APOCALISSE AZZURRA – DOPO 60 ANNI SI AVVICINA LA PRIMA ESCLUSIONE DAI MONDIALI, SCONCERTI SCATENATO CONTRO “L’INADEGUATEZZA” DI VENTURA: "L’ITALIA NON E’ UNA SQUADRA, LA PARTITA NON E’ STATA PREPARATA BENE. TENERE FUORI INSIGNE E’ CORAGGIOSO FINO ALLO SFREGIO” - LA PROFEZIA: "AI MONDIALI CI ANDREMO" – MURA: "SEMBRA CHE ABBIAMO DISIMPARATO A TIRARE IN PORTA". E SU VERRATTI...

-

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

svezia svezia

Brutta partita, giocata male, buttata in parte anche via, ma modesta, mediocre nella mentalità e nell' esecuzione. Non so cosa potrà fare la Svezia a Milano, ma l' Italia non è ancora una squadra, è un insieme di giocatori che non sa e non si preoccupa di capire cosa serve all' altro. La Svezia ha avuto fortuna, ha segnato nell' unico tiro in cui ha preso la porta, ma aveva almeno una voglia, era guidata dal bisogno di stare insieme. L' Italia non si è mai aiutata, è incredibile che giocatori di questa esperienza non abbiano capito una partita violenta ma elementare.

 

Credo non sia stata preparata bene, ognuno aveva il proprio io da preservare, nessuno ha mai veramente rischiato per la squadra. È stata una partita pessima perché minima, portata avanti come un' icona personale da ciascun giocatore, nessuna idea in comune. Forse eravamo troppo carichi, forse eravamo soli. Forse nessuno ha saputo creare un ambiente, un' atmosfera, un sentimento comune. È impossibile che giocatori così esperti rendano così poco nella partita più importante.

svezia italia svezia italia

 

La Svezia l' ha buttata almeno sulla rissa, correva da ogni parte, alla fine cadevano come foglie d' autunno in preda ai crampi.

 

Almeno avevano giocato. Noi abbiamo continuato a fare finta. Non entro nel merito delle scelte di Ventura. Non ne ha molte. Ma tenere fuori Insigne è coraggioso fino allo sfregio. Verratti è una bella mezzala di trent' anni fa, tocca cinque volte il pallone prima di fare un passaggio. A quel punto qualunque centrocampo è schierato.

 

Eder è un bravo ragazzo di passaggio, che c' entra in una partita così? La diversità di Immobile non è fare il centravanti boa, ma cercare l' area col pallone al piede, è uno che sa pensare calcio, non è Boninsegna. Ma onestamente è tutta la squadra fuori asse, come deconcentrata, non capita, non spinta. Questa è la vera sconfitta di Ventura, la sua «serenità», la sua inadeguatezza ai drammi popolari del calcio. Ha portato alla fine una non squadra.

ventura ventura

 

Non ne aveva molte di migliori, ma non c' è stata la sua mano a correggerla via via, a fare almeno una classe indisciplinata e cattiva. Io credo che vinceremo a Milano e andremo alla fine a questi Mondiali che sembrano ormai un' enciclopedia per incolti, ma l' errore resta, queste partite restano, l' inesistente grammatura della stoffa. Forza Italia è sempre l' urlo di tutti, ma qualcuno un' Italia deve almeno farla.

 

2. IL PROBLEMA SIAMO NOI

Gianni Mura per la Repubblica

 

ADESSO Sì che tira una brutta aria. Già un pari non avrebbe garantito il viaggio in Russia, ma la vittoria galvanizza gli svedesi, che hanno potuto giocare come piace a loro senza che l' Italia trovasse le contromisure per impedirglielo. A volte si dice: va be', è andata, ma c' è tutto il tempo per rimediare. No, non c' è. Si gioca lunedì sera, più di una lucidatina alla condizione atletica non si può dare. Bisognerà giocare in un modo diverso, per esempio rasoterra e in velocità, tutto quello che non è stato fatto ieri. Su palloni spioventi e molli per i perticoni della difesa svedese è una pacchia.

ventura immobile ventura immobile

Francamente va detto che la Svezia non ha fatto molto per vincere, ha segnato nel momento migliore dell' Italia, un tiro di Johansson deviato da De Rossi. Ma l' Italia ha fatto poco per evitare di perdere: un palo centrato da Darmian, il meno peggio. Dalla sua parte, nel primo tempo, sono arrivati i palloni migliori, e su uno di questi Belotti ha sfiorato il vantaggio. Bilancio delle punte: tutto qui.

 

Insomma, non è una novità: il problema siamo noi. La presunta inferiorità tecnica degli svedesi non s' è vista perché non è mai stata una partita tecnica. Fisica sì. Berg e Toivonen hanno lavorato molto di gomito, l' arbitro ha lasciato correre un po' troppo. E comunque qualche idea di gioco la Svezia ce l' ha, e ammesso che l' Italia ne avesse una l' ha lasciata negli spogliatoi. Primo tempo passivo e confuso, secondo un po' più vivace, ma senza mettere i brividi al loro portiere. Fino a che avremo centrocampisti che si limitano al compitino, quando gli riesce, toccherà a un difensore il compito di lanciare. Basta un pressing assiduo sui difensori e la manovra italiana è soffocata nella culla.

ventura ventura

 

A Verratti è riuscito il capolavoro di farsi ammonire per un' entrata inutile a 80 metri da Buffon. Salterà il ritorno, ma non è detto che sia un danno. A giudicare da come hanno giocato ieri, molti dovrebbero saltarlo, ma non si può. Bisogna aver fiducia. Forse non è stata un' ottima idea mettere insieme dal via Immobile e Belotti, in recupero atletico dopo infortunio. E, vedendo il nulla creato da Eder prima e Insigne poi, col famoso o famigerato 4-2-4, bisogna seriamente preoccuparsi. Sembra che abbiamo disimparato a entrare in area, a tirare in porta.

 

ventura ventura

Poi si può discutere su altri dettagli: perché Insigne solo a 15' dalla fine, perché El Shaarawy in tribuna. Ma il problema non è questo o quello, come ai tempi di Mazzola e Rivera. Il problema è una squadra sbiadita, senza personalità, che s' è persa strada facendo. Per ritrovarsi, il tifo di Milano e lo spazio di una notte.

buffon tavecchio buffon buffon tavecchio buffon

svezia italia svezia italia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."