ALLEGRI MA NON CATTIVI - ANCHE SE HA GLI STESSI PUNTI DELLA JUVE DI CONTE CRESCE IL MALUMORE DEI TIFOSI BIANCONERI VERSO MAX ALLEGRI: SQUADRA POCO CATTIVA - E SE AVESSE RAGIONE IL CONTE? QUESTA JUVE AL MASSIMO PUÒ RI-VINCERE LO SCUDETTO. ROMA PERMETTENDO...

Nulla sarà perdonato ad Allegri se non riuscirà a superare il giorne in Champions - Conte profetico sulle difficoltà dei bianconeri in Europa, anche Buffon l’ha ammesso su Twitter: “I cattivi risultati dipendono da una questione di sicurezza. In Italia l’abbiamo, in Europa dobbiamo ancora trovarla”...

Condividi questo articolo


Francesco P. Giordano per “Libero Quotidiano

 

allegri allegri

Proprio alle porte di Halloween. Max Allegri ha scelto il momento peggiore per perdere la verginità in campionato: si sa che di questi tempi si vedono streghe dappertutto. E allora, all’indomani del ko contro il Genoa, buona parte del popolo juventino è sull’orlo di una crisi di nervi: l’umore è nero, nerissimo, c’è chi inizia a sudare freddo, le vedove di Conte ripescano i fazzolettoni da tragedia greca.

 

E poi c’è lui, Massimiliano Allegri: la gente bianconera non ha mai imparato ad apprezzarlo, perché troppo innamorata di un predecessore che non solo incarnava la juventinità fino al midollo, ma che ha anche riportato successi e sorrisi a distanza di anni.

 

Eppure, Allegri condivide con l’ultimo Conte lo stesso ruolino di marcia dopo nove giornate di campionato: 22 punti, frutto di sette vittorie, un pareggio e una sconfitta. Ha segnato un gol in meno (16 contro 17),ma si è comportata meglio in difesa (quattro reti subite a dieci). Soprattutto, l’anno scorso,di questi tempi, la Juve era seconda, a pari merito con il Napoli, con cinque punti di ritardo dalla Roma.

ANTONIO CONTE PUMA ANTONIO CONTE PUMA

 

Oggi i giallorossi, già battuti in campionato, sono appaiati in classifica: eppure fanno più paura di dodici mesi fa. Perché non c’è più lui, Conte, figura ingombrante il cui fantasma aleggia con una certa insistenza dalle parti di Vinovo. Allegri deve abituare squadra, società e tifosi al suo modo di fare calcio: scordatevi il passato, le sue verticalizzazioni, i suoi ritmi infernali. C’è un’altra Juve, con un’altra identità, comunque in grado di dominare.

 

Lo dicono pure i numeri: in campionato, la Vecchia Signora ha una media di 6,1 tiri a partita, grossomodo la stessa dello scorso anno. In generale, tira di più (19,2conclusionia gara contro le 15,8 dell’ultimo Conte). Segno che la capacità di arrivare sotto porta c’è, la qualità anche, resta da recuperare quel filino di cattiveria che ai bianconeri in passato non era mai mancata. Ora bisogna ripartire immediatamente.

Buffon Buffon

 

Dopo un settembre da percorso netto, è arrivato un ottobre balbettante: su sei partite tra campionato e Champions, solo due vittorie,quindi un pareggio e tre sconfitte, maturate tutte in trasferta. Che sta diventando un problema: l’ultimo successo esterno della Juve è datato 27 settembre, 3-0 a Bergamo contro l’Atalanta.

 

Ecco perché la gara di Empoli di domani è l’appuntamento ideale per riprendere la marcia fuori casa: dimenticare subito il passo falso di Genova, sfatare il tabù del segno 2 e prepararsi al meglio in vista dell’Olympiacos, che martedì arriva a Torino. Già, la Champions: nulla sarà perdonato ad Allegri, se non riuscirà a superare la fase a gironi.

emma winter andrea agnelli emma winter andrea agnelli

 

Conte era stato profetico sulle difficoltà dei bianconeri in Europa, per via di una certa timidezza che ieri Buffon ha ammesso rispondendo ai tifosi su Twitter: «I cattivi risultati dipendono da una questione di sicurezza. In Italia l’abbiamo, in Europa dobbiamo ancora trovarla».

 

Salvo poi mettere le cose in chiaro: «Puntiamo ai quarti di Champions. E possiamo rivincere lo scudetto». Ieri a Vinovo si sono presentati il presidente Agnelli e il dg Marotta. Nessuna tirata d’orecchie a squadra e allenatore, ma il messaggio è chiaro: il momento è cruciale, in Italia e soprattutto in Europa. Scacciare le streghe, anche nel giorno di Halloween, si può.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...