ceferin agnelli

AGNELLI ALLO SPIEDO – DOPO 'PREMIER' E 'LIGA', ANCHE LA 'BUNDESLIGA' SI RIBELLA AL FORMAT DEL NUOVA CHAMPIONS IDEATO DAL DUPLEX CEFERIN-AGNELLI CON LE PARTITE NEL FINE SETTIMANA - LA ‘BILD’ PARLA DI “UN PIANO ESPLOSIVO PER IL CALCIO EUROPEO” – IL NUMERO 2 DELLA BUNDESLIGA: “DOBBIAMO DIFENDERCI” – IN EUROPA TUTTI SCRIVONO DELLA RIVOLUZIONE POLITICA IN ATTO NEL CALCIO EUROPEO. DA NOI SILENZIO. PERCHE’?

Da www.ilnapolista.it

 

ceferin agnelli

L’Italia si conferma un mondo a parte. Il mondo dei ninnoli e dei sogni. L’universo in cui si fa fatica a essere informati e chiedetevi come mai. Domani ad Amsterdam – come riportato dal Napolista – si terrà la 22esima assemblea generale dell’Eca l’associazione che riunisce i grandi club – in realtà ormai quasi tutti – e che (presieduta da Andrea Agnelli) ha come obiettivo la creazione della Superlega e la riduzione dei campionati nazionali a campionati di Serie B che – nei loro intenti – andranno giocati durante la settimana. Il week-end dovrà essere dedicato alla Champions dei giganti d’Europa.

 

 

Mentre in Italia leggiamo solo di Kean, di stadi pieni per il calcio femminile (ottimo segnale, anche se va ricordato che i biglietti erano gratis), nell’Europa che ha rispetto per i lettori e non li considera dei deficienti, tiene banco il dibattito sul futuro del calcio.

 

 

champions

«Finora – ha detto – le competizioni Uefa sono state un ragionevole supplemento al nostro prodotto principale che è, e rimarrà, la Bundesliga». E a proposito dei piani di ridimensionamento dei campionati nazionali e della creazione di una Superlega, ha dichiarato: «Tutto ciò che potrebbe danneggiare lo status della Bundesliga, è qualcosa che non mi piace. Dobbiamo difenderci». In Germania è sotto accusa il ruolo ambiguo del Bayern Monaco.

 

Parole forti che sono state riprese non soltanto in Germania, ma anche in Gran Bretagna, in Francia, in Spagna.

 

Agnelli ha presentato il suo piano alla Uefa

In un report dell’agenzia di stampa internazionale France Press viene riportato un articolo del  Wall Street Journal in cui si riferisce che “la scorsa settimana la UEFA e l’European Club Association (ECA) hanno discusso di riforme che cambierebbero radicalmente l’organizzazione del calcio europeo”.

ceferin

 

Non solo. Riporta France Press che la Bild ha scritto di proposte concrete presentate da Andrea Agnelli lo scorso martedì a Nyon. Agnelli avrebbe delineato quello che dal giornale tedesco viene definito “un piano esplosivo per portare tutte le competizioni Uefa in un sistema di campionato coerente quando il prossimo ciclo di Champions League si concluderà: nel 2024”.

 

La Bild svela il piano: Champions riorganizzata in quattro gruppi di otto squadre, con i primi quattro di ogni gruppo che si qualificano per un turno a eliminazione diretta. Le squadre ultime classificate sarebbero poi retrocesse in un torneo di secondo livello: l’attuale Europa League.

 

champions

Per la Bild è la creazione della Superlega entrando dalla porta sul retro. Le partite dei fine settimana saranno giocate di pomeriggio se si riuscirà ad aprire al mercato televisivo asiatico.

 

La rottura dei campionati europei con la Uefa

andrea agnelli

Ma non c’è stato solo questo. Georg Pangl, segretario generale dell’Associazione dei campionati professionistici europei di calcio (tra cui anche la Serie A) – ossia l’European Professional Football Leagues (EPFL) – ha così commentato: «Se queste indiscrezioni sono vere, e non ho dubbi che lo siano, allora la Champions League diventerebbe un circolo chiuso dal 2024. Sarebbero più o meno gli stessi 32 migliori club ogni anno, senza che i campioni dei campionati nazionali abbiano la possibilità di qualificarsi, sarebbe assolutamente inaccettabile».

 

Anche il presidente della Liga, Javier Tebas, si è – almeno a parole – schierato contro questo progetto: «Posso garantire che la Liga avrà 20 club per i prossimi 20 anni. Quel che mi preoccupa è che i presidenti di questi grandi club non si rendono conto del danno che faranno alle loro squadre».

ceferinceferinjavier tebasTEBASagnelli

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...