AMERICANI ROSICONI - FLAVIA PENNETTA SNOBBATA DA TUTTA LA STAMPA USA CHE HA VISTO SFUMARE IL SOGNO DEL GRANDE SLAM DELLA PROPRIA EROINA: SERENA WILLIAMS - L’ACCOUNT TWITTER UFFICIALE DEGLI US OPEN, GIOCANDO SUI COGNOMI PENNETTA E VINCI (PENNETTA PASTA E DA VINCI CODE), COMMENTA CON TONI RAZZISTI E DA STEREOTIPI LA VITTORIA DELLE DUE ITALIANE

USA Today chiama countrywoman, ragazza di campagna, Roberta Vinci mentre gli stessi Washington Post e NBC news spostano la vittoria di Flavia Pennetta a fondo pagina. Il NY Times, con un dente avvelenato, sottolinea che Roberta Vinci, la stessa che aveva sconfitto la Williams non riesce a bissare la performance vittoriosa con la rivale e connazionale...

Condividi questo articolo


Repubblica.it

 

renzi con pennetta e vinci dopo finale us open, dal suo profilo facebook 60 renzi con pennetta e vinci dopo finale us open, dal suo profilo facebook 60

Da lunedì tornerà nella top ten del tennis mondiale. Lo farà da numero 8 del ranking e sarà il suo miglior piazzamento di sempre nella classifica internazionale dopo che nel 2009 era stata la prima azzurra ad entrare nella cerchia delle migliori dieci tenniste del globo come numero 10. Il giorno dopo lo straordinario trionfo agli Us Open, per Flavia Pennetta la festa non è ancora finita nonostante negli States la notizia sia passata decisamente in secondo piano.

 

pennetta trionfa agli us open, battuta vinci in due set 4 pennetta trionfa agli us open, battuta vinci in due set 4

L’azzurra, che ha vinto il suo primo Slam al 49esimo tentativo diventando così, con i suoi 33 anni, la tennista più 'anziana' a vincere il primo major in carriera, è stata, infatti, snobbata da tutta la stampa statunitense che ha visto sfumare il sogno del Grande Slam della propria eroina: Serena Williams.

 

pennetta trionfa agli us open fa3 pennetta trionfa agli us open fa3

Le prime pagine di tutti i giornali a stelle e strisce, infatti, parlano ancora della regina del tennis sconfitta da una “unseeded” che potremmo tradurre forzatamente come “testa di serie sconosciuta”. Il più crudele è l’account twitter ufficiale degli US open, che giocando sui cognomi Pennetta e Vinci (Pennetta Pasta e Da Vinci Code), commenta con toni razzisti e da stereotipi la vittoria delle due italiane, ricordando che mentre le due, nel 2009, vincevano il campionato junior a Parigi, la Williams si portava a casa, nello stesso anno, la prima vittoria agli US Open.

 

vinci e pennetta 0ef vinci e pennetta 0ef vinci e pennetta 8 vinci e pennetta 8

STAMPA USA SNOBBA IL TRIONFO AZZURRO - Non si tira indietro neanche USA Today che chiama countrywoman, ragazza di campagna, Roberta Vinci mentre gli stessi Washington Post e NBC news, che il giorno prima avevano dedicato l’apertura alla diva Serena Williams, spostano la vittoria di Flavia Pennetta a fondo pagina. Il NY Times, con un dente avvelenato, in un articolo a firma di David Waldstein, sottolinea che Roberta Vinci, la stessa che aveva sconfitto la Williams non riesce a bissare la performance vittoriosa con la rivale e connazionale. Come dire: il suo è stato solo un colpo di fortuna. Stesso tono e stesso messaggio del NY post che apre l’edizione con gli US open ribadendo il mancato bis del successo di Roberta Vinci.

DOLCE VITA PENNETTA - “Flavia Pennetta batte Roberta Vinci per il titolo degli Us Open”, scrive il New York Times che poi racconta come la brindisina abbia reso noto alla tarantina della sua decisione di lasciare il tennis giocato. “What?” la risposta della Vinci che ha provato a far desistere l’amica-rivale. Espn punta su: “La dolce vita: Pennetta vince la finale degli Us Open sulla Vinci”. Il Daily News sottolinea: “Pennetta si autorganizza il party d’addio durante una grande occasione”. Sul ritiro punta anche il Los Angeles Times: “un altro shock agli Us Open, Pennetta annuncia il ritiro dopo aver vinto il torneo”. Infine Usa Today: “Flavia sa come andarsene con stile: dice good bye subito dopo aver alzato la coppa del trionfo”.
 

vinci e pennetta f vinci e pennetta f vinci e pennetta 450a vinci e pennetta 450a

SORPRESA VINCI PER RITIRO PENNETTA - Stati Uniti a parte, il successo di Flavia Pennetta ha risuonato in tutti gli angoli dell’Italia riempiendo d’orgoglio lo sport nostrano e non solo. L’azzurra, però, ha stupito tutti annunciando il proprio ritiro al termine della stagione. “Un mese fa ho preso una grande decisione – il suo commento a freddo -. E questo è il modo migliore per dire addio al tennis. Sono veramente felice. è quello che tutti i giocatori vogliono: uscire di scena con un grande trofeo”. La prima a restare sorpresa è stata l’amica di sempre Roberta Vinci. “Me l’ha detto quando ci siamo abbracciate a fine partita e sono rimasta a bocca aperta. Ma sono contenta se è felice così”.

ORGOGLIO BARAZZUTTI - Ma c’è chi come il Ct azzurro Barazzutti che proverà in tutti i modi a farle cambiare idea. “Conoscendo Flavia so che non prende le sue decisioni in maniera avventata – spiega -, ma l’avrà ben ponderata negli ultimi mesi e forse lasciare dopo aver raggiunto il punto più alto della carriera può anche essere la scelta giusta. Per quello che ha fatto non può che esserci il massimo della gratitudine, ma il sottoscritto come la Federazione proverà a farle cambiare idea”. Soddisfatto il capitano azzurro per una finale tutta italiana. “Si è trattato di un momento storico, una di quelli imprese che fanno avvicinare i bambini al nostro sport. Penso che anche la presenza del premier Renzi abbia giustamente sottolineato l’importanza di quanto fatto da Flavia e Roberta”.

pennetta trionfa agli us open, battuta vinci in due set a5d pennetta trionfa agli us open, battuta vinci in due set a5d pennetta e vinci ff6 pennetta e vinci ff6 pennetta e vinci 49 pennetta e vinci 49 pennetta trionfa agli us open, battuta vinci in due set 03a pennetta trionfa agli us open, battuta vinci in due set 03a vinci e pennetta be vinci e pennetta be

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…