AL VOTO, AL VOTO! RENZI SEMPRE PIÙ TENTATO DI ANDARE ALLE URNE CON L’ULTIMA VERSIONE DELL’ITALICUM CHE PREVEDE IL PREMIO AL PARTITO PIU’ VOTATO. COSA CHE BERLUSCONI NON SI PUO’ PERMETTERE CON FORZA ITALIA IN CALO DI CONSENSI

Il premier insegue una sorta di vocazione plebiscitaria più che maggioritaria e studia i sondaggi che danno in crescita il Pd mentre calano M5S e FI - L’ironia dei renziani: “Col Mattarellum potremmo rieleggere tutti i deputati uscenti e dire agli eletti di presentarci un amico da fare eleggere”…

Condividi questo articolo


Fabrizio De Feo e Massimo M.Malpica per “il Giornale

 

renzi e berlusconi 2 2 renzi e berlusconi 2 2

La mossa del premier - che sostanzialmente rimette in discussione il Patto del Nazareno - agita la giornata parlamentare e fa scattare la guerra delle simulazioni elettorali, sia pure in un labirinto di variabili tecniche e politiche ancora irrisolte.

 

Il presupposto è che Renzi si sente forte e punta a sbancare, a raggiungere se non il 51% qualcosa di molto simile. Una sorta di miraggio plebiscitario ancor più che maggioritario, per il quale la legge elettorale potrebbe rappresentare il trampolino perfetto verso l'assoluto controllo delle Camere.

 

renzi berlusconi renzi berlusconi

La prima ipotesi è quella che vedrebbe il Paese recarsi alle urne con il Consultellum, ovvero il sistema elettorale «autogeneratosi» dalle modifiche imposte dalla Corte Costituzionale al Porcellum: in sostanza un proporzionale con soglia di sbarramento al 4%. Se l'accelerazione dovesse concretizzarsi già nella prossima primavera sarebbe altamente probabile l'adozione di questo modello.

 

Naturalmente per immaginare la composizione delle future Camere bisogna ragionare su un sondaggio. Il più recente è quello pubblicato ieri dall'Istituto Piepoli secondo cui il Pd è dato in crescita di mezzo punto come pure la Lega Nord, mentre calano nella stessa misura sia Fi che M5S. Più nel dettaglio, il Pd sarebbe al 41%; Sel al 3%; Forza Italia al 14,5%; Ncd-Udc al 3%; Fdi-An al 3,0%; la Lega all'8%; M5S al 21%.

 

BEPPE GRILLO ALL'INCONTRO CINQUESTELLE DEL CIRCO MASSIMO BEPPE GRILLO ALL'INCONTRO CINQUESTELLE DEL CIRCO MASSIMO

Ebbene con questi numeri il Pd potrebbe conquistare alla Camera circa 270 seggi, i grillini si attesterebbero sui 140 seggi, Forza Italia starebbe sui 110; la Lega sui 44; Ncd-Udc sui 20. Più complesso calcolare il possibile esito al Senato. Gli sbarramenti, però, potrebbero favorire il Pd che incasserebbe un maggior numero di seggi qualora i «piccoli» venissero esclusi e potrebbe strappare la maggioranza sia a Montecitorio che a Palazzo Madama, tanto più se riuscisse a incrementare di qualche punto (a quota 44-46%) la propria percentuale attuale.

 

maria elena boschi maria elena boschi

Il «Consultellum», peraltro, rappresenterebbe per Matteo Renzi l'opzione più rischiosa. L'«Italicum» - sia nella versione attuale con il premio di maggioranza alla coalizione, sia nella versione con premio alla lista - porterebbe un valore aggiunto tutt'altro che trascurabile al partito del premier. Dando per scontato che il Partito democratico si aggiudichi il «premio», oggi strapperebbe il massimo: 340 seggi; Forza Italia si attesterebbe attorno ai 106 seggi; i grillini prenderebbero qualcosa di più; Udc-Ncd circa 15 seggi (anche se al momento attuale difficilmente supererebbero la soglia); la Lega sui 30-35.

 

DENIS VERDINI DENIS VERDINI

Bisogna ricordare che l'«Italicum» è una legge valida solo per definire la composizione dell'aula di Montecitorio, quindi presuppone il completamento dell'iter per la «trasformazione» del Senato in camera non eletta. Sotto traccia c'è anche una terza ipotesi che ricorre nei discorsi dell'«inner circle» renziano: quella di un clamoroso ritorno al Mattarellum.

 

«Con quel sistema potremmo rieleggere tutti i deputati uscenti, avere una riserva per gli alleati e dire agli eletti di presentarci un amico da fare eleggere» scherza un deputato renziano. I numeri del Partito democratico, infatti, potrebbero toccare quota 500. A quel punto per l'opposizione resterebbe solo una riserva indiana, una «ridotta» da dividere tra Forza Italia, M5S e Lega.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...