WIKILEGA - NEI ROMPICABLO DI WIKILEAKS, SVELATO L’EREDE DI BOSSI - MARONI? CALDEROLI? ZAIA? NO, GIORGETTI - IL CONSOLE GENERALE USA DIPINGE IL COLONNELLO LEGHISTA COME L’UNICO IN GRADO DI SOSTITUIRE IL SENATÙR - (“IN PRIVATO, LUI STESSO TENDENZIALMENTE CONCORDA”) - A STUPIRE IL CONSOLE CI HA PENSATO LA FINE TEORIA POLITICA DI GIORGETTI: “SE BERLUSCONI DICE ROSSO, NOI DICIAMO ROSSO. SE DICE NERO, NOI DICIAMO NERO”...

Condividi questo articolo


Andrea Morigi per "Libero"

giancarlo giorgetti lega nordgiancarlo giorgetti lega nord

A Washington sono certi che Giancarlo Giorgetti sia il prossimo leader della Lega Nord. Sono i diplomatici americani ad aver carpito la confidenza direttamente dall'erede designato di Umberto Bossi. Sono a pranzo, lui e il ministro della Semplificazione Roberto Calderoli alla fine di aprile 2009, a Milano, con il console generale degli Stati Uniti. Si parla di politica, di economia, dei rapporti interni alla maggioranza. Giorgetti, presidente della Commissione Bilancio della Camera, sembra non avere segreti.

A proposito dell'alleanza con il PdL, spiega la strategia leghista per stringere il presidente del Consiglio in una morsa d'acciaio: «Se Berlusconi dice rosso, noi diciamo rosso. Se
dice nero, noi diciamo nero». Certo, lui tenta di liberarsi dalla stretta, ma inutilmente. Anche se, allo scopo di assicurare al PdL maggiori consensi tra i moderati, Silvio tenta di spingere i padani verso posizioni più estremiste, loro non sono così ingenui da cascare nella trappola. Anche il Cavaliere ne è consapevole.

JULIAN ASSANGEJULIAN ASSANGE

Tutto il resoconto della conversazione sarebbe rimasto "classificato" fino al 2019, se non fosse stato per Wikileaks. Così, fra i 251mila cablogrammi diffusi dall'organizzazione guidata da Julien Assange si trova anche il profilo di Giorgetti, del quale si dice un gran bene, visto che «numerosi contatti ipotizzano che potrebbe alla fine succedere a Bossi come leader del partito (e, in privato, lui stesso tendenzialmente concorda)».

JULIAN ASSANGEJULIAN ASSANGE

Impossibile ottenere una conferma o una smentita diretta dal principale interessato, nonostante i tentativi di rintracciarlo telefonicamente. Pare comunque che all'ambasciata statunitense si divertano un mondo con il toto-Lega. Per non sbagliare, si esercitano in un "chi sale, chi scende" sul dopo-Bossi. Tra i papabili indicano Flavio Tosi, Luca Zaia, Matteo Salvini, Massimo Giordano e Marco Reguzzoni. Non è che abbiano dimenticato Calderoli, né Roberto Maroni né Roberto Castelli. Ma puntano dichiaratamente sui più giovani.

BOSSI IN CANOTTABOSSI IN CANOTTA

Sono ancora lievemente incerti sul movimento, come testimoniano alcune preoccupazioni circa le ronde padane, espresse il 29 marzo 2009. Hanno chiesto in giro, anche agli altri esponenti di spicco della maggioranza di governo. Così, quando nell'aprile 2008 capita di collo quiare simpaticamente con il ministro della Difesa Ignazio La Russa, scatta la domanda fatidica sul Carroccio: andate d'accordo, intrattenete buoni rapporti? La risposta è pronta.

LaRussa IgnazioLaRussa Ignazio

L'interlocutore americano la ricostruisce così: La Russa «ha paragonato la retorica della Lega Nord alla musica troppo alta in una discoteca. Se non vai spesso a ballare, capisci a malapena quello che succede e riesci a sentire la musica con difficoltà. Se abbassi il volume (o sei abituato all'atmosfera), la musica non è poi troppo male. Similmente, i leghisti duri e puri apprezzano la retorica e le dichiarazioni aspre, ma se abbassi un pochino il tono, il programma della Lega non è troppo diverso da quello del PdL». Alla Casa Bianca avranno magari improvvisato un incerto passo di danza. Poi si saranno lasciati trascinare dal ritmo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…