ZITTI A MOSCA - LA POLIZIA HA LE IMMAGINI DI DUE TIPI SOSPETTATI DELL’OMICIDIO DI NEMTSOV - RENZI A MOSCA PORTA FIORI NEL LUOGO IN CUI E’ STATO UCCISO IL POLITICO - PUTIN DICE BASTA AGLI OMICIDI POLITICI MA NAVALNI LO ACCUSA: “L’HAI FATTO UCCIDERE TU”

Gli inquirenti che indagano sull’assassinio del leader dell’opposizione Boris Nemtsov avrebbero le immagini di due sospetti di origine caucasica riprese da varie telecamere venerdì sera - L’oppositore Navalni: “Nemtsov è stato ucciso dai servizi segreti o da un'organizzazione pro-governativa su ordine di Putin”…

Condividi questo articolo


1- MOSCA, INDIVIDUATI 2 SOSPETTI

F.Dr. per il “Corriere della Sera”

 

BORIS NEMTSOV -a-27_1425374732482 BORIS NEMTSOV -a-27_1425374732482

Gli inquirenti che indagano sull’assassinio del leader dell’opposizione Boris Nemtsov avrebbero le immagini di due sospetti di origine caucasica riprese da varie telecamere venerdì sera. La notizia è stata diffusa dalla stazione televisiva Ren-tv nel giorno in cui Vladimir Putin ha richiamato i funzionari del ministero dell’Interno a essere «più efficienti nel risolvere i crimini, sia quelli recenti che quelli del passato».

 

Il presidente russo ha poi affermato che «occorre prestare la massima attenzione ai delitti di maggior risonanza, inclusi quelli a sfondo politico. Dobbiamo liberare finalmente la Russia dell’infamia e della tragedia di fatti simili a quello che abbiamo visto e sperimentato recentemente: mi riferisco allo sfrontato assassinio di Boris Nemtsov nel cuore stesso della capitale».

 

CAMERA ARDENTE BORIS NEMTSOV CAMERA ARDENTE BORIS NEMTSOV

Parole che sembrano voler indicare un forte impegno a portare di fronte alla giustizia esecutori e mandanti di un assassinio che ha inquietato il mondo. E magari anche chi ha commissionato precedenti omicidi, come quello di Anna Politkovskaya, la giornalista freddata sotto casa nel 2006. In sostanza, proprio ciò che i leader occidentali vorrebbero dal Cremlino.

 

Una rassicurazione che forse non arriva casualmente poche ore prima dell’incontro con Matteo Renzi, giunto a Mosca anche per ricordare le richieste che l’Europa fa alla Russia. Le notizie relative alle indagini sull’omicidio sarebbero state fatte filtrare dagli inquirenti preoccupati di dare un segnale di attività. La polizia sarebbe in possesso di tutti i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona e avrebbe anche diverse registrazioni fatte da automobilisti.

ANNA DURITSKAYA NEMTSOV ANNA DURITSKAYA NEMTSOV

 

Gli inquirenti si sarebbero serviti delle videocamere per individuare gli automobilisti che la notte del delitto hanno incrociato la vettura dei sicari, poi avrebbero chiesto ai conducenti di consegnare le loro mini videocamere montate sul cruscotto. Ieri l’attivista dell’opposizione Ilya Yashin ha detto di aver trovato parti del rapporto al quale Nemtsov stava lavorando e di volerle pubblicare.

 

2 - NEMTSOV: PUTIN, IMPEDIRE OMICIDI A SFONDO POLITICO

Anna Duritskaya e Boris Nemtsov Anna Duritskaya e Boris Nemtsov

(ANSA) - Bisogna "liberare la Russia dalla vergogna" di delitti "che hanno una grande risonanza, compresi quelli a sfondo politico" come "l'omicidio sfacciato di Boris Nemtsov proprio nel centro della capitale". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in una riunione di vertice del ministero dell'Interno.

 

3 - NEMTSOV: NAVALNI, UCCISO SU ORDINE DI PUTIN: "DAI SERVIZI SEGRETI O DA ORGANIZZAZIONE FILOGOVERNATIVA"

 (ANSA) - L'oppositore Boris Nemtsov e' stato ucciso per volere di Vladimir Putin. Lo denuncia sul suo sito internet, Alexiei Navalni, il nemico numero uno del Cremlino. "Ritengo - ha scritto Navalni - che Nemtsov sia stato ucciso dai servizi segreti o da un'organizzazione pro-governativa su ordine delle autorià politiche del Paese (incluso Putin)".

 

RENZI PORTA FIORI NEL LUOGO IN CUI E' STATO UCCISO NEMTSOV RENZI PORTA FIORI NEL LUOGO IN CUI E' STATO UCCISO NEMTSOV

4 - NEMTSOV: RENZI PORTA MAZZO FIORI SU PONTE MOSCA

(ANSA) - - Il premier Matteo Renzi è arrivato sul ponte, a due passi dal Cremlino, per deporre un mazzo di fiori nel punto in cui è stato ucciso Boris Netsov. Il presidente del Consiglio si è fermato in silenzio per pochi minuti ed è subito andato via. Renzi ha deposto sei garofani rosa, numero pari come vuole la tradizione russa, chiusi da una coccarda tricolore, sul letto di fiori che da venerdì scorso russi e stranieri stanno mettendo nel punto in cui è stato ucciso l'oppositore di Putin.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…