto dei dipendenti della municipalizzata dei trasporti. Nonostante questo oggi ci sono stati nuovi gravi disagi per i cittadini, in particolare sulle linee della metropolitana. Chiediamo al Sindaco e all'assessore competente di intervenire per verificare come si sia potuta determinare questa situazione inaccettabile. In questo modo si da' ragione a tutti coloro che vorrebbero privatizzazione il servizio di trasporto pubblico romano.

 

La Commissione Mobilita' presto si riunira' per ascoltare l'assessore e i vertici di Atac". Cosi' in un comunicato Gianluca Peciola, capogruppo Sel in Campidoglio, Gemma Azuni, Vice Presidente Aula Giulio Cesare e consigliera comunale di Sel, Imma Battaglia e Annamaria Cesaretti, consigliere comunali di Sel.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO