i VOLTAGABBANA DEL GRUPPO MISTO PESANO SEMPRE DI PIU': ALLA CAMERA E' IL QUARTO PARTITO, AL SENATO IL QUINTO - LA META' SONO EX GRILLINI - DELLA VEDOVA FRITTO MISTO

Dai Radicali a Forza Italia, Della Vedova è stato anche nel Pdl, in Futuro&Libertà, in Scelta Civica e ora anche nel governo Renzi da sottosegretario: potrebbe dire «il Gruppo Misto c'est moi» - Barbara Saltamartini sta usando la mixed zone come disimpegno tra il passato nell'Ncd e il futuro nella Lega...

Condividi questo articolo


Andrea Cuomo per “il Giornale”

Benedetto Della Vedova Benedetto Della Vedova

 

L' hotel Gruppo Misto ha due sedi (Montecitorio e Palazzo Madama) e porte girevoli che non si fermano mai. Chi entra, chi esce, chi chiede di cambiare stanza, chi si ferma una notte, chi tutta la legislatura. I clienti assomigliano a mariti che hanno litigato con la moglie e hanno lasciato casa, e qui rifiatano e si riorganizzano in attesa di un domicilio più stabile. Il ristorante serve misto di salumi, fettuccine mari&monti (con la «m» minuscola) e frittura mista.
 

Una combriccola di fuoriusciti ed esuli, di mine vaganti e apolidi che ha il suo peso, però. Al Senato sono 29 e costituiscono il quinto gruppo parlamentare dopo Pd (113), Forza Italia (60), Area Popolare e M5S (36 ciascuno). Alla Camera addirittura sono la quarta forza con 36 deputati che ora diventeranno 37 con l'annunciato sbarco di Massimo Corsaro, che lascia Fratelli d'Italia perché «è prevalsa una linea economica totalmente sovrapponibile a quella di Landini e il partito è diventato lo sparring partner di Salvini». Il check-in è stato già fatto, una camera libera all'hotel Gruppo Misto è sempre pronta.

 

RENZO PIANO jpeg RENZO PIANO jpeg

Che poi è un hotel a cinque stelle. Inteso come MoVimento: 17 dei 29 componenti al Senato e 16 su 36 alla Camera sono fuoriusciti del partito di Grillo. Il totale fa 33 su 65: la metà esatta più. Poca brigata vita beata? Macché. Al Senato gli ex pentastellati sono divisi in quattro aree distinte: la componente Movimento X, che comprende Laura Bignami, Maria Mussini, Bartolomeo Pepe e Maurizio Romani; la componente Ilic (che non è un terzino slavo del Palermo ma l'acronimo da cantiere Italia Lavori in Corso)

 

luis alberto orellana luis alberto orellana

con Fabrizio Bocchino e Francesco Campanella; la monocomponente Liguria Civica di Maurizio Rossi; e dieci apolidi tra cui Paola De Pin, Adele Gambaro, Marino Mastrangeli e Luis Alberto Orellana. Alla Camera ci sono i dieci ex grillini di Alternativa Libera (tra cui Mara Mucci e Walter Rizzetto) e sei cani sciolti: Tommaso Currò, Alessandro Furnari, Cristian Iannuzzi,Vincenza Labriola, Paola Pinna e Alessio Tacconi.
 

All'hotel Gruppo Misto puoi incontrare chiunque e nessuno si scandalizza. Ci sono ex presidenti della Repubblica come Carlo Azeglio Ciampi, ex presidenti del consiglio come Mario Monti (con la «M» maiuscola), e architetti di fama mondiale come Renzo Piano, uno che non ha mai progettato di trascorrere anche solo un giorno da senatore a vita.

DELLA VEDOVA CACCIARI DELLA VEDOVA CACCIARI

 

Ci sono i sette comunisti di Sel, che a Palazzo Madama occupano tutti i posti di comando del gruppo (presidente Loredana de Petris, vicepresidente Peppe De Cristofaro, segretario Massimo Cervellini, tesoriere Luciano Uras), ci sono facce di bronzo come Benedetto Della Vedova, che è stato nei Radicali, in Forza Italia, nel Pdl, in Futuro&Libertà, in Scelta Civica e ora anche nel governo Renzi da sottosegretario: uno che potrebbe dire «il Gruppo Misto c'est moi».

fini e della vedova medium fini e della vedova medium

 

E poi c'è Salvatore Margiotta, senatore Pd lucano qui in penitenza dal giorno in cui è stato condannato dalla Corte d'Appello a 18 mesi perché avrebbe intascato una tangente da un'azienda petrolifera. L'hotel Gruppo Misto chiude un occhio anche sulla fedina penale.
 

Alla Camera la clientela dell'hotel è ancora più variopinta. E cosmopolita. Ci sono le minoranze linguistiche: gli altoatesini del Südtiroler VolksparteiDaniel Alfreider, Renate Gebhard, Albrecht Plangger e Manfred Schullian e anche Mauro Ottobre, che è trentino. E gli eletti all'estero dello spesso indecifrabile gruppo Maie: gli argentini Mauro Borghese e Ricardo Antonio Merlo e la brasiliana Renata Bueno, ai quali si è unito Franco Bruno da Cosenza, eletto nel Centro Democratico di Bruno Tabacci.

 

Barbara Saltamartini Barbara Saltamartini

Ci sono quelli dell'operazione-nostalgia di Psi e Pli, quattro dei quali eletti nelle fila del Pd (Lello Di Gioia, Marco Di Lello, Pia Elda Locatelli e Oreste Pastorelli), uno in Sel (Claudio Fava) e uno nel M5S (Ivan Catalano). E poi Barbara Saltamartini, che sta usando la mixed zone come disimpegno tra il passato nell'Ncd e il futuro nella Lega, lo scrittore Edoardo Nesi, montiano deluso, l'ex presidente della Sardegna in quota Pdl Mauro Pili, e i due ex-«tabaccisti» Pino Pisicchio e Aniello Formisano. Sull'arca di Noè forse si stava più stretti ma di certo c'era meno varietà.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…