VIVA VIVA LA TRATTATIVA! - I PM DI PALERMO ESULTANO: “NAPOLITANO HA CONFERMATO IL RICATTO MAFIOSO ALLE ISTITUZIONI” - LO STORICO LUPO: “DEPOSIZIONE INUTILE. PURE IL MIO PORTIERE SAPEVA CHE LA MAFIA METTEVA LE BOMBE PER INTIMIDIRE LO STATO”

Teresi e Di Matteo: “Napolitano conferma che ci fu un aut aut della mafia allo Stato. Fu una utile ricostruzione del clima in cui maturarono gli attentati”. E per ‘ricostruire il clima’ bisognava fare tutta ‘sta cagnara e portare una corte e 20 avvocati al Quirinale? Forse ai pm serviva una prova di forza in un processo che traballa...

Condividi questo articolo


1. SALVATORE LUPO A RADIOANCH’IO (RADIO1): “DEPOSIZIONE INUTILE. TUTTI SAPEVANO DEL RICATTO MAFIOSO. NAPOLITANO CON QUESTA STORIA NON C’ENTRA NULLA”

 

radioanch'io @radioanchio 

Salvatore Lupo

La sala del Bronzino, al Quirinale, dov’e? avvenuta la deposizione di Napolitano La sala del Bronzino, al Quirinale, dov’e? avvenuta la deposizione di Napolitano

 

"Dopo la deposizione di ieri non è cambiato niente. Non si hanno testi,registrazioni,informazioni dirette"

 

"La prima: la trattativa può esserci stata ma non è detto che sia stato un reato"

 

"I mafiosi sono stati i confidenti della polizia e si sono dipinti come uomini delle istituzioni"

 

"#Napolitano con questa storia non c'entra niente se non con le telefonate di D'Ambrosio avvenute 20 anni dopo"

 

 

2. IL BILANCIO DEL PM: CI HA CONFERMATO L’IDEA DEL RICATTO

Giovanni Bianconi per “il Corriere della Sera

 

giorgio napolitano giorgio napolitano

«Siamo molto soddisfatti». Dopo oltre tre ore d’interrogatorio e quaranta domande rivolte dall’accusa a un testimone d’eccezione come il presidente della Repubblica, il procuratore aggiunto di Palermo Vittorio Teresi — seduto al tavolo di una trattoria romana con i colleghi Nino Di Matteo, Francesco Del Bene e Roberto Tartaglia — tira un primo bilancio della «storica» deposizione che s’è appena conclusa.

 

Era proprio necessaria questa testimonianza?

«Sì, e il suo esito l’ha dimostrato. Il capo dello Stato ci ha offerto un elemento di conoscenza importante, spiegando che con le bombe del 1993 la mafia pose un aut aut alle istituzioni che secondo lui fu recepito immediatamente: o alleggerite la stretta su Cosa nostra o noi andiamo avanti con la destabilizzazione».

 

toto riina toto riina

Quindi avrebbe confermato il ricatto allo Stato che secondo voi è il presupposto della trattativa.

«Esattamente».

 

Che altro è emerso di importante dalla deposizione?

«Il fatto che il presidente apprese della richiesta di Vito Ciancimino di essere ascoltato dalla commissione antimafia nel 1992; o che le voci raccolte dal Sismi su un attentato nei suoi confronti non erano del tutto inattendibili. In generale s’è trattato di una utile ricostruzione del clima in cui maturarono gli attentati mafiosi del 1993, e le ragioni che li determinarono».

 

Qualcuno sospettava doppi fini da parte vostra.

«Chi avanzava riserve mentali sulla nostra richiesta di testimonianza, sostenendo che era inutile o, peggio ancora, che il nostro vero obiettivo era mettere in difficoltà il capo dello Stato è stato smentito. Erano solo falsità».

IL PM NINO DI MATTEO IL PM NINO DI MATTEO

 

Il presidente con la sua lettera alla corte di un anno fa aveva fatto intendere che probabilmente la deposizione sarebbe stata superflua.

«Oggi s’è dimostrato che non lo era, anche grazie alla disponibilità del capo dello Stato a rispondere a tutte le nostre domande, senza avvalersi delle sue prerogative costituzionali, riconoscendone l’interesse processuale. Noi non avevamo alcuna ostilità nei suoi confronti, né lui ha mostrato il minimo segno di indisponibilità nei nostri. Non ha dato alcun segnale di disturbo per la nostra iniziativa».

 

Antonio Ingroia Antonio Ingroia

C’è qualcosa che resta oscuro, tra gli argomenti che avete trattato?

«Sì, ma non per volontà del testimone. Resta il mistero sul passaggio della lettera a Napolitano in cui D’Ambrosio ricorda di aver scritto delle sue preoccupazioni relative agli anni 1989-1993 nel libro di Maria Falcone, di cui in realtà in quelle pagine non c’è traccia. Lo stesso presidente Napolitano ha riconosciuto questo “buco”, e non ha saputo dare una spiegazione».

 

Lei ripete spesso che c’è qualcuno, anche all’interno delle istituzioni, che non vuole questo processo perché lo teme. Par di capire, da quello che sta dicendo, che Napolitano non è tra questi.

«Certamente no. Anche la deposizione di oggi conferma che il presidente non ha paura né osteggia questo processo».

SALVATORE LUPO SALVATORE LUPO

 

Chi lo teme, allora?

«Gli imputati. E probabilmente chi è preoccupato che aprendo una pagina così oscura della nostra storia recente possano emergere atteggiamenti opachi che è meglio tenere nascosti».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...