VITA, AUSTERITY E (QUASI) MORTE DEL FALCO SCHAEUBLE, CHE NEL 1990 PERSE L'USO DELLE GAMBE DOPO CHE UNO SQUILIBRATO GLI SPARÒ TRE VOLTE, COLPENDOLO AL VOLTO E ALLA COLONNA VERTEBRALE

Wolfgang ama molto le riforme, soprattutto quelle imposte agli altri Stati d'Europa. Quando si trattava di discutere l'insostenibile parità del marco durante l'unificazione delle Germanie fu molto flessibile, ora fa il duro "per proteggere le tasse dei tedeschi"...

Condividi questo articolo


wolfgang schaeuble wolfgang schaeuble

Noam Benjamin per “il Giornale

 

Sabato sera la sua faccia campeggiava sulle home page di moltissime testate italiane ed europee. Sotto alla foto - il volto tirato di un anziano - la proposta tedesca per una Grexit controllata di cinque anni. Un tuffo all'indietro nella dracma per i cittadini ellenici, un salto mortale con il ritorno all'euro dopo un lustro. Firmato: Wolfgang Schäuble. L'idea del ministro delle Finanze di Angela Merkel però è stata bocciata e adesso il politico settantatreenne rischia di passare per lo sconfitto nel braccio di ferro fra la Grecia e i suoi creditori europei.

 

schaeuble dopo l attentato schaeuble dopo l attentato

Certo, è difficile credere a una ritirata su tutta la linea di uno dei politici più preparati ed esperti del Vecchio Continente. Più verosimilmente, l'anziano ministro si è rassegnato al ruolo di poliziotto cattivo giocando di sponda con la poliziotta buona, la cancelliera federale Angela Merkel (figuriamoci un po').

 

Ne è risultato un accordo che lascia Atene nell'euro ma che obbliga la Grecia a riforme più pesanti di quelle intraprese fin qua. E le riforme, soprattutto quelle imposte agli altri Stati d'Europa, sono il pane quotidiano di Schäuble, «cavallo di razza dei conservatori in Germania ovest». Così lo definisce il numero uno dei politologi tedeschi, Nero Neugebauer, secondo cui il politico Cdu (partito di cui è stato presidente tra il 1998 e il 2000, subito dopo Helmuth Kohl e subito prima della stessa Merkel) nato a Friburgo nel 1942 ha una sola bussola: «Mettere al sicuro le tasse dei contribuenti tedeschi».

l attentato a schaeuble l attentato a schaeuble

 

In Parlamento dal lontano 1972, Schäuble ha ricoperto ogni incarico di prestigio: è stato ministro degli Interni, leader come detto della Cdu, capogruppo al Bundestag e candidato alla cancelleria. Sulla sua strada ha trovato però una donna venuta dall'Est più forte di lui. Meno competente ma più carismatica, nel 2000 Merkel gli ha sfilato la leadership del partito.

 

Arrivata nel 2005 alla guida del governo, Angie non si dimentica però di Wolfgang: prima lo fa ministro degli Interni e nel 2009 lo promuove alla guida delle Finanze, ovvero gli consegna le chiavi dell'euro e dell'Europa. Al collega cristiano-democratico i titoli del resto non mancano: fra il 1989 e il 1990 fu Schäuble a negoziare con la Ddr il Trattato per la riunificazione delle due Germanie. Un processo velocissimo sia dal punto di vista politico che economico reso possibile dall'assenso del resto dell'Europa, in primo luogo dell'allora presidente francese François Mitterrand.

attentato a schaeuble nel 1990 attentato a schaeuble nel 1990

 

Già, l'uomo che solo tre giorni fa chiedeva all'eurozona di sbattere la Grecia in serie B è lo stesso che 25 anni fa, sotto la guida politica di Helmut Kohl, otteneva la sostanziale annessione della Germania Est appena uscita dal comunismo da parte della Germania Ovest. Il falco degli interessi fiscali dei tedeschi di oggi è lo stesso che, con il benestare dell'Europa e in virtù di un passaggio storico epocale, dava luce verde all'insostenibile cambio alla pari fra il marco della Ddr e marco tedesco della Repubblica federale.

schaeuble dopo l attentato schaeuble dopo l attentato

 

Flessibile ieri, inflessibile oggi, Schäuble sarà pure stato sconfitto ai punti a Bruxelles dal premier ellenico Alexis Tsipras, ma in casa è senza rivali. Per farsi più grande, la Germania ha dovuto rinunciare alla propria moneta e, oggi Schäuble sembra difendere l'euro dai debiti dei greci così come anni fa avrebbe difeso il marco, già fiore all'occhiello della potenza economica tedesca. I tedeschi ringraziano e, senza alcuna pazienza per la spesa pubblica greca, oggi tributano consensi senza precedenti all'uomo che più di tutti ha fatto la faccia dura con Atene.

 

schauble MERKEL schauble MERKEL

L'ultimo sondaggio condotto dalla Ard attribuisce al vecchio Schäuble oltre il 70 per cento delle simpatie. Un dato curiosamente in contrasto con la sua carriera politica da eterno secondo: dopo avergli scippato la guida del governo, in anni recenti Merkel gli anche ha impedito di diventare Presidente federale.

Draghi e Schaeuble Draghi e Schaeuble

 

Un falco come Schäuble - favorevole in passato a ribaltare la presunzione di innocenza in caso di lotta al terrorismo e insensibile alla critiche contro il carcere di Guantanamo - avrà pensato Angela, è meglio tenerlo sotto controllo da una posizione più alta. Tenuto al guinzaglio da Merkel in politica, poca fortuna Schäuble ha avuto anche nella vita privata. Nel 1990 fu vittima di un attentato: uno squilibrato, tale Dieter Kaufmann, gli sparò tre volte, colpendolo al volto e alla colonna vertebrale e rendendolo paralizzato. Da allora Schäuble è obbligato su una sedia a rotelle.

LAGARDE E SCHAUBLE LAGARDE E SCHAUBLE

 

Schauble con Amato e Napolitano Schauble con Amato e Napolitano

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...