AL VOTO! AL VOTO! GIACHETTI SCAVA LA FOSSA ALL’AMICO GENTILONI: “BISOGNA ANDARE ALLE URNE DOPO LA SENTENZA DELLA CONSULTA. SE IL PD STACCA LA SPINA AL GOVERNO, MATTARELLA DEVE PRENDERNE ATTO E SCIOGLIERE LE CAMERE: NON MI PARE VI SIANO ALTRE MAGGIORANZE POSSIBILI”

Condividi questo articolo


Carlo Bertini per “la Stampa”

GENTILONI GIACHETTI GENTILONI GIACHETTI

 

Roberto Giachetti, vicepresidente dalla Camera e renziano di ferro, e cosa si può fare per metter fine in fretta al tormentone della riforma elettorale? Tornare al proporzionale?

Io lo considero un' assoluta sventura che ci riporta indietro di trent' anni. Invece il Mattarellum, scritto dal capo dello stato, ha dimostrato di essere la legge che ha funzionato meglio.

 

Ma sapete che solo con i voti di Salvini non si riesce ad approvare. Quindi?

RENZI GIACHETTI RENZI GIACHETTI

Intanto suggerirei prudenza sulle decisioni della corte costituzionale, perché vedo troppi funerali dell' Italicum e del doppio turno. Detto questo, l' unico punto fermo di una Repubblica è che il popolo deve poter essere chiamato alle urne in qualunque momento.

Quindi, anche subito dopo la pronuncia della Consulta si deve poter votare.

 

Però il capo dello stato vuole che sia fatta prima una legge per armonizzare i due sistemi di Camera e Senato.

È normale che lui si adoperi affinché si possa votare nelle condizioni migliori, cioè con una legge omogenea alle due Camere. Ma è anche evidente che nel momento in cui venga meno la responsabilità di governo del partito di maggioranza, unico a farsi carico di questa situazione, anche il Presidente della Repubblica non potrà che prenderne atto.

 

MATTEO RENZI ROBERTO GIACHETTI FOTO LAPRESSE MATTEO RENZI ROBERTO GIACHETTI FOTO LAPRESSE

Sta dicendo che se il Pd stacca la spina il Presidente deve sciogliere le camere.

Non mi pare che vi siano altre maggioranze possibili.

 

Sicuro che il paese voglia veder affondare il governo Gentiloni?

Siamo tutti consapevoli che questo esecutivo, peraltro guidato dal mio migliore amico, ha una durata limitata all' emergenza che ne ha decretato la nascita. Gli italiani vogliono un governo con una maggioranza omogenea che da anni non abbiamo.

 

Centinaia di suoi colleghi remano contro le urne a giugno...

Noi siamo gli unici che dicono di voler votare e intendono farlo. Troppi lo dicono ma poi lavorano per non farlo.

 

MATTARELLA MATTARELLA

Qualche nome please.

Dalla nostra parte, non voglio usare termini offensivi, Speranza e compagni - che appena nominato Gentiloni premier dicevano che loro avrebbero votato le leggi scegliendo à la carte, indebolendo il governo fin dell' origine - ora fanno intendere che non c'è fretta di votare.

 

Sta insinuando che sono attaccati alle poltrone?

Non lo so, certo solo così hanno modo di perpetuare il bombardamento sul Pd e su Renzi, pensando di guadagnare posizioni. Così come ora minacciano di non votare contro la sfiducia a Poletti, un ministro del loro governo.

 

GIACHETTI RENZI GIACHETTI RENZI

E perché Renzi ha deciso di non fare subito il congresso?

Sono stati loro della minoranza a chiedere di rinviarlo! E con la solita schizofrenia, ora chiedono di convocarlo. Una cosa è chiara e questo riguarda tutti: continuare a far finta di nulla e fischiettare di fronte alla demolizione costante delle regole di convivenza di un partito, perpetuata da Bersani e compagni, schiude le porte al disfacimento della nostra comunità.

 

Insomma dove ha sbagliato Renzi e dove non deve sbagliare ora?

Come noto io ritenevo rischioso che diventasse premier senza passare dal voto, per l'evidente rischio di logoramento. Ora la cosa più importante è non sottovalutare il necessario rafforzamento del partito democratico.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – MAI DIRE RAI: ANDATO A VUOTO IL TENTATIVO CON TAJANI DI ESSERE IN QUOTA FORZA ITALIA, AL FINE DI CONQUISTARE LA POLTRONA DI DIR. GEN., ROBERTO SERGIO HA PROVATO AD ADESCARE I MELONI DI VIALE MAZZINI CON LA RIDICOLA “CENSURA” A SERENA BORTONE – ROSSI, CHE AVEVA ISSATO SERGIO PRO TEMPORE A AD, SI SENTE “TRADITO” PER LE SUE TRAME DI RESTARE AL SUO POSTO – COME DIR. GEN., ACCANTONATO CIANNAMEA, LA LEGA RICICCIA MARANO MEZZOBANANO. TROPPO ESPERTO ED ABILE, NON E’ GRADITO A ROSSI (CHE NE FAREBBE A MENO DEL DIR. GEN.) - COMUNQUE, DA QUI A LUGLIO, TUTTO PUO' CAMBIARE…

DAGOREPORT – ELLY SCHLEIN, UNA DONNA SOLA AL COMANDO DI UN MANICOMIO: NON ASCOLTA PIÙ NESSUNO E HA ESAUTORATO LA SEGRETERIA E DISINNESCATO LE CORRENTI - A SPACCARE IL PD, ALLA SVALVOLATA ELLY SI E' AGGIUNTO IL VANESIO MAURIZIO LANDINI CON IL REFERENDUM SUL JOB ACT: IL SINDACALISTA (A TEMPO PERSO), IN BARBA A CONTE, SOGNA DI DIVENTARE LUI IL FEDERATORE DELLA GRANDE SINISTRA: PD E M5S PIU' AVS (VIA IL CENTRO CATTO-DEM) – GOFFREDO BETTINI AL LAVORO: INVECE DI TROVARE UN BUON DOTTORE, CERCA UN FEDERATORE ALLA PRODI PER UN NUOVO "ULIVO" E DI UN 40ENNE CHE POSSIEDA LA LEADERSHIP PER SGONFIARE LE SMORFIE DELLA MELONA (RICCI, DECARO, NARDELLA, SALA) - GENTILONI-ONI-ONI? ASPIRA AL QUIRINALE! - INSOMMA, PER LA GIOIA DEL ''TRIO DUCIONI”, LA CROCE VERDE NON ARRIVERA' E IL MANICOMIO PD NON CAMBIERA' COPIONE: SCHLEIN RESTERA' AL SUO POSTO A FARE LE SUE INTELLIGENTI CAZZATE DE SINISTRA...

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…